Interventi |
SICARI Francesco (Presidente) Possiamo procedere con il successivo punto del nostro Ordine dei Lavori, la mozione mecc. n. 202113815 che ha come oggetto: “Prolungare orario servizio notturno della Metropolitana” SICARI Francesco (Presidente) Presentato dalla Vicecapogruppo Scanderebech, alla quale lascio la parola per l’illustrazione. Prego. SCANDEREBECH Federica Sì, Presidente nell’Ordine dei Lavori le chiedo di poter intervenire sull’Ordine dei Lavori perché in realtà la scorsa volta quando mi ha fatto illustrare le mozioni non ho poi avuto diritto di entrare nel dibattito, quindi anziché illustrarla forse chiederei di potere intervenire e poi a fronte degli interventi che ci saranno per poter rispondere a quanto diranno i Consiglieri a fronte dell’intervento sennò illustriamo ogni volta le mozioni ma poi non possiamo rispondere alle domande e alle provocazioni che fa l’Aula. SICARI Francesco (Presidente) Era una discussione congiunta quella, quindi se vuole illustrare l’atto e poi ha facoltà di intervento nella discussione. Prego. Sono due cose diverse. SCANDEREBECH Federica Allora sì Presidente, avevo interpretato male pensavo e speravo che anche quando c’è la discussione congiunta si potesse illustrare e poi intervenire dopo in seguito nelle mozioni, invece colgo questa sfumatura oggi e questa diversità. Questo atto come già discusso in Commissione chiede di poter valutare, di poter iniziare una sperimentazione che dagli Uffici che si possa fare una valutazione per consentire e eventualmente capire se possa avere delle conseguenze favorevoli o meno il prolungamento dell’orario della Metropolitana non solo nel weekend ma anche e soprattutto in settimana. In Commissione abbiamo individuato il fatto che il lunedì in particolare GTT fa delle operazioni di manutenzione quindi è obbligata chiaramente per il tipo di manutenzione che deve fare a chiudere prima la Metropolitana, non mi spaventerebbe il fatto se su 6 giorni si possa prolungare l’orario e 1 invece no, sicuramente verrebbe incontro alle tante persone che adoperano la Metropolitana soprattutto per recarsi nelle zone di movida e in Commissione ho fatto l’esempio si San Salvario solo per fare un esempio concreto e quindi tutti coloro che non solo si recano come fruitori della movida ma anche per lavorare all’interno di quelle zone potrebbero usare il servizio, potrebbero non muoversi con i mezzi propri per andare a lavorare e poi al termine del loro orario lavorativo anche in tarda serata potrebbero riutilizzare la metro per tornare a casa andrebbe nella direzione di incentivare veramente un tipo di mobilità diversa e utile. Sicuramente partendo da una sperimentazione con tutti gli Enti competenti coinvolti si potrebbe avere conto di dati fruizione e di poter capire realmente se possa funzionare o meno una cosa simile così come avviene anche e comunque in altre zone per quanto concerne da alcune linee ad esempio avevamo fatto l’esempio di Londra, alcune linee di Londra rimangono aperte anche in orario notturno. Grazie, Presidente. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Prego, Consigliere Carretto. CARRETTO Damiano Grazie. Io per dire che sono in linea di massima favorevole alla mozione essendo comunque uno di quei temi che si erano sempre richiesti a GTT e all’Amministrazione. Il tema era all’inizio il completamento della tratta Lingotto-Bengasi che, appunto, si rendeva necessaria per poter immaginare il prolungamento dell’orario e successivamente poi il tema è stato banalmente quello del “Chi paga?” Perché ovviamente quando si fa una richiesta del genere è bene che poi si spieghi anche ai cittadini che ogni chilometro percorso dalla Metropolitana ha un costo che solo per il 30%, se non mi ricordo male, si sostiene con la bigliettazione, per il 70% arriva fondamentalmente dal fondo nazionale trasporti ripartito con, diciamo, logiche un pochettino farraginose dalla Regione sui bacini. Noi abbiamo cercato, già quando ero Presidente io di Commissione, di capire con che logica, ancora con la precedente Giunta Regionale, venissero ripartiti questi benedetti fondi pare che ci fossero dei criteri storici non ben definiti e la Regione si è sempre rifiutata di ragionare sui livelli minimi come è stato spiegato in Commissione poi la questione dei livelli minimi si ripercuote poi sul finanziamento di GTT. In questo caso, appunto, giusto chiedere che la Metropolitana aumenti l’orario, giusto sarebbe stato anche capire chi paga quindi chiedere a Regione che se non mi ricordo male è amministrata dalla stessa forza