Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 28 Giugno 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2021-00292
NUOVE CICLOVIE CITTADINE E MANCATO COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI: IL METODO 5 STELLE COLPISCE ANCORA! IL CASO DELL'ASSE VIA GORIZIA-VIA TOLMINO.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
In merito alla richiesta si precisa che il progetto di fattibilità tecnico economico della
pista ciclabile è stato sviluppato su via Tolmino e via Gorizia nel tratto tra via Tirreno e
corso Cosenza. Il progetto esecutivo illustrato nella Commissione Circoscrizionale il 7
di aprile scorso, sviluppa il primo tratto di via Gorizia tra via Tirreno e via Filadelfia.
Nell’interpellanza il Consigliere Magliano mi chiede: “quale sia il parere formalmente
espresso dalla Circoscrizione 2 e se esso sia conosciuto dall’Amministrazione”. La
Circoscrizione 2 ha espresso parere negativo in relazione a tre criticità: asse di via
Gorizia diminuzione di parcheggi nel tratto tra corso Orbassano e corso Cosenza;
restringimento della carreggiata e rallentamento viabilità per fermata del mezzo
pubblico. In relazione ai due punti si specifica che la ciclabile di via Gorizia è inserita in
un piano più complessivo della rete ciclabile in cui si individuano assi di distribuzione
nei quartieri a servizio dei principali plessi scolastici e attività di servizio. Il progetto
esecutivo approvato consiste nel percorso ciclabile monodirezionale da corso Rosselli a
via Filadelfia dove la modifica dei passaggi è particolarmente limitata e non interferisce
in modo incisivo sulla capienza complessiva. In merito al restringimento della
carreggiata si considera che oggi la via è percorsa da una sola corsia per le auto in
quanto la capienza della carreggiata è impegnata dal parcheggio improprio in doppia fila
per lunghi tratti. La posizione delle nuove fermate consentirà il passaggio affiancato di
mezzo pubblico e auto nella maggioranza dei casi. Mi viene chiesto: “se e in quali modi
l’Amministrazione terrà conto del parere della Circoscrizione”. Allora, la richiesta per
un ulteriore approfondimento delle criticità presenti nel secondo tratto tra corso
Orbassano e corso Cosenza è stata accolta, ascoltando le osservazioni poste dalla
Circoscrizione nella precedente Commissione. Si stanno affrontando in questi giorni gli
approfondimenti per verificare la possibilità di incrementare i posti auto rispetto alla
proposta del progetto preliminare. Al punto 3 mi viene chiesto: “in quali sedi formali i
cittadini residenti nel quartiere di Santa Rita siano stati convocati dell’Amministrazione
Appendino al fine dell’illustrazione del progetto, per poter proporre soluzioni condivise
e quando essi siano chiamati ad esprimersi in merito al progetto del tracciato della
nuova ciclovia”. Ricordo che il progetto è stato illustrato due volte in sede di
Commissione Circoscrizionale secondo le tappe dell’evoluzione dello stesso. Al punto
4, scusate, il Consigliere Magliano sennò mi sgrida. Al punto 4 mi viene chiesto: “se
l’Amministrazione abbia svolto indagini conoscitive circa età media e situazioni
familiari e lavorative dei cittadini residenti a Santa Rita e pertanto sia giunta alla
conclusione che, per carichi di età, di lavoro e di famiglia, possano essere
quotidianamente e in larga parte utilizzati bici e monopattini al posto delle auto”.
Nell’ambito della città sono stati individuati assi di percorrenza che raccolgono esigenze
di collegamento con servizi primari come le scuole che da tempo sollecitano una
esigenza di essere servite da percorsi sicuri per i propri studenti, richiesta formalmente
espressa dall’Assessorato e dai responsabili dei plessi scolastici, in particolare l’Istituto
Colombatto. Al punto n. 5 mi viene chiesto: “se l’Amministrazione preveda incentivi
per l’acquisto di bici e monopattini a favore dei cittadini residenti nel quartiere di Santa
Rita”. Ricordo che se saranno possibili incentivi a livello regionale o ministeriale,
saranno considerati nell’ambito dell’intera città. Al punto 6 invece mi viene chiesto: “se
l’Amministrazione intenda acquistare le vetture dei cittadini residenti nel quartiere
Santa Rita che non potranno di fatto essere più da loro utilizzate”. Allora, innanzitutto
vorrei ricordare, lo ricordo anche in questa sede perché è molto interessante il dato e io
invito tutti a guardare Il Sole 24 Ore. la Città di Torino ha un tasso di auto non
assicurate, i famosi veicoli ventosa, in determinate Circoscrizioni ancora di più, non
utilizzate da nessuno, ferme, immobili, quindi proprio da rottamare. Siamo una delle
città col dato più alto, è veramente molto importante da sottolineare. In più abbiamo un
tasso di auto pro capite molto, molto importante. L’abbiamo capito durante la pandemia
che non si può andare avanti così. Abbiamo gli obiettivi dell’Agenda 2020-’30 per una
città sostenibile. Non più solo una città sostenibile, ma un mondo sostenibile e quindi
giustamente dobbiamo fare dei passi avanti. Passi avanti sono creare nuove
infrastrutture per permettere alle persone di muoversi in modo differente. Quindi
benissimo il tasso di età. Sicuramente ci saranno persone che non potranno muoversi in
altri modi. Le persone anziane si sposteranno sempre di più sul trasporto pubblico ed è
per questo che stiamo investendo tantissimo. Ricordo che abbiamo investito, chiesto e
ottenuto, investito più di un miliardo da quando siamo qui in trasporto rapido di massa.
Arriveranno altre risorse con i fondi del REACT-EU e del Recovery Fund. Quindi avere
una buona rete strutturata del trasporto pubblico è una rete alternativa, appunto, come
dicevo prima i giovani ci chiedono determinate infrastrutture e ci sono, per fortuna
anche in quella Circoscrizione, quindi è nostro dovere riuscire a dare a tutti il giusto
spazio. Al punto 7, che è l’ultimo, credo, sì, mi viene chiesto: “se l’Amministrazione,
d’ora innanzi, intenda svolgere incontri con i cittadini residenti nel quartiere di Santa
Rita al fine di ascoltare le loro opinioni e considerazioni, rinviando ad una fase
successiva la prosecuzione della progettazione della ciclovia via Gorizia Tolmino”.
Ricordo che oltre alle Commissioni già attuate verrà portato in discussione il progetto
sul secondo tratto, dove verranno organizzate delle modifiche per incentivare, per
quanto possibile gli spazi a parcheggio. Questo secondo tratto verrà attuato con i fondi
REACT-EU, che come il decreto ciclovie prevedono tempi di realizzazione molto
ristretti. Quindi a breve ci sarà una Commissione anche sulle risorse REACT-EU.
Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)