| Interventi |
| PETRARULO Raffaele Grazie, Presidente. Qui nessuno ha chiesto di fare un servizio a gratis, cioè io non penso anche se siamo… a parte tutto GTT è controllata dal Comune di Torino quindi non è che dice: “Fai più corse e falle gratis perché siamo così…” non è questo il discorso perché sennò lei mi ha un assist fenomenale perché se fosse così lei avrebbe fatto lo stesso intervento tutte le volte che io intervengo sulla linea quattro che Torino è praticamente gratuita per chi ci sale sopra perché tanto paga il Comune e paga la Regione, lì non vedo da parte vostra e da parte sua quell’interessamento che invece vedo oggi su quello che ha proposto la Vicecapogruppo Scanderebech naturalmente per allungare la tempistica andando a modulare quelle che sono le corse okay? Perché non ha detto: “Facciamo…”, non siamo a Londra che deve passare ogni tre minuti, perché di notte anche a Londra passa ogni quindici minuti, a Barcellona passa ogni mezz’ora certe volte nella notte quindi una cosa è avere un servizio perché non penso ci siano migliaia di persone che girano la notte a meno che non ci sia un evento sportivo di rilevanza e a questo punto è un evento eccezionale che quindi GTT o Agenzia Metropolitana della Regione Piemonte naturalmente interviene su quella specifica e precipua occasione. Ci sono, io penso che la Metropolitana tutti la conoscono e la vedono non è così trafficata in tutte le ore del giorno e in tutte le mattine del giorno tutte le corse che si possono fare quindi la modulazione di andare non voglio fare il tecnico (incomprensibile), allora sulla linea quattro l’ho fatto e sembra che nessuno ci dica niente ci dice: “No Petrarulo abbiamo un’incidenza di portoghesi”, che poi sono quelli che pagano (a Lisbona), dell’8% ogni volta che salgono i controllori, salgono e ne escono quaranta alla fermata di Porta Palazzo allora quindi qualcosa non quadra, ecco perché io dico che i costi non sono così opinabili, sono incontrovertibili, in quel caso paga GTT, paga il Comune di Torino e paga Regione Piemonte perché tanto o sanzionano prima o sanzionano dopo sulla linea fa i chilometri e non fanno le persone. Oggi invece, io sono felicissimo di questa mozione invece vogliamo far vedere che Torino può essere un po’ più competitiva, un po’ più internazionale e un po’ più europea come fa Barcellona, come fa Lione, come fa Londra ma senza andare a New York che è fin troppo lei lo ha messo e ha fatto bene a scriverlo però nel momento in cui si chiedono qualche corsa notturna, qualche corsa notturna non sta parlando delle corse ogni due minuti, stiamo parlando tre carrozze che ci sono sulla linea 1 quindi non si parla neanche di chissà che cosa cioè viene mosso fa: “Andiamo a chiedere i soldi alla Regione”, ma nelle Agenzie Metropolitane le corse sono tutte quelle che sono quindi vengono ripartiti così come sono da contratto non è che qui andiamo a chiedere all’altro cioè mi sembra come se andiamo tutti quanti a mangiare al ristorante e poi alla fine l’ultimo che dice paga l’ultimo perché il primo è uscito prima, non è così eh pagano tutti in parti uguali e in parte alle proporzioni che ci sono, ci sono dei contratti di servizio che vanno rispettati, ci sono delle percentuali all’interno delle categorie che vanno rispettate sennò qui paga sempre pantalone, come dice qualcuno perché quando tutte le volte che il 4 e torno sul 4 perché riguarda la Metropolitana tutte le volte che non paga la gente la paghiamo noi eh, la paga la Regione Piemonte e la paga il Comune di Torino lì però non vedo… nessuno si scandalizza perché giustamente debbono potere salire gratuitamente sul tram, non è così, ecco perché sulla Metropolitana invece io vedo da parte nostra, da parte della Consigliera… quindi un discorso che, invece, va oltre vuole elevare quello che è stato qui abbiamo votato naturalmente favorevole con l’Eurovision quello che fa volare un po’ più su Torino a livello europeo per quello che riguarda i servizi, noi abbiamo una Metropolitana, la 2 nel 2028 per corso Novara e (incomprensibile) nel 2040 su una per dieci corse in più andiamo a vedere quanti sono i costi, ma dieci corse le vado a modulare sulle 24 ore, il lunedì non parte e finisce prima mentre potrebbe andare più avanti perché l’avete sentito cosa ha detto il referente c’è una motrice a diesel di vecchia generazione che fa quattro ore in andata e quattro ore al ritorno per far otto ore per chiudere prima, ero presente Commissione quindi ho sentito cioè anche su quella potremmo dire ma possibile fare otto ore per un controllo di 12 chilometri di metropolitana o quello che sia. PETRARULO Raffaele Perfetto, concludo cioè con questa conclusione abbiamo risposto a quella che diceva lei Presidente Malanca naturalmente, non paga pantalone, pagano tutti. |