Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Concluda gentilmente. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Concluda. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Consigliere Carretto. La parola ora passa al Consigliere Malanca. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Sì grazie, Presidente. Io devo dire che vorrei arrivare a questa fine consiliatura con qualche certezza condivisa con l’Aula, e una di queste certezze è sicuramente quella legata al delta della velocità. Noi abbiamo avuto un calo, dal 2018 al 2019 siamo passati da 4.899 a 3.199 incidenti stradali, e gli incidenti... si è soliti contare i morti, ma sappiamo che invece gli incidenti, gli incidenti gravi, sono quella scucitura della società, sono quella ferita della società che causa tanti problemi a tante famiglie, perché l’incidente è uno, ma poi si riverbera proprio sul nucleo sociale. Ora, se noi non comprendiamo che la velocità... - e questo è importante, per quello io già anticipo il mio voto contrario a questa mozione -, che è la velocità il principale fattore della capacità di intercettare il problema e di frenare per tempo e di non investire, che sia un pedone, un ciclista, un monopattinista, non importa, ma comunque è la velocità il grande tema, ecco, allora forse questi cinque anni in cui, tra l’altro, due vittime, in modo diverso, della strada presenti in questa Consiliatura, ne hanno parlato, abbiamo avuto un incontro con Jean Todt, abbiamo avuto un Consiglio aperto, abbiamo fatto tante azioni differenti per cercare di portare a casa un risultato. Questa mozione mi lascia un po’ interdetta, mi sconforta, perché allora di che cosa abbiamo parlato in questi anni? Come facciamo ancora a chiederci se ci sia questa tutela dell’automobilista? Ma l’automobilista deve essere rispettosissimo, perché guida un carro armato, lo diceva proprio la mia collega Consigliera in questo Consiglio aperto che avevamo fatto con l’Associazione Vittime della Strada, guida un carro armato! Deve saperlo quando sale alla guida! Noi abbiamo troppo la difficoltà a cambiare il nostro modo… noi siamo ciclisti quando siamo in bicicletta, pedoni quando siamo a piedi, e automobilisti. L’automobilista è dominante su tutto il resto delle categorie. Non deve essere più così, l’automobilista deve essere in assoluto..., proprio per le sue caratteristiche, per la massa, per le volumetrie, per la velocità che può sviluppare, deve essere estremamente rispettoso della velocità e di quelle che sono le norme stradali, perché è l’utente più forte della strada, mentre noi dobbiamo in questo momento fortemente e totalmente tutelare quello che è invece l’utente debole. Quindi io la trovo, come dico, poco significativa, ma soprattutto fuori era questa mozione di un messaggio sbagliato in qualche modo, perché, come dico, il rispetto è fondamentale. FERRERO Viviana (Vicepresidente) La ringrazio Presidente, credo di avere concluso e di aver espresso appieno il mio pensiero. |