Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Giugno 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2021-00238
ALL'INTERNO DEL RISTORANTE NO, MA SUL BUS "PIU' SIAMO MEGLIO E'"
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Buonasera. In questa interpellanza il Consigliere Petrarulo mi chiede: “Quali misure
siano messe in atto da GTT per gestire la situazione, soprattutto ora”, immagino che sia
un po' datata l'interpellanza, “con la riapertura delle scuole e nel caso esiste un
protocollo da seguire per quali motivi si verificano casi come quello citato”. Quello
citato, per ricordarlo, parla di una giornata sulla linea 56 dove si presentava la linea
carica di gente circa all'una del pomeriggio. Allora, anzitutto vorrei ricordare proprio
per cercare di far capire anche alle persone che salgono sui nostri mezzi come titolo
dell’interpellanza c’è scritto “All'interno del ristorante no, ma sul bus più siamo meglio
è”. Allora, innanzitutto per ricordare che al ristorante si tolgono purtroppo i dispositivi
di protezione individuale e il rischio sicuramente è più elevato, all'interno dei mezzi
bisogna mantenere la mascherina, questo lo ricordo sempre a tutti, soprattutto ai
giovani. Allora, GTT mi scrive: “GTT ha adottato tutte le misure necessarie al
contenimento del contagio da Covid-19 definite nel DPCM che sono state emanate a
partire dall'inizio dell'emergenza epidemiologica e si rende nel contempo disponibile ad
adottare eventuali specifiche disposizioni che gli organi competenti, come prevede la
legge, potrebbero emanare. L’azienda ha inoltre redatto sin dall'inizio dell'emergenza un
protocollo anti contagio sulla base delle normative nazionali e regionali che viene
costantemente aggiornato tenendo conto dell'evoluzione della normativa per garantire a
tutti la fruizione dei servizi di sicurezza. Tra le altre misure GTT ha previsto il
regolamento dell’afflusso e il corretto stanziamento nelle fasi di attesa in fermata in
banchina; il potenziamento, ove necessario, della frequenza di transito; la prescrizione
dell'uso della DPI, mascherine a bordo dei mezzi e in tutti gli ambienti di lavoro
aziendali; l'attività di sanificazione e disinfezione straordinaria dei mezzi; la
differenziazione degli ingressi per limitare al massimo la prossimità; il potenziamento
del ricambio dell'aria attraverso le apparecchiature già presenti sui mezzi; il
distanziamento sui veicoli e il corretto uso dei posti a sedere con diversi layout interno;
la quantità massima di persone che possono viaggiare insieme sullo stesso veicolo”. E
anche su questo vorrei aprire e chiudere una parentesi: all'inizio dell'epidemia era
permesso da parte del Ministro dei Trasporti di poter far viaggiare l'80% di capienza,
poi siamo passati a un 50%, 50% ha dato origine a molti fraintendimenti perché non è
un mezzo mezzo vuoto, 50% significa 3 persone a metro quadro, quindi 80% era 5
persone, siamo passati a 3 persone a metro quadro. Capite che 3 persone a metro quadro
è assurdo perché tutti noi siamo abituati a stare distanti 1-2 metri, quando si sale sui
mezzi sembrano sempre pieni, sembra che non si salvaguardino le persone, non si
seguano le normative, in realtà si stanno seguendo. “Le informazioni sono state
veicolate in modo chiaro e massiccio con un’attenta campagna di comunicazione
attraverso tutti i canali informativi di GTT, sito internet, social, comunicati stampa,
video di sensibilizzazione trasmessi sui monitor dei mezzi più moderni e metropolitana,
cartelli affissi a bordo su tutti i veicoli e su tutti appunto i messaggi vocali a bordo. Per
la tutela del personale e degli utenti da marzo 2020 sono stati inoltre in corso attività
continuative di sanificazione e disinfezione straordinaria dei mezzi, così come quella
della metropolitana e delle stazioni avviene tutte le notti. Su alcune linee di maggior
forza viene effettuata anche una sanificazione dei veicoli ai capilinea. Ricordo per chi
non avesse letto lo studio di ARPA che è salita sulle nostre carrozze della metropolitana
in cerca, diciamo, del virus, di tracce del virus e non sono state trovate. Il personale di
guida è soggetto alla misurazione della temperatura, all'uso dei dispositivi di protezione
individuale, provvede inoltre in occasione del cambio turno a sanificare il posto guida.
Prosegue inoltre i lavori degli assistenti alla clientela con controlli dei titoli di viaggio in
aree di fermate con la nuova funzione di monitoraggio e verifica delle eventuali
situazioni di affollamento. Peraltro i rilevamenti sono svolti sistematicamente su ogni
mezzo, in quanto il conducente ha la funzione di segnalare tramite apposito alert la
presenza eccessiva di clientela a bordo. Tale segnalazione comporta da parte della
nostra centrale operativa SIS un immediato intervento di potenziamento della linea, ove
possibile, con servizi flessibili, circa 10 autobus dislocati in diversi punti del territorio
cittadino che in caso di criticità possono intervenire supportando il servizio con corse
aggiuntive”. Anche qui ricordo che è solo una valutazione dell'autista perché
giustamente non può contare le persone a bordo. Quando ne vede troppe accalcate
vicino al suo posto guida segnala con un alert. Questo alert viene segnalato anche
pubblicamente, quindi potete vedere sia sul sito di GTT, sull’applicazione, che su
“Muoversi a Torino” quante segnalazioni ci sono degli autisti. A parte che sono
veramente poche e lo potete vedere, ma anche i cittadini stessi quando partono da casa
prima di salire su un autobus possono vedere se questo autobus è troppo affollato,
ripeto, sempre come percezione. “Ricordiamo infine che in questi mesi sono stati
adottati sistemi di Infomobilità per comunicare al cliente in tempo reale lo stato di
riempimento dei veicoli e dare quindi la possibilità di avvalersi del mezzo. Quindi GTT,
Google Transit, Movit e Telegram. Infine si fa presente che la normativa prevede la
possibilità di un utilizzo dei bus a tram fino al 50% della capienza. Pertanto, a titolo di
esempio, su un bus della linea 56, che è gestita con veicoli Mercedes Connect 12 metri,
possono viaggiare ben 50 passeggeri”. Io, se vuole, mi sono fatta scrivere anche tutti gli
incrementi in termini di frequenza, però visto che ho risposto tante volte su questo
magari poi glielo invio. Okay, grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)