Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Gennaio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2007-05039
"ATTIVIT? DEL COSP" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE RATTAZZI IN DATA 23 LUGLIO 2007.
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200705039/02, presentata in data 23 luglio 2007, avente per oggetto:
"Attività del COSP"
Il sottoscritto Consigliere Comunale,
PREMESSO
che in relazione alla deliberazione della Giunta Comunale del 3 luglio 2007 (n. mecc. 200704158/07) avente come oggetto "Prestazione di servizi di orientamento scolastico e professionale. Approvazione schema di accordo quadro con Istituzioni Scolastiche";
CONSIDERATE
le motivazioni che hanno visto l'istituzione del COSP nel 1978 per fornire "indicazioni attendibili" ai ragazzi che "terminano la scuola dell'obbligo", nonché i richiami al programma informatico Arianna introdotto nel 1989 e agli accordi quadro Comune-Scuole stabiliti il 18 febbraio 2003 con apposita deliberazione ed ora oggetto di rinnovo;
INTERPELLA
Il Sindaco e l'Assessore competente per sapere:
1) se è stato previsto negli approcci e contatti con le famiglie un aggiornamento nelle informazioni di illustrazione dei nuovi scenari che emergono con l'avvenuto prolungamento dell'obbligo a 16 anni; rispetto al quale la Regione Piemonte, considerate le disposizioni del Governo nella Legge Finanziaria (artt. 622-624) peraltro diversamente applicabili, ha mantenuto l'organizzazione dei corsi sperimentali del "triennio Moratti" alternativo alla frequenza alle scuole superiori, affidati al di fuori delle normali strutture del sistema pubblico di istruzione che dovrebbe invece assorbire il prolungamento stesso; mentre potrebbe invece essere tralasciato l'intervento di altri gestori senza titolarità scolastica nel primo biennio per l'evidente difficoltà di effettiva equiparazione contenutistica e organizzativa con quanto viene offerto dalle scuole medie superiori, dentro le quali soltanto può essere individuato un reale e unitario, anche se non unico, prolungamento dell'obbligo scolastico; tenendo presente che, come accennato alla Camera dei Deputati il 18 luglio 2007 dal Ministro, si avrà nell'anno scolastico 2009-2010 un riassetto definitivo della Scuola Media Superiore e relativi rapporti con la Formazione Professionale;
2) se visto quanto citato nel punto 1) il COSP provvede e in quale forma e contenuti di comunicazione a rendere compiutamente edotte tutte le famiglie dei ragazzi degli sfondi di incertezza tuttora esistenti in attesa della definizione a livello nazionale della competenza sul prolungamento dell'obbligo di istruzione precipuamente effettuabile dalle strutture della scuola pubblica, statale e/o non statale, cosicché l'orientamento sia arricchito dalla visione di evoluzioni normative che porterebbero lo svolgimento del percorso di biennio unitario all'interno delle scuole medie superiori aperto alla prosecuzione degli studi con la scelta di percorsi scolastici nazionali oppure di percorsi formativi regionali successivi al 16° anno;
3) se vengono tenuti rapporti coordinati con l'analogo servizio prestato dalla Amministrazione Provinciale e se si intende interloquire con l'Ente Regione perché la predisposizione delle pubblicazioni sull'orientamento scolastico tenga conto di quanto è esprimibile attraverso le scelte che può privilegiare il Comune di Torino.
F.to Giulio Cesare Rattazzi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola all'Assessore Saragnese.

SARAGNESE Luigi (Assessore)
Il COSP (Centro per l'Orientamento Scolastico Professionale) è una struttura dell'Assessorato alle Risorse Educative che si occupa dell'orientamento scolastico dei ragazzi. La sua attività principale in tutti questi anni è stata rivolta principalmente agli allievi della 2° e 3° media, al fine di orientarli per la scelta del percorso scolastico, oppure per l'inserimento nel mondo del lavoro, attraverso percorsi di formazione professionale.
Questa attività si svolge con la collaborazione delle scuole: gli studenti svolgono test per l'orientamento e vengono aiutati nella scelta della scuola.
Da quest'anno, la sua finalità e il pubblico a cui si rivolge si sono modificate, perché, a seguito dell'innalzamento dell'obbligo scolastico a 16 anni, il lavoro del COSP non è più rivolto esclusivamente ai ragazzi di 13-14 anni (ragazzi della 3° media), ma ai ragazzi che arrivano alla fine dell'obbligo scolastico, quindi comprende anche quindicenni e sedicenni. Naturalmente, data la sua natura istituzionale, il compito del COSP è quello di presentare agli allievi e alle famiglie tutto il ventaglio delle possibilità e delle scelte per il futuro dei giovani, dando le priorità al proseguimento dei percorsi scolastici. Il COSP, in questi anni, ha inoltre attivato collaborazioni con enti di formazione professionale, per dare ai giovani una nuova formazione in vista dell'inserimento nel mondo del lavoro (quindi ragazzi che hanno superato l'obbligo scolastico) e agli adulti la possibilità di un reimpiego.
