Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 28 Giugno 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 31
MOZIONE 2021-13815
PROLUNGARE ORARIO SERVIZIO NOTTURNO DELLA METROPOLITANA. ?
Interventi
SCANDEREBECH Federica
Sì, Presidente nell’Ordine dei Lavori le chiedo di poter intervenire sull’Ordine dei
Lavori perché in realtà la scorsa volta quando mi ha fatto illustrare le mozioni non ho
poi avuto diritto di entrare nel dibattito, quindi anziché illustrarla forse chiederei di
potere intervenire e poi a fronte degli interventi che ci saranno per poter rispondere a
quanto diranno i Consiglieri a fronte dell’intervento sennò illustriamo ogni volta le
mozioni ma poi non possiamo rispondere alle domande e alle provocazioni che fa
l’Aula.

SCANDEREBECH Federica
Allora sì Presidente, avevo interpretato male pensavo e speravo che anche quando c’è la
discussione congiunta si potesse illustrare e poi intervenire dopo in seguito nelle
mozioni, invece colgo questa sfumatura oggi e questa diversità. Questo atto come già
discusso in Commissione chiede di poter valutare, di poter iniziare una sperimentazione
che dagli Uffici che si possa fare una valutazione per consentire e eventualmente capire
se possa avere delle conseguenze favorevoli o meno il prolungamento dell’orario della
Metropolitana non solo nel weekend ma anche e soprattutto in settimana. In
Commissione abbiamo individuato il fatto che il lunedì in particolare GTT fa delle
operazioni di manutenzione quindi è obbligata chiaramente per il tipo di manutenzione
che deve fare a chiudere prima la Metropolitana, non mi spaventerebbe il fatto se su 6
giorni si possa prolungare l’orario e 1 invece no, sicuramente verrebbe incontro alle
tante persone che adoperano la Metropolitana soprattutto per recarsi nelle zone di
movida e in Commissione ho fatto l’esempio si San Salvario solo per fare un esempio
concreto e quindi tutti coloro che non solo si recano come fruitori della movida ma
anche per lavorare all’interno di quelle zone potrebbero usare il servizio, potrebbero non
muoversi con i mezzi propri per andare a lavorare e poi al termine del loro orario
lavorativo anche in tarda serata potrebbero riutilizzare la metro per tornare a casa
andrebbe nella direzione di incentivare veramente un tipo di mobilità diversa e utile.
Sicuramente partendo da una sperimentazione con tutti gli Enti competenti coinvolti si
potrebbe avere conto di dati fruizione e di poter capire realmente se possa funzionare o
meno una cosa simile così come avviene anche e comunque in altre zone per quanto
concerne da alcune linee ad esempio avevamo fatto l’esempio di Londra, alcune linee di
Londra rimangono aperte anche in orario notturno. Grazie, Presidente.

SCANDEREBECH Federica
Sì, grazie. Ma vedete chiaramente come sempre, come in questi anni abbiamo
evidenziato, abbiamo una visione totalmente diversa della Città, questo oggi non c’è
l’Assessore di competenza ma dal momento in cui si decide di trasformare mobilità,
viabilità, trasporti di una Città come è stato fatto da questa Giunta bisogna avere la
famosa visione di insieme senza fare di tutta l’erba un fascio. Dal momento in cui si è
deciso di voler incidere sul quartiere e ripeto ad esempio per fare un esempio concreto
sul quartiere di San Salvario con pedonalizzazioni, piste ciclabili, chiusura di strade,
interruzione, diminuzione dei posteggi e quant’altro e voi ben sapete tutto quello che è
stato fatto su San Salvario perché è la vostra parte politica che l’ha voluto fare, allora
bisognerebbe avere una visione d’insieme, bisognerebbe capire che in quella zona ci
sono dei seri problemi nell’arrivarci, nel raggiungerla così come è sempre stato in
precedenza con la tradizionale mobilità che c’era in precedenza, ci sono dei lavoratori
che in questo momento hanno dei seri problemi per raggiungere il posto di lavoro e
andare poi via dal posto di lavoro, ci sono delle persone che vorrebbero recarsi in quella
zona e non c’è alcun altro tipo di viabilità diversa ad esempio dei taxi, tariffa agevolata
piuttosto che una Metropolitana attiva fino all’orario notturno oltre l’orario di chiusura
anche in settimana quindi la visione d’insieme purtroppo non c’è stata e guardate ve lo
dico per l’ultima volta spero in questo mandato politico, di sicuro non vedrete mai una
ragazza giovane da sola arrivare qui tacchi a spillo e la minigonna in San Salvario
posteggiare la bicicletta e poi andarsene via alle 2:00 alle 3:00 di notte perché sfido
chiunque andiamo a fare un sopralluogo notturno a vedere come arriva una donna da
sola in San Salvario vestita anche in una certa maniera, questa è una ottica che il vostro
Movimento non ha mai capito. Perdonatemi ma quando si dicono delle verità e delle
realtà forse il dibattito si accende ancora di più, quindi diverso è invece cercare di
anziché un depauperare di gente alcune zone favorire tutto ciò che può essere una
visione di insieme anziché distruggere interi quartieri con attività e politiche che vanno
invece veramente al contrario di quello che andrebbe fatto per rivalorizzare e
riqualificare alcune zone. Con ciò mi taccio veramente e guardate assumetevi la
responsabilità di votare contro, fate quello che volete, ma aggiungo una cosa: punto
numero uno ricordiamoci sempre tutte quelle persone e quei cittadini torinesi che hanno
pagato un servizio che poi non hanno fruito che è quello delle strisce blu, hanno pagato
di tasca propria e non sono stati rimborsati, ricordiamoci quante persone prendono i
mezzi pubblici GTT e concludo Presidente mi scusi, ma ero stata interrotta quante
persone prendono i mezzi pubblici GTT e non pagano, allora forse da lì si potrebbero
anche prendere i fondi e io qua rivendico quanto avevo fatto nel precedente mandato di
aver votato la privatizzazione di GTT e non me ne pentirò mai.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)