Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 21 Giugno 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2021-00280
RIMOZIONE CUMULO DI RIFIUTI IN VIA DEGLI ULIVI
Interventi
UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. L’interpellanza, presentata dalla Consigliera Parlacino, è
praticamente identica nei contenuti a quella pervenuta in Assessorato, ai sensi
dell’articolo 45 del Regolamento del Decentramento, dal Consiglio di Circoscrizione 6
alla Giunta Comunale e riguarda, appunto, un accumulo di rifiuti presente in via degli
Ulivi. Alla Circoscrizione 6, in data 6 giugno di quest’anno, è stata data la seguente
risposta, cioè l’Area Qualità del Territorio, Ufficio di Igiene Urbana e Ciclo Rifiuti, ha
comunicato che, presso via degli Ulivi, AMIAT ha effettuato, a titolo oneroso, due
interventi nell’ultimo semestre e ha precisato inoltre che l’area in questione è
costantemente monitorata dai Servizi operativi di AMIAT e che sono numerosi gli
interventi effettuati periodicamente, in linea con quanto previsto dalla scheda tecnica del
Piano di Lavoro Annuale: “Aree soggette ad abbandono rifiuti in modo ricorrente”.
Al fine di procedere alla rimozione definitiva del cumulo, si dovrà tuttavia attendere il
termine delle indagini, gestite dal Corpo di Polizia Metropolitana. Ai sensi della
Legge 68/15, i trasgressori devono essere messi in condizioni di poter rimuovere i rifiuti
a loro ascritti, al fine di consentire loro di accedere ai Benefici di legge, con
derubricazione dell’illecito da penale ad amministrativo e pagamento della sanzione
pecuniaria e amministrativa in misura ridotta. Nel frattempo AMIAT continuerà a
presidiare il cumulo col servizio periodico tramite motocarro. Il Comandante del Corpo
di Polizia Municipale ha comunicato che nel tratto di strada di via degli Ulivi, a cui fa
riferimento l’interpellanza, non vi è possibilità di posizionare le fototrappole a causa
della mancanza dell’alimentazione elettrica il cui allacciamento avrebbe costi troppo
elevati. Dalle esperienze pregresse, tali apparecchiature, alimentate a batteria, hanno
dato risultati insufficienti, per quanto attiene la qualità delle immagini. Le suddette
avrebbero bisogno di un servizio di rimozione con cadenza settimanale delle batterie
stesse, per poterne garantire il funzionamento. Tale azione renderebbe facilmente
individuabile e quindi probabilmente distrutte o sottratte le telecamere. Aggiungo anche
io una cosa, che, appunto, essendo in corso un’indagine della Polizia Metropolitana è
chiaro che fino al termine dell’indagine c’è un certo tipo di attenzione nei riguardi
dell’area, proprio per individuare i responsabili e poterli, insomma, sanzionare e altro,
ecco. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)