L'anno prossimo il COSP cambierà sede, perché la sua sede di Via Bertolotti diventerà la sede della Circoscrizione, ma continuerà a svolgere i suoi compiti istituzionali.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Rattazzi.

RATTAZZI Giulio Cesare
Mi pare che l'Assessore abbia individuato i motivi per cui ho presentato questa interpellanza.
Attualmente nel nostro Paese ci troviamo di fronte ad una situazione fluida, nel senso che il prolungamento dell'istruzione diventa obbligato fino a 16 anni, ma questo aspetto non è ancora stato configurato compiutamente.
Il problema che ponevo era di conoscere - cosa che potrò anche verificare direttamente - i discorsi che vengono avanzati all'interno delle attività scolastiche proposte dal COSP per l'orientamento nel passaggio tra la 3° media e l'istruzione superiore. Ci sono delle differenze di impostazione e quella che viene preferita da parte degli ambienti scolastici statali è quella che la titolarità dell'iscrizione rimanga, comunque, alle scuole, mentre, attualmente, esiste una situazione ibrida di possibilità di collegamento con altri ambiti (come quello delle agenzie) che sono importanti e validi, come momento aggiuntivo, ma non sostitutivo della funzione statale (o non statale, comunque nella struttura nazionale ) per lo svolgimento del biennio.
Per questo motivo sarebbe bene dare una particolare attenzione a questo aspetto, magari attraverso incontri preliminari di coordinamento con l'associazione delle scuole e quella delle agenzie di formazione professionale, affinché non nascano attriti sulle opportunità di iscrizione che possono derivare da diverse considerazioni e non solo dalla vocazione e dalla possibilità di indirizzo che i ragazzi possono scegliere. I ragazzi, infatti, hanno un'età in cui il passaggio dalla tutela familiare all'autonomia personale comporta una maggiore complicazione di ragionamento, perché la loro destinazione nel proseguire gli studi rappresenta una scelta di vita di grande importanza.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
L'interpellanza è discussa.
Al termine della fase dedicata alla discussione delle interpellanze dell'adunanza odierna, il Presidente CASTRONOVO Giuseppe ha accertato, a mezzo del Segretario, l'esistenza del numero legale.
Verificata l'esistenza del numero legale, il Presidente ha dichiarato aperta la seduta, alla quale sono intervenuti, oltre al Presidente CASTRONOVO Giuseppe ed al Sindaco CHIAMPARINO Sergio, i Consiglieri:
ANGELERI Antonello
BONINO Gian Luigi
BUQUICCHIO Andrea
BUSSOLA Cristiano
CALGARO Marco
CANTORE Daniele
CAROSSA Mario
CASSANO Luca
CASSIANI Luca
CENTILLO Maria Lucia
CERUTTI Monica
CUGUSI Vincenzo
CUNTRO' Gioacchino
FERRANTE Antonio
FERRARIS Giovanni Maria
GALASSO Ennio
GALLO Domenico
GALLO Stefano
GANDOLFO Salvatore
GENISIO Domenica
GENTILE Lorenzo
GHIGLIA Agostino
GIORGIS Andrea
GRIMALDI Marco
LAVOLTA Enzo
LEVI-MONTALCINI Piera
LO RUSSO Stefano
LONERO Giuseppe
LOSPINUSO Rocco
MAURO Massimo
MINA Alberto
MORETTI Gabriele
OLMEO Gavino
PORCINO Gaetano
RATTAZZI Giulio Cesare
RAVELLO Roberto
SALINAS Francesco
SALTI Tiziana
SBRIGLIO Giuseppe
SCANDEREBECH Federica
SILVESTRINI Maria Teresa
TEDESCO Giuliana
TROIANO Dario
TRONZANO Andrea
VENTRIGLIA Ferdinando
ZANOLINI Carlo
In totale, con il Presidente, il Vicepresidente ed il Sindaco, n. 49 presenti, nonché gli Assessori: BORGIONE Marco - BORGOGNO Giuseppe - DEALESSANDRI Tommaso - MANGONE Domenico - SARAGNESE Luigi - SESTERO Maria Grazia - TRICARICO Roberto - VIANO Mario.
Risultano assenti i Consiglieri: BUTTIGLIONE Rocco - CUTULI Salvatore.
Con la partecipazione del Segretario Generale REPICE dr. Adolfo.
SEDUTA PUBBLICA
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)