Interventi |
SICARI Francesco (Presidente) Procederemo, invece, con la trattazione del Punto n. 6 e degli altri Punti previsti dal nostro Ordine dei Lavori. Quindi iniziamo, appunto, con la deliberazione n. mecc. 202111958: “Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile - Rendiconto della gestione 2020. Approvazione” SICARI Francesco (Presidente) Presentata dall’Assessora Di Martino alla quale lascio la parola per l'illustrazione del provvedimento, prego. DI MARTINO Antonietta (Assessora) Grazie, Presidente. Buongiorno a tutte e tutti. Il rendiconto di ITER, come si può vedere dalla proposta di deliberazione in esame, chiude con un avanzo positivo di 196.270,83 euro, di questi la parte di avanzo vincolato, cioè con vincolo di destinazione è pari a 186.168,64 euro, i restanti 10.102,19 euro costituiscono invece l'avanzo libero, cioè utilizzabile senza alcun vincolo da parte di ITER nell'anno corrente. La parte vincolata è costituita da trasferimenti erogati da soggetti terzi a favore dell'Ente per una specifica finalità di utilizzo nei centri e nei laboratori di ITER. Va evidenziato che l'evento pandemico ha avuto riflessi nel rendiconto di ITER a causa dell'impossibilità di svolgere per gran parte dell'anno servizi in presenza, rispetto al Bilancio di Previsione si può notare quindi, una riduzione delle entrate per attività proprie e cioè di ricavi dalla vendita di tessere caleidoscopio da una previsione di 33.500 euro ad un effettivo incasso di 7.780 euro. Le tessere caleidoscopio sono quelle che consentono l'accesso alle attività di ITER e in considerazione dell’uso limitato da parte dell’utenza nel 2020, la validità della tessera per l'anno scolastico 2019-2020 è stata prorogata fino ad agosto 2021. Si può ancora notare nel Bilancio minor contributo di Compagnia San Paolo, contributo che viene erogato al consuntivo in base, appunto, alle attività svolte che cala da una previsione di 287.000 euro ad effettivi 181.799,25 euro. Tuttavia, gli Uffici di ITER, nonostante la difficoltà del periodo, della pandemia, hanno realizzato molti degli obiettivi prefissati nel piano di programma e anche nuove attività di sostegno alle scuole, come il percorso dei Patti Educativi di Comunità. La relazione al rendiconto illustra nel dettaglio le attività realizzate nel 2020, in estrema sintesi possiamo dire che l'anno 2020 è stato comunque importante perché è stato consolidato il ruolo dell’istituzione, non solo come soggetto erogatore di servizi, come ad esempio, Estate Ragazzi che lo ricordiamo nel 2020 è stata la prima occasione di ripresa in presenza per le bambine e i bambini della scuola Primaria, ma anche come soggetto che svolge un ruolo di governance nei confronti dei diversi attori, del Sistema Educativo e Formativo locale. Ruolo che nel 2020 si è sviluppato con l’attivazione di rinforzo di reti, collaborazioni e alleanze, un primo esempio è dato dal, già citato, percorso dei Patti Educativi di Comunità che ha portato alla sottoscrizione di 53 accordi di co- progettazione di percorsi educativi di sostegno ai processi di apprendimento promossi da ITER e realizzati dalle scuole in collaborazione con i musei e il mondo dell'associazionismo. Accordi che sono stati poi finanziati dai bandi dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Un secondo esempio è dato dallo sviluppo dei nuovi centri e laboratori per la didattica innovativa, per l'educazione alla sostenibilità, la cultura del gioco e la promozione dei diversi linguaggi espressivi, si tratta di veri e propri poli educativi che vorrei ricordare sono: la Scuola Centro Civico con i laboratori in Lab, cinema e teatro, il Centro per la cultura ludica; il Centro Remida; Cascina Falchera; la scuola di Susa di musica e i laboratori musicali e il laboratorio e Città Sostenibile con tutte le sue numerose progettualità. ITER, inoltre, nel 2020 ha proseguito nei rapporti di collaborazione con la rete internazionale UNESCO e con la rete nelle Città Educative e sul fronte della riorganizzazione, in linea con la deliberazione del Consiglio Comunale del 9 dicembre 2019, linee di indirizzo sul sistema integrato 0-6, nel 2020, è stato realizzato il passaggio delle ludoteche, dei laboratori di lettura ai circoli didattici in modo da integrarli con le progettualità dei servizi offerti dai nidi e scuole dell'infanzia comunali e quindi rispondere in modo più ordinato e più completo ai bisogni delle famiglie. Grazie, Presidente. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei, Assessora Di Martino. Ci sono interventi da parte dei Consiglieri nel merito della discussione? Non rilevo alcuna richiesta di intervento e allora procedo con eventuali dichiarazioni di voto da parte dei Gruppi Consiliari, non rilevo anche in questo caso richiesta di intervento e direi che possiamo procedere con la votazione, per appello nominale, della deliberazione. Lascio la parola al Vicesegretario Generale per l'appello nominale, prego. Vicesegretario? FERRARI Giuseppe (Vicesegretario Generale) Pronti. SICARI Francesco (Presidente) Perfetto. La ringrazio. FERRARI Giuseppe (Vicesegretario Generale) (Votazione per appello nominale). Giacosa? GIOVARA Massimo Favorevole Giovara. FERRARI Giuseppe (Vicesegretario Generale) Sì, ma non ho sentito Giacosa. GIACOSA Chiara Favorevole. Mi sente? FERRARI Giuseppe (Vicesegretario Generale) Sì. (Votazione per appello nominale). Malanca? MALANCA Roberto Malanca favorevole, scusi. FERRARI Giuseppe (Vicesegretario Generale) (Votazione per appello nominale). Consigliera Paoli e Russi li ho sentiti, Malanca l’ho preso. Fanno 21 favorevoli e 2 astenuti. SICARI Francesco (Presidente) La ringrazio Vicesegretario. Quindi con 23 Consiglieri presenti e 21 voti a favore, il Consiglio Comunale approva la deliberazione. SICARI Francesco (Presidente) Se non ci sono contrarietà darei lo stesso esito per l'immediata eseguibilità dell'atto. Stesso esito concesso. |