Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 14 Gennaio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 27

Comunicazioni del Consigliere Ghiglia su: "Ordine dei lavori"
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Ghiglia.

GHIGLIA Agostino
Vorrei capire perché, sulla mozione disaggregativa presentata dal Consigliere Grimaldi (cioè quella mozione composta da 82 punti, dove, alla fine, nessuno capisce più che cosa vota, dove nessuno perde e nessuno vince), non possano intervenire un Consigliere a favore e un Consigliere contro. (INTERVENTO FUORI MICROFONO).
Dove non è previsto? Non ho mai sentito che non sia previsto!
Abbia pazienza, ma vorrei capire: visto che già non capirò che cosa andrò a votare (nel dubbio, quindi, voterò contro a tutto, per non sbagliarmi), mi può spiegare perché non possano almeno intervenire un Consigliere pro e uno contro?

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
L'articolo 123 non cita questa modalità di votazione, ma recita semplicemente: "Ogni Capogruppo, con una mozione presentata prima delle eventuali dichiarazioni di voto, può proporre che si proceda alla votazione per punti di una proposta di deliberazione, di mozione, o di ordine del giorno, specificando l'articolazione delle parti che propone - e così è stato fatto.
Il tempo dedicato a tale proposta viene sottratto al tempo a disposizione del Gruppo per la dichiarazione di voto".
Ora, essendo questa una mozione, la dichiarazione di voto non è prevista.
Questo significa che questo modo può essere inteso soltanto con una modalità di votazione punto e basta, ma non vi è un dibattito su questo, perché è evidente che, se il tempo viene sottratto al tempo per le dichiarazioni di voto, è per evitare che questa sia un'opportunità ulteriore di allungare i tempi.

GHIGLIA Agostino
Presidente, scusi, ma l'Ufficio di Presidenza ha valutato la congruità delle otto divisioni rispetto all'oggetto della mozione?

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Questo elemento non viene valutato dall'Ufficio di Presidenza.

GHIGLIA Agostino
Noi, quindi, andiamo a votare una cosa così, che non c'entra niente con l'impegnativa!

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Continuo nella lettura: "Qualora la proposta sia accolta - vuol dire a seguito di votazione del Consiglio -, le singole parti del documento vengono poste in votazione dopo un'unica dichiarazione di voto".
In questo caso, non essendo previste le dichiarazioni di voto, essendo quella che viene suddivisa una mozione, è evidente che, se si vota, si vota in modo separato, dopodiché si vota, a seconda dell'esito che ha avuto la votazione sulla mozione.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)