politica della presentataria della mozione, chiede alla Regione di aumentare i fondi e quindi di pagare questo servizio della Metropolitana perché sennò siamo daccapo. Si chiede a GTT di spendere e dall’altro lato non si danno i soldi, questo è un problema diciamo che diventa argomento da campagna elettorale per cui io propongo, io chiedo ma poi non si va a spiegare come si finanziano le proposte. Io in realtà avevo fatto precedentemente delle proposte intese nell’ordine di andare ad aumentare l’orario della Metropolitana magari solo nel weekend per iniziare a parità di chilometri quindi rimodulando le frequenze nei momenti di bassa affluenza, distanziando un po’ di più le corse in modo da riuscire ad avere la possibilità di spendere dei chilometri in orario prolungato, una delle risposte che mi era stata data ai tempi era: “Sì però c’è il problema dei lavoratori GTT” quindi dei rapporti con i Sindacati per il fatto che ovviamente il personale della Metropolitana dovrebbe lavorare due ore in più, un’ora in più quello che è e quindi questo è un altro tema che va affrontato e andrà affrontato nel momento in cui si penserà di prolungare la Metropolitana nell’orario. Quindi io voterò a favore della mozione perché concettualmente la ritengo giusta, ritengo però che appunto visto che la forza politica appunto è la stessa bisognerebbe… la stessa intesa come Governo Regionale far presente alla Regione che la Città di Torino per garantire quei servizi che la Consigliera chiede ha bisogno di più soldi quindi questo è un dato di fatto perché a parità di fondi i chilometri quelli sono quindi o si tagliano le linee superficie, poi si fa le polemiche perché si tagliano le linee in superficie oppure non si prolunga l’orario della Metropolitana purtroppo non c’è tantissimo gioco da fare su questo argomento a meno che qualcuno non decida di regalare i chilometri a GTT ma non credo che qualcuno lo farà mai. Grazie. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Procediamo con gli interventi, il Presidente Malanca. MALANCA Roberto Grazie, Presidente. Io devo in parte concordare con l’ultimo intervento del Consigliere Carretto sugli aspetti, perché vede questa mozione in realtà va nella direzione che noi auspicheremmo come forza politica cioè quello di migliorare il servizio ai cittadini estendendo, ovviamente, il servizio del trasporto pubblico a vantaggio di coloro che lo utilizzano e quindi attirando più gente a usare i mezzi pubblici rispetto che al mezzo privato. Devo anche dire che però, come ricordava giustamente il Consigliere Carretto ogni minuto in più di servizio della Metropolitana, ogni corsa in più significa costi in più per l’Azienda che esercisce questo servizio. Nella mozione non si parla di sperimentazione, si parla semplicemente di chiedere di intervenire presso coloro che gestiscono il servizio e quindi presso GTT in particolar modo, per aumentare questo servizio. Vede il Presidente questo è esattamente quello che veniva fatto dalla Amministrazione precedente che chiedeva a GTT di fare dei servizi fossero domeniche gratuite, fossero domeniche con biglietto unico a costo diciamo così a costo basso, fossero servizi e chilometri che non erano coperti dal servizio. Abbiamo lottato i primi anni di questa Amministrazione proprio contro questa logica in cui si poteva chiedere a GTT qualunque cosa senza pagargliela, abbiamo lottato per riportare GTT a una condizione in cui non si voleva approfittare della Legge Marzano per mettere GTT in mano a dei Commissari che ne avrebbero fatto quello che noi non abbiamo fatto e abbiamo mantenuto questa società a differenza dell’Amministrazione precedente che la voleva vendere di proprietà del Comune di Torino proprio per riportarla con i Bilanci apposto in una fase in cui si incominciano a ricomprare i bus, in cui si incomincia a dare un servizio vero ai cittadini. Noi abbiamo chiesto, io in particolar modo ho chiesto alla Consigliera proponente di trasformare questa mozione in un ordine del giorno in quanto l’ordine del giorno impegna l’Amministrazione a interloquire con la Regione per reperire i fondi perché un’alternativa a reperire i fondi per un maggior servizio potrebbe essere quella di tagliare il servizio diurno per esempio, per spostare i chilometri del servizio diurno o del servizio in superficie verso la Metropolitana notturna, ma questo non significa aumentare il servizio per cittadini, questo significa spostare un pezzo del servizio da una parte all’altra e questo è esattamente il contrario di quello che noi vorremmo fare. Quindi noi siamo