Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Giugno 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2021-00281
SANZIONI/PENALI IRROGATE DALL'AMMINISTRAZIONE PER?IL?SERVIZIO?DI?TRASPORTO?SCOLASTICO?DEGLI ALUNNI?CON?DISABILITA'.
Interventi
DI MARTINO Antonietta
Grazie, Presidente. Allora, la prima domanda chiede il numero totale e gli importi delle
penali inflitte dall'Amministrazione alla ditta Tundo dal 2016 ad oggi. Per quanto
riguarda l'appalto precedente, dal 2016 ad agosto 2019, il numero totale delle penali è 8
per i seguenti importi in euro: 8.500, 23.000, 7.700, 13.100, 38.900, 20.000, 20.000,
15.000, totale 137.700. Per quanto riguarda l'appalto attuale, da settembre 2019 ad
agosto 2021, sono state inviate nuove lettere di contestazione. La stima puntuale degli
importi delle penali conseguenti alle suddette contestazioni sarà effettuata in un'unica
soluzione in sede di conto finale come già è avvenuto negli appalti precedenti. Per
quanto concerne la domanda 2 sulla gestione dei pagamenti delle penali, gli importi
vengono trattenuti alla fonte dalle fatture. Le penali comminate finora sono state
regolarmente trattenute. Per quanto riguarda le contestazioni dell'appalto attuale, dal
momento che, come detto, gli importi delle penali vengono trattenuti dalle fatture e che
queste non hanno la capienza necessaria dato che, come noto, la Città sta pagando gli
stipendi ai dipendenti in surroga, gli importi delle penali saranno trattenuti in sede di
conto finale, come previsto dall'articolo 20 del capitolato speciale d'appalto, il quale
prevede anche che nel caso in cui non si potesse procedere come indicato la stazione
appaltante potrà rivalersi mediante atto definitivo sull’atto amministrativo sulla
cauzione definitiva. Sulla terza domanda per le famiglie in realtà sono stati previsti
rimborsi ed è stato erogato un servizio alternativo, infatti con determina dirigenziale del
29 gennaio 2021 si è dato avvio al servizio alternativo taxi per ovviare all'eventuale
indisponibilità, anche momentanea, dei mezzi forniti dalla ditta Tundo. Il ricorso ad un
servizio alternativo è conseguenza di un mancato rispetto del capitolato da parte della
ditta e quindi come tale costituisce anch'esso oggetto di penali. Il pagamento delle
fatture alla cooperativa Taxi Torino viene compensato con la corrispondente riduzione
degli importi da pagare alla ditta Tundo. Per quanto riguarda invece i rimborsi alle
famiglie conseguenti ai disservizi con delibera 163 del 4 marzo 2021 è stato approvato
il procedimento per richiedere ed ottenere i rimborsi A questo scopo è stato creato un
apposito capitolo di bilancio, che tra l'altro il Consigliere aveva sollecitato nelle
precedenti interpellanze. Il capitolo è capiente per circa 51.000 euro, all'occorrenza sono
incrementabili. Si segnala che ad oggi c'è stata una sola richiesta di rimborso. Sul sito è
reperibile la modulistica per richiedere i rimborsi e l'intera procedura è stata anche
illustrata nell’Osservatorio del 24 febbraio 2021 ai componenti, compresi i
rappresentanti delle famiglie. Infine, a titolo informativo per avere un riscontro
oggettivo sulla dimensione dei disservizi nel corrente anno scolastico, segnalo che il
numero di disservizi, a prescindere dalla causa, da settembre 2020 a maggio 2021 è pari
al 117 su 98.000 corse effettuate, pari allo 0,12%. Ho terminato, grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)