Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, in questa interpellanza si parla di nuovo del deposito di GTT…. Scusate, mi sono persa, mi sono persa l’interpellanza. (voci fuori microfono). Sì, sì, chiaro, via Pacini di fronte liceo. Allora, sì, mi viene chiesto in questa interpellanza: che sia incaricato di controllare i lavori che sono stati appaltati, quindi lavori di segnaletica di ripristino della strada e perché succedono queste cose, quando basterebbe semplicemente ripassare sulle strisce già esistenti. Quindi perché nell’interpellanza appunto ci viene detto che a seguito dei lavori di ripristino è scomparsa la segnaletica orizzontale. Allora, in merito a questo vorrei ricordare che si fa menzione di questa segnaletica scomparsa a seguito di ripristini, in realtà non si rilevano ripristini di sorta. Per il ripristino si intende un rappezzo di asfalto, di solito a seguito di lavori del sottosuolo dovuti a servizi. Quindi non è scomparsa per via dei ripristini, probabilmente semplicemente si è scolorita. Nella suddetta via ha operato circa un mese fa e più, una squadra di manutenzione della segnaletica gestita da GTT, la quale stava effettuando un ripasso annuale. Si rammenta che già dal 2005 GTT gestisce per mezzo suo un suo nucleo, quindi GTT Segnaletica. La manutenzione per conto della Città quindi viene appaltata a GTT a seguito di un contratto di servizio a suo tempo (incomprensibile) stipulato e rinnovato periodicamente. Ricordo che l’anno scorso abbiamo aumentato questo monte di risorse proprio per migliorare la segnaletica e la gestione di manutenzione della segnaletica. Le operazioni di manutenzione in detta via sono state momentaneamente sospese per destinare tutte le risorse disponibili al ripasso della segnaletica orizzontale sull’intero percorso coinvolto dal passaggio del Giro d’Italia. Quando c’è stato il Giro d’Italia abbiamo spostato le risorse lì. In seguito le squadre degli operatori sono stati momentaneamente spostate per attuare provvedimenti già programmati nei controviali di corso San Maurizio e corso Regina per l’istituzione della sosta riservata dei residenti. A breve l’unica squadra che è in carico alla manutenzione della segnaletica nelle Circoscrizioni 6 e 7 ritornerà in via Pacini per il completamento della linea di mezzeria e gli altri segni della segnaletica orizzontale sulla carreggiata. Si precisa che le fasce perdonali interne all’attraversamento pedonale di angolo Tollegno non sono state intenzionalmente demarcate perché interne alla banchina e quindi non intercettate dai veicoli. Dette fasce interne alle banchine non vengono praticamente mai demarcate in quanto hanno solamente valenza estetica e non a fini della sicurezza stradale. Del resto, la segnaletica orizzontale viene contabilizzata a misura e non a corpo, quindi viene corrisposto solamente il pagamento relativo al lavoro effettivamente svolto. Le fermate bus, quelle gialle, risultano regolarmente demarcate. L’incaricato del controllo dei lavori eseguiti è il personale tecnico di GTT, per rispondere all’ultima domanda, che gestisce in proprio anche i relativi appalti. Grazie. |