assolutamente d’accordo sul fatto che sia una cosa positiva estendere l’orario della chiusura notturna del servizio metropolitano come scrive la Consigliera nella sua mozione, ma siamo anche d’accordo che questo debba essere pagato all’Azienda che fa questo servizio, all’Azienda che fa questa estensione e deve essere pagato con i soldi di coloro che gestiscono il Fondo nazionale trasporti attraverso l’Agenzia per la mobilità piemontese e che quindi danno a GTT i soldi per poter gestire questo servizio in termini economicamente sostenibili nel tempo e non soltanto per il durare di una consiliatura di qualche mese creando dei buchi di Bilancio che poi alla fine qualcun altro dovrà coprire come è successo anni fa, quindi detto ciò questo il motivo oltre al rifiuto di modificare questa mozione e trasformarla in un ordine del giorno per cui nostro malgrado siamo costretti a votare contro questo ordine del giorno e invito il mio gruppo fare altrettanto. Grazie Presidente. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Procediamo con gli interventi, ho il Capogruppo Petrarulo ne ha facoltà per cinque minuti. PETRARULO Raffaele Grazie, Presidente. Qui nessuno ha chiesto di fare un servizio a gratis, cioè io non penso anche se siamo… a parte tutto GTT è controllata dal Comune di Torino quindi non è che dice: “Fai più corse e falle gratis perché siamo così…” non è questo il discorso perché sennò lei mi ha un assist fenomenale perché se fosse così lei avrebbe fatto lo stesso intervento tutte le volte che io intervengo sulla linea quattro che Torino è praticamente gratuita per chi ci sale sopra perché tanto paga il Comune e paga la Regione, lì non vedo da parte vostra e da parte sua quell’interessamento che invece vedo oggi su quello che ha proposto la Vicecapogruppo Scanderebech naturalmente per allungare la tempistica andando a modulare quelle che sono le corse okay? Perché non ha detto: “Facciamo…”, non siamo a Londra che deve passare ogni tre minuti, perché di notte anche a Londra passa ogni quindici minuti, a Barcellona passa ogni mezz’ora certe volte nella notte quindi una cosa è avere un servizio perché non penso ci siano migliaia di persone che girano la notte a meno che non ci sia un evento sportivo di rilevanza e a questo punto è un evento eccezionale che quindi GTT o Agenzia Metropolitana della Regione Piemonte naturalmente interviene su quella specifica e precipua occasione. Ci sono, io penso che la Metropolitana tutti la conoscono e la vedono non è così trafficata in tutte le ore del giorno e in tutte le mattine del giorno tutte le corse che si possono fare quindi la modulazione di andare non voglio fare il tecnico (incomprensibile), allora sulla linea quattro l’ho fatto e sembra che nessuno ci dica niente ci dice: “No Petrarulo abbiamo un’incidenza di portoghesi”, che poi sono quelli che pagano (a Lisbona), dell’8% ogni volta che salgono i controllori, salgono e ne escono quaranta alla fermata di Porta Palazzo allora quindi qualcosa non quadra, ecco perché io dico che i costi non sono così opinabili, sono incontrovertibili, in quel caso paga GTT, paga il Comune di Torino e paga Regione Piemonte perché tanto o sanzionano prima o sanzionano dopo sulla linea fa i chilometri e non fanno le persone. Oggi invece, io sono felicissimo di questa mozione invece vogliamo far vedere che Torino può essere un po’ più competitiva, un po’ più internazionale e un po’ più europea come fa Barcellona, come fa Lione, come fa Londra ma senza andare a New York che è fin troppo lei lo ha messo e ha fatto bene a scriverlo però nel momento in cui si chiedono qualche corsa notturna, qualche corsa notturna non sta parlando delle corse ogni due minuti, stiamo parlando tre carrozze che ci sono sulla linea 1 quindi non si parla neanche di chissà che cosa cioè viene mosso fa: “Andiamo a chiedere i soldi alla Regione”, ma nelle Agenzie Metropolitane le corse sono tutte quelle che sono quindi vengono ripartiti così come sono da contratto non è che qui andiamo a chiedere all’altro cioè mi sembra come se andiamo tutti quanti a mangiare al ristorante e poi alla fine l’ultimo che dice paga l’ultimo perché il primo è uscito prima, non è così eh pagano tutti in parti uguali e in parte alle proporzioni che ci sono, ci sono dei contratti di servizio che vanno rispettati, ci sono delle percentuali all’interno delle categorie che vanno rispettate sennò qui paga sempre pantalone, come dice qualcuno perché quando tutte le volte che il 4 e torno sul 4 perché riguarda la Metropolitana tutte le volte che non paga la gente la