Interventi |
DI MARTINO Antonietta Grazie, Presidente. Allora, la prima domanda chiede il numero totale e gli importi delle penali inflitte dall'Amministrazione alla ditta Tundo dal 2016 ad oggi. Per quanto riguarda l'appalto precedente, dal 2016 ad agosto 2019, il numero totale delle penali è 8 per i seguenti importi in euro: 8.500, 23.000, 7.700, 13.100, 38.900, 20.000, 20.000, 15.000, totale 137.700. Per quanto riguarda l'appalto attuale, da settembre 2019 ad agosto 2021, sono state inviate nuove lettere di contestazione. La stima puntuale degli importi delle penali conseguenti alle suddette contestazioni sarà effettuata in un'unica soluzione in sede di conto finale come già è avvenuto negli appalti precedenti. Per quanto concerne la domanda 2 sulla gestione dei pagamenti delle penali, gli importi vengono trattenuti alla fonte dalle fatture. Le penali comminate finora sono state regolarmente trattenute. Per quanto riguarda le contestazioni dell'appalto attuale, dal momento che, come detto, gli importi delle penali vengono trattenuti dalle fatture e che queste non hanno la capienza necessaria dato che, come noto, la Città sta pagando gli stipendi ai dipendenti in surroga, gli importi delle penali saranno trattenuti in sede di conto finale, come previsto dall'articolo 20 del capitolato speciale d'appalto, il quale prevede anche che nel caso in cui non si potesse procedere come indicato la stazione appaltante potrà rivalersi mediante atto definitivo sull’atto amministrativo sulla cauzione definitiva. Sulla terza domanda per le famiglie in realtà sono stati previsti rimborsi ed è stato erogato un servizio alternativo, infatti con determina dirigenziale del 29 gennaio 2021 si è dato avvio al servizio alternativo taxi per ovviare all'eventuale indisponibilità, anche momentanea, dei mezzi forniti dalla ditta Tundo. Il ricorso ad un servizio alternativo è conseguenza di un mancato rispetto del capitolato da parte della ditta e quindi come tale costituisce anch'esso oggetto di penali. Il pagamento delle fatture alla cooperativa Taxi Torino viene compensato con la corrispondente riduzione degli importi da pagare alla ditta Tundo. Per quanto riguarda invece i rimborsi alle famiglie conseguenti ai disservizi con delibera 163 del 4 marzo 2021 è stato approvato il procedimento per richiedere ed ottenere i rimborsi A questo scopo è stato creato un apposito capitolo di bilancio, che tra l'altro il Consigliere aveva sollecitato nelle precedenti interpellanze. Il capitolo è capiente per circa 51.000 euro, all'occorrenza sono incrementabili. Si segnala che ad oggi c'è stata una sola richiesta di rimborso. Sul sito è reperibile la modulistica per richiedere i rimborsi e l'intera procedura è stata anche illustrata nell’Osservatorio del 24 febbraio 2021 ai componenti, compresi i rappresentanti delle famiglie. Infine, a titolo informativo per avere un riscontro oggettivo sulla dimensione dei disservizi nel corrente anno scolastico, segnalo che il numero di disservizi, a prescindere dalla causa, da settembre 2020 a maggio 2021 è pari al 117 su 98.000 corse effettuate, pari allo 0,12%. Ho terminato, grazie. |