Interventi |
MALANCA Roberto Grazie, Presidente. Io devo in parte concordare con l’ultimo intervento del Consigliere Carretto sugli aspetti, perché vede questa mozione in realtà va nella direzione che noi auspicheremmo come forza politica cioè quello di migliorare il servizio ai cittadini estendendo, ovviamente, il servizio del trasporto pubblico a vantaggio di coloro che lo utilizzano e quindi attirando più gente a usare i mezzi pubblici rispetto che al mezzo privato. Devo anche dire che però, come ricordava giustamente il Consigliere Carretto ogni minuto in più di servizio della Metropolitana, ogni corsa in più significa costi in più per l’Azienda che esercisce questo servizio. Nella mozione non si parla di sperimentazione, si parla semplicemente di chiedere di intervenire presso coloro che gestiscono il servizio e quindi presso GTT in particolar modo, per aumentare questo servizio. Vede il Presidente questo è esattamente quello che veniva fatto dalla Amministrazione precedente che chiedeva a GTT di fare dei servizi fossero domeniche gratuite, fossero domeniche con biglietto unico a costo diciamo così a costo basso, fossero servizi e chilometri che non erano coperti dal servizio. Abbiamo lottato i primi anni di questa Amministrazione proprio contro questa logica in cui si poteva chiedere a GTT qualunque cosa senza pagargliela, abbiamo lottato per riportare GTT a una condizione in cui non si voleva approfittare della Legge Marzano per mettere GTT in mano a dei Commissari che ne avrebbero fatto quello che noi non abbiamo fatto e abbiamo mantenuto questa società a differenza dell’Amministrazione precedente che la voleva vendere di proprietà del Comune di Torino proprio per riportarla con i Bilanci apposto in una fase in cui si incominciano a ricomprare i bus, in cui si incomincia a dare un servizio vero ai cittadini. Noi abbiamo chiesto, io in particolar modo ho chiesto alla Consigliera proponente di trasformare questa mozione in un ordine del giorno in quanto l’ordine del giorno impegna l’Amministrazione a interloquire con la Regione per reperire i fondi perché un’alternativa a reperire i fondi per un maggior servizio potrebbe essere quella di tagliare il servizio diurno per esempio, per spostare i chilometri del servizio diurno o del servizio in superficie verso la Metropolitana notturna, ma questo non significa aumentare il servizio per cittadini, questo significa spostare un pezzo del servizio da una parte all’altra e questo è esattamente il contrario di quello che noi vorremmo fare. Quindi noi siamo assolutamente d’accordo sul fatto che sia una cosa positiva estendere l’orario della chiusura notturna del servizio metropolitano come scrive la Consigliera nella sua mozione, ma siamo anche d’accordo che questo debba essere pagato all’Azienda che fa questo servizio, all’Azienda che fa questa estensione e deve essere pagato con i soldi di coloro che gestiscono il Fondo nazionale trasporti attraverso l’Agenzia per la mobilità piemontese e che quindi danno a GTT i soldi per poter gestire questo servizio in termini economicamente sostenibili nel tempo e non soltanto per il durare di una consiliatura di qualche mese creando dei buchi di Bilancio che poi alla fine qualcun altro dovrà coprire come è successo anni fa, quindi detto ciò questo il motivo oltre al rifiuto di modificare questa mozione e trasformarla in un ordine del giorno per cui nostro malgrado siamo costretti a votare contro questo ordine del giorno e invito il mio gruppo fare altrettanto. Grazie Presidente. |