paghiamo noi eh, la paga la Regione Piemonte e la paga il Comune di Torino lì però non vedo… nessuno si scandalizza perché giustamente debbono potere salire gratuitamente sul tram, non è così, ecco perché sulla Metropolitana invece io vedo da parte nostra, da parte della Consigliera… quindi un discorso che, invece, va oltre vuole elevare quello che è stato qui abbiamo votato naturalmente favorevole con l’Eurovision quello che fa volare un po’ più su Torino a livello europeo per quello che riguarda i servizi, noi abbiamo una Metropolitana, la 2 nel 2028 per corso Novara e (incomprensibile) nel 2040 su una per dieci corse in più andiamo a vedere quanti sono i costi, ma dieci corse le vado a modulare sulle 24 ore, il lunedì non parte e finisce prima mentre potrebbe andare più avanti perché l’avete sentito cosa ha detto il referente c’è una motrice a diesel di vecchia generazione che fa quattro ore in andata e quattro ore al ritorno per far otto ore per chiudere prima, ero presente Commissione quindi ho sentito cioè anche su quella potremmo dire ma possibile fare otto ore per un controllo di 12 chilometri di metropolitana o quello che sia. SICARI Francesco (Presidente) Chiedo di concludere. PETRARULO Raffaele Perfetto, concludo cioè con questa conclusione abbiamo risposto a quella che diceva lei Presidente Malanca naturalmente, non paga pantalone, pagano tutti. SICARI Francesco (Presidente) Prego, Consigliere Mensio. Ne ha facoltà per tre minuti. MENSIO Federico Cercherò di essere tecnico anche se l’argomento mi è sempre un po’… un po’ più ostico di altri dove cerco di essere preciso, però ho il difetto ogni volta Presidente di studiare. Quando un aereo viaggia vuoto paga lo stesso che se viaggiasse pieno quindi non capisco io il concetto di confondere le persone con quello che la bigliettazione rispetto al fondo di trasporto, il trasporto pubblico si paga per un circa 30% dalla bigliettazione e il resto sono fondi nazionali e regionali, anzi fondi nazionali destinati dalla Regione alle varie Province. Già nel tempo io avevo analizzato i trasferimenti dalla Regione alle varie Province, è un taglio di circa, se non mi ricordo male, negli ultimi dieci anni dal Governo Berlusconi in poi di circa 50.000.000 di euro totali e la Provincia di Torino era quella che aveva subito i tagli maggiori. Io mi domando se ci sono delle persone in quest’Aula che quando vanno al ristorante e chiedono un piatto, due piatti, tre piatti pagano sempre la stessa cosa non è così tendenzialmente si paga a meno che sia all you can eat che si paga in base a quanto una compra. Io non l’ho interrotta Capogruppo. SICARI Francesco (Presidente) Per favore andiamo avanti. Lei vada avanti con l’Intervento se ritengo di dover intervenire per richiamare lo faccio, vada avanti con il suo intervento. MENSIO Federico Dicevo, non mi risulta quindi io non confonderei le persone che ci stanno ascoltando o i cittadini tra quello che sono i costi di trasporto, che si pagano con i fondi del trasporto nazionale con la bigliettazione, prima cosa, tra l’altro la Metropolitana ha un sistema di accesso che non è quello dei mezzi pubblici, ci sono comunque i controlli, l’accesso avviene tramite tornelli che non sono quelli dei… perché non ci sono sui mezzi diciamo superficie o perlomeno completamenti diversi molto più controllabili e controllati, ci sono comunque i controlli, spesso trovo anche i controllori nelle stazioni o sui mezzi della Metropolitana. È chiaro che a tutti piacerebbe avere una Metropolitana che come io ad esempio a Berlino ci sono delle linee che viaggiano il sabato e la domenica forse anche il venerdì se non ricordo male H24, sarebbe molto bello, ma io invito tutti i Consiglieri per le proprie parti politiche a chiedere i fondi alla Regione, allo Stato e alla Regione con quei fondi sicuramente la cosa si potrebbe fare, sarebbe opportuno non lo nego, io stesso anche se devo dire che rispetto a dei servizi internazionali purtroppo o per fortuna la rete di Torino è molto limitata e un servizio notturno potrebbe servire mi domando a chi rispetto a dei servizi notturni di altre grandi Città vedasi Berlino vedasi anche altre situazioni, quindi non è che si fa, come si dice, il fuoco con la legna che si ha la legna in questo caso è molto poca se aggiungiamo legno si potrà fare un fuoco migliore, non vorrei ripeto confondere il tema della bigliettazione con il tema dei fondi per il trasporto perché sono due temi completamente diversi, non facciamo come si dice di tutta l’erba un fascio sicuramente il trasporto pubblico va