Interventi |
GRIPPO Maria Grazia Sì, grazie, Presidente. Grazie, Assessora. Io intanto le chiederei copia, se è possibile, della risposta che lei ci ha letto in Aula, per quanto io ravvisi una discreta povertà di informazioni nella nota che lei ci ha letto, nonostante le domande che io le ho rivolto in merito al servizio di trasporto pubblico richiesto dalla Motorizzazione Civile fossero domande piuttosto puntuali, ovvero che cosa si intenda fare e in quali tempistiche. Mi pare di capire che ci sono problemi di transitabilità di fronte alla sede della Motorizzazione Civile, che necessitano comunque lo studio di soluzioni piuttosto complesse rispetto a una scelta di cambio di percorso ordinario, però lei stessa ha detto che il problema è annoso e quindi, siccome io nella narrativa della mia interpellanza ho ripercorso almeno gli ultimi due anni e mezzo di questa storia annosa, mi domando come mai ci sia bisogno ancora di un sopralluogo per affrontare un problema che è ben noto. Per quanto attiene alle tempistiche, mi viene ulteriormente detto che lo si farà il più presto possibile. Mi ricordo mia mamma, quando andavo a chiederle delle cose che non voleva fare, mi rispondeva: “ Vediamo”, “Vediamo”, che sono quelle formulazioni larghe che non spengono la speranza, ma che certamente, sulla base dell’esperienza, si sa che equivalgono un pochino a dire: “Mai”. Io spero che non sia questa la fattispecie, Assessora, perché la richiesta di soluzioni da parte della Motorizzazione Civile è non soltanto giustificata dal numero di persone che devono accedere a quel servizio - mi riferisco ai dipendenti, che sono 100 solamente nella sede di via Bertani, su un totale di 200 che fanno capo alla Motorizzazione -, ma poi c’è tutto il tema degli utenti, utenti che sono centinaia, che hanno le più diverse problematiche, dagli operatori economici, che comunque accedono per ragioni professionali, ai candidati agli esami, alle persone che vanno per risolvere problemi di tipo burocratico, alcune delle quali sono persone disabili, tanto è vero che nella narrativa dell’interpellanza io ricordo come una delle sollecitazioni venne a seguito di una formale protesta presentata presso la Motorizzazione Civile - perché poi tra l’altro è diventata sportello delle lamentele, perché quello è il contatto che hanno gli utenti -, venne, appunto, una lamentela dall’Unione Italiana Ciechi. Io, come ho fatto in altre circostanze, Assessora, quando non sono così soddisfatta delle risposte che mi vengono date, porterò la trattazione di questo argomento nella Commissione competente, sperando, appunto, prima del termine del mandato, di poter avere perlomeno delle risposte un pochino più concrete. Non mi è stato detto neanche quando si farà questo ulteriore sopralluogo e questo dispiace, perché comunque - lo ribadisco, e qui concludo, Presidente - questa indeterminatezza delle intenzioni espresse dall’Amministrazione ci porta a credere che la questione verrà rinviata all’Amministrazione che succederà. Grazie. |