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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Giugno 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2021-00281
SANZIONI/PENALI IRROGATE DALL'AMMINISTRAZIONE PER?IL?SERVIZIO?DI?TRASPORTO?SCOLASTICO?DEGLI ALUNNI?CON?DISABILITA'.
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Passiamo alla trattazione delle interpellanze, in particolare alla meccanografico n.
202100281, di cui verifico in Aula sia la presenza del Consigliere Magliano che
dell'Assessora Di Martino.

“Sanzioni/penali irrogate dall'Amministrazione per il servizio di trasporto scolastico
degli alunni con disabilità”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È stata presentata dal Consigliere Magliano in data 30 maggio del 2021. La parola
all'Assessore Di Martino per i cinque minuti assegnati, che potete verificare
direttamente sul monitor. Ringrazio.

DI MARTINO Antonietta
Grazie, Presidente. Allora, la prima domanda chiede il numero totale e gli importi delle
penali inflitte dall'Amministrazione alla ditta Tundo dal 2016 ad oggi. Per quanto
riguarda l'appalto precedente, dal 2016 ad agosto 2019, il numero totale delle penali è 8
per i seguenti importi in euro: 8.500, 23.000, 7.700, 13.100, 38.900, 20.000, 20.000,
15.000, totale 137.700. Per quanto riguarda l'appalto attuale, da settembre 2019 ad
agosto 2021, sono state inviate nuove lettere di contestazione. La stima puntuale degli
importi delle penali conseguenti alle suddette contestazioni sarà effettuata in un'unica
soluzione in sede di conto finale come già è avvenuto negli appalti precedenti. Per
quanto concerne la domanda 2 sulla gestione dei pagamenti delle penali, gli importi
vengono trattenuti alla fonte dalle fatture. Le penali comminate finora sono state
regolarmente trattenute. Per quanto riguarda le contestazioni dell'appalto attuale, dal
momento che, come detto, gli importi delle penali vengono trattenuti dalle fatture e che
queste non hanno la capienza necessaria dato che, come noto, la Città sta pagando gli
stipendi ai dipendenti in surroga, gli importi delle penali saranno trattenuti in sede di
conto finale, come previsto dall'articolo 20 del capitolato speciale d'appalto, il quale
prevede anche che nel caso in cui non si potesse procedere come indicato la stazione
appaltante potrà rivalersi mediante atto definitivo sull’atto amministrativo sulla
cauzione definitiva. Sulla terza domanda per le famiglie in realtà sono stati previsti
rimborsi ed è stato erogato un servizio alternativo, infatti con determina dirigenziale del
29 gennaio 2021 si è dato avvio al servizio alternativo taxi per ovviare all'eventuale
indisponibilità, anche momentanea, dei mezzi forniti dalla ditta Tundo. Il ricorso ad un
servizio alternativo è conseguenza di un mancato rispetto del capitolato da parte della
ditta e quindi come tale costituisce anch'esso oggetto di penali. Il pagamento delle
fatture alla cooperativa Taxi Torino viene compensato con la corrispondente riduzione
degli importi da pagare alla ditta Tundo. Per quanto riguarda invece i rimborsi alle
famiglie conseguenti ai disservizi con delibera 163 del 4 marzo 2021 è stato approvato
il procedimento per richiedere ed ottenere i rimborsi A questo scopo è stato creato un
apposito capitolo di bilancio, che tra l'altro il Consigliere aveva sollecitato nelle
precedenti interpellanze. Il capitolo è capiente per circa 51.000 euro, all'occorrenza sono
incrementabili. Si segnala che ad oggi c'è stata una sola richiesta di rimborso. Sul sito è
reperibile la modulistica per richiedere i rimborsi e l'intera procedura è stata anche
illustrata nell’Osservatorio del 24 febbraio 2021 ai componenti, compresi i
rappresentanti delle famiglie. Infine, a titolo informativo per avere un riscontro
oggettivo sulla dimensione dei disservizi nel corrente anno scolastico, segnalo che il
numero di disservizi, a prescindere dalla causa, da settembre 2020 a maggio 2021 è pari
al 117 su 98.000 corse effettuate, pari allo 0,12%. Ho terminato, grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Assessore Di Martino. La parola al Consigliere Magliano, che ne ha facoltà.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Ma è evidente che il numero di disservizi è un numero che in
percentuale è basso. L’Assessora però sa bene anche la tipologia di servizio che viene
dato, nel senso che penso sia giunto anche all'Assessore un fatterello di venerdì: una
bambina che è stata lasciata un'ora e un quarto sopra un pulmino senza aria condizionata
e senza la possibilità di bere neanche un sorso d'acqua. È arrivata una comunicazione da
me da parte delle famiglie, non posso citare evidentemente il nome, ma alla mail
trasportodisabile@ghim.com, ma soprattutto a uftrasportieducativi@comuneditorino.it