potenziato perché stiamo assistendo comunque a una mutazione delle condizioni, io personalmente sabato mi sono mosso solo con mezzi pubblici in mezza Città e mi sono trovato benissimo non ho avuto problemi, ho usato anche l’intermodalità, ho preso la metro e quindi io sostengo, come dire, la volontà in principio di aumentare il trasporto pubblico ma quei fondi necessari che devono arrivare dallo Stato e dalla Regione Grazie. SICARI Francesco (Presidente) Prego, Vicecapogruppo Scanderebech ha tre minuti. SCANDEREBECH Federica Sì, grazie. Ma vedete chiaramente come sempre, come in questi anni abbiamo evidenziato, abbiamo una visione totalmente diversa della Città, questo oggi non c’è l’Assessore di competenza ma dal momento in cui si decide di trasformare mobilità, viabilità, trasporti di una Città come è stato fatto da questa Giunta bisogna avere la famosa visione di insieme senza fare di tutta l’erba un fascio. Dal momento in cui si è deciso di voler incidere sul quartiere e ripeto ad esempio per fare un esempio concreto sul quartiere di San Salvario con pedonalizzazioni, piste ciclabili, chiusura di strade, interruzione, diminuzione dei posteggi e quant’altro e voi ben sapete tutto quello che è stato fatto su San Salvario perché è la vostra parte politica che l’ha voluto fare, allora bisognerebbe avere una visione d’insieme, bisognerebbe capire che in quella zona ci sono dei seri problemi nell’arrivarci, nel raggiungerla così come è sempre stato in precedenza con la tradizionale mobilità che c’era in precedenza, ci sono dei lavoratori che in questo momento hanno dei seri problemi per raggiungere il posto di lavoro e andare poi via dal posto di lavoro, ci sono delle persone che vorrebbero recarsi in quella zona e non c’è alcun altro tipo di viabilità diversa ad esempio dei taxi, tariffa agevolata piuttosto che una Metropolitana attiva fino all’orario notturno oltre l’orario di chiusura anche in settimana quindi la visione d’insieme purtroppo non c’è stata e guardate ve lo dico per l’ultima volta spero in questo mandato politico, di sicuro non vedrete mai una ragazza giovane da sola arrivare qui tacchi a spillo e la minigonna in San Salvario posteggiare la bicicletta e poi andarsene via alle 2:00 alle 3:00 di notte perché sfido chiunque andiamo a fare un sopralluogo notturno a vedere come arriva una donna da sola in San Salvario vestita anche in una certa maniera, questa è una ottica che il vostro Movimento non ha mai capito. Perdonatemi ma quando si dicono delle verità e delle realtà forse il dibattito si accende ancora di più, quindi diverso è invece cercare di anziché un depauperare di gente alcune zone favorire tutto ciò che può essere una visione di insieme anziché distruggere interi quartieri con attività e politiche che vanno invece veramente al contrario di quello che andrebbe fatto per rivalorizzare e riqualificare alcune zone. Con ciò mi taccio veramente e guardate assumetevi la responsabilità di votare contro, fate quello che volete, ma aggiungo una cosa: punto numero uno ricordiamoci sempre tutte quelle persone e quei cittadini torinesi che hanno pagato un servizio che poi non hanno fruito che è quello delle strisce blu, hanno pagato di tasca propria e non sono stati rimborsati, ricordiamoci quante persone prendono i mezzi pubblici GTT e concludo Presidente mi scusi, ma ero stata interrotta quante persone prendono i mezzi pubblici GTT e non pagano, allora forse da lì si potrebbero anche prendere i fondi e io qua rivendico quanto avevo fatto nel precedente mandato di aver votato la privatizzazione di GTT e non me ne pentirò mai. SICARI Francesco (Presidente) Andiamo avanti con gli interventi e ora il Consigliere Albano. Prego. ALBANO Daniela Ma guardi Presidente molto brevemente, perché era intenzionata a votare favorevolmente a questa mozione perché condivido l’intento della mozione penso che i contenuti siano condivisibili peraltro non mi avevano convinto le motivazioni dei colleghi a votare contro però devo dire che l’intervento della proponente mi ha convinto a votare contro. SICARI Francesco (Presidente) Ci sono ulteriori interventi? Non rilevo richieste di intervento, allora possiamo procedere con la votazione del provvedimento. Apro la votazione, prego Consiglieri e Consigliere votate. Tutti i Consiglieri e le Consigliere hanno votato? Procedo con il chiudere la votazione. Chiedo per favore di non fare dibattito in aula. Grazie. Chiudo la votazione. Favorevoli 3, contrari 15, astenuti 3, con la Consigliera Amore i contrari sono 16 e quindi il provvedimento viene respinto. |