alle 11:26 arrivava questa segnalazione di questa bimba che è stata un'ora e un quarto e
che poi la sera c’aveva 39 e fischia di febbre. Per cui è vero che il numero di disservizi è
un numero che sul montante è una percentuale risibile, è evidente che questo però non
può confortarci sulla modalità con cui questo gestore del servizio ha gestito questi anni,
tanto è vero che l’Assessora su questo dice anche, e questo è il dato preoccupante, che,
visto che l'Amministrazione è entrata al posto del vincitore della gara per pagare gli
stipendi, cosa che oggettivamente tutti i dipendenti Tundo stanno riconoscendo come
una modalità suppletiva perché non venivano pagati gli stipendi, questo fa sì che noi
rispetto a una gara usiamo i soldi per pagare gli stipendi e abbiamo il problema poi delle
penali e su questo io…, mi fa piacere, Assessora, poi se potrò avere la nota scritta
perché ha letto oggettivamente alla velocità della luce rispetto ai vari scaglionamenti
delle penali, 137.700 per la prima gara è già un numero che immaginavo addirittura più
alto, quelli dopo per gli anni successivi mi sarebbe piaciuto avere però almeno sul ‘19
sappiamo già quante volte ci sono stati disservizi, per il ‘20 forse un po' meno perché
stiamo parlando dell'anno della piena pandemia. Io sono veramente preoccupato che poi
la Città riesca a rientrare di queste risorse perché dovrà poi chiederle in ultimo alla ditta
Tundo. Già questi facevano fatica a pagare gli stipendi, figurarsi se poi saranno in grado
di pagare tutte queste penali. Detto questo io devo dire che l'Assessore ha risposto
puntualmente a tutte le domande. Forse il tema dei rimborsi non è stato poi riportato
sulle famiglie adeguatamente, non dell'Amministrazione, ma dal tavolo nel quale
siedono tutti. Sarà mia cura comunicare a tutte le famiglie che c'è questo fondo. Mi fa
anche piacere, Assessora, che questo fondo sia aumentabile, quindi che non si è deciso
di mettere questi 51.000 euro e basta e le famiglie devono sapere che su questo, anche
su una indicazione che mi ero permesso di dare all’Assessora, che ringrazio perché ha
voluto fare la sua parte, anche una modalità con la quale l'Amministrazione prendendo
atto che sul mercato e in questa gara aveva vinto questo soggetto in qualche modo ci
rendevamo disponibili o con i taxi, o con questi rimborsi, a di fatto ammettere che c'è un
problema grosso come una casa nella gestione della disabilità. Detto questo io mi
auguro, Presidente, lo dico anche all’Assessora, che il futuro di questa gara che è stata
disegnata diversamente, quindi finalmente ci si è resi conto che ha certi prezzi, ma
questo fa parte del dibattito pubblico che abbiamo sul codice degli appalti. Adesso sul
PNRR c'è il problema del massimo ribasso, c’è il problema della qualità, ci si è resi
conto che a quei prezzi lì difficilmente il mercato è in grado di dare un'offerta che è
all'altezza di un'Amministrazione come Torino, che sulla disabilità oggettivamente ha
sempre avuto prima di questa pagina oscura una grande visibilità, una grande
attenzione. Per cui ci auguriamo che anche la qualità del servizio, la tipologia di
mezzi… Io so che dalle segnalazioni che arrivano, i ragazzi arrivano, vengono presi a
casa e portati a scuola, o viceversa, ma lo stato del mezzo che li trasporta io spesso ho
ricevuto delle fotografie che sono preoccupanti. L’Assessora su questo penso che sia
messa a parte come noi. È una pagina che si chiude, ci auguriamo che gli intendimenti
della Giunta che sono stati trasposti nella nuova gara d'appalto possano trovare un
servizio all'altezza delle famiglie, all'altezza dei bimbi e delle bimbe, dei ragazzi e
ragazze con disabilità, all'altezza delle aspettative dei lavoratori e che questa parentesi
sia solo un brutto ricordo. Detto questo a tutti i punti l’Assessora ha risposto
assolutamente in modo compiuto e preciso, per cui io mi ritengo soddisfatto. Magari
sarà mia cura su questo mandare una nota per capire in che tempi, poi noi chiudendo il
‘21 dal punto di vista delle sanzioni - ho concluso, Presidente - sarà un problema della
prossima Giunta. Avere però già l'idea del ‘19-20 di quanti disservizi ci sono stati
questo ci darebbe…, almeno a me, nel mio controllo ispettivo e sindacale in qualità di
Consigliere Comunale anche la tranquillità che i nostri uffici hanno preso buona nota e
hanno segnalato tutte le problematiche che ci sono state. Chiedo se fosse possibile,
spesso l’Assessora rivede i suoi appunti, di poter avere poi la relazione perché
oggettivamente non mi è stato possibile per la velocità di esposizione di segnare tutto.
Grazie, Presidente. Mi scuso anche per questi 20 secondi in più.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora grazie, Consigliere Magliano, abbiamo trattato questa interpellanza.
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