Interventi |
SICARI Francesco (Presidente) Procediamo con la successiva richiesta di comunicazioni. È una comunicazione che ha chiesto l'Assessora Lapietra di poter fare all'Aula in merito al “Servizio ToBike”, quindi chiedo all'Assessora Lapietra di procedere con le comunicazioni, prego. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, grazie di avermi concesso queste le comunicazioni perché ci tenevo a fare un po' di chiarezza, per quanto riguarda il servizio di ToBike e l'articolo che è uscito qualche giorno fa sulla Stampa. Allora, innanzitutto è un articolo della Stampa che appunto è uscito qualche giorno fa che si intitola “Bici Gialla, addio per sempre pianeta del bike sharing, se ne vanno dopo 11 anni”, lo trovo molto grave, è uscito il 20 di maggio, lo trovo molto grave perché con questo articolo falso si è dato un grave danno di immagine a ToBike per due motivi fondamentali: 1) i proventi d’abbonamenti delle ricariche, nel senso che e in questo articolo dissuade gli utenti ad acquistare nuovi abbonamenti e ricariche di ToBike; l’altro è i proventi da vendita degli spazi pubblicitari, voi sapete che in questo momento storico così, diciamo colpito dalla pandemia del Covid dove i clienti nazionali fanno fatica in questo momento e stanno tornando poco a poco ad acquistare spazi, ovviamente, pubblicitari, leggendo questa notizia, ovviamente, hanno incominciato a dare disdetta a ToBike e questo è molto grave, molto grave perché, diciamo, il cronista della Stampa ha usato il pretesto del bando fatto della Città, un bando che è uscito in Giunta, un bando che è stato comunicato sui servizi di free floating e tratto, diciamo, una la conclusione personale anche perché io avevo risposto al cronista che non c'entrava proprio niente il bando del free floating, nel senso che nel bando… il free floating è una cosa, ToBike è una convenzione in essere con la Città che perdura da anni e che si concluderà a ottobre del 2021, l’abbiamo detto tante volte, ma la Città si sta impegnando per prorogare i termini di questa convenzione proprio a causa della pandemia, così come abbiamo fatto con altri i gestori in sharing e in questo momento, diciamo, l'articolo dice quattro cose sbagliate, innanzitutto appunto paragona ToBike al servizio di free floating, dice che la proposta di protesta di proroga è stata rispedita al mittente da parte del Comune e non è vero perché la stiamo, appunto, valutando, dice che il servizio rinuncia a rinnovare, diciamo, le nuove biciclette, rimetterle in strada, ma chi in questo momento ToBike ha innovato 30 stazioni, messo in servizio 200 nuove biciclette e sta ovviamente rinnovando per arrivare a 1.000 per l'estate e un'altra cosa inesatta è che dice che il bando taglia fuori ToBike dal nuovo bando di free floating, ma appunto stiamo mescolando due cose totalmente differenti, quindi io ho chiesto una rettifica, non è stata fatta e mi spiace tantissimo, dispiace per i clienti della Stampa, mi spiace per i clienti di ToBike, mi spiace per i cittadini Torino che purtroppo sono indotti a pensare cose inesatte, quindi ci tenevo a dirli in Consiglio e vi ringrazio di avermi ascoltato. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Procediamo adesso con gli interventi da parte dei Gruppi consiliari, credo che la prima ad intervenire sia la Consigliera Grippo, alla quale lascio la parola per cinque minuti, prego. GRIPPO Maria Grazia Sì, grazie Presidente. Sono stata un po' frontale, le chiedo scusa, un po' colloquiale ecco, non frontale. Io ringrazio l'Assessora, ma francamente mi aspettavo qualcosa di maggiore sostanza da una richiesta spontanea di dare delle comunicazioni, io credo che nella relazione tra la società che si occupa di sharing se la Stampa non abbia bisogno dell'avvocato d'ufficio rappresentato dal Comune, questo è un tema particolarmente sentito e quindi ogni qualvolta ci si affacci al Consiglio Comunale per dare degli elementi, io mi aspetto degli elementi che siano su un livello di interlocuzione tra la Giunta e il Consiglio Comunale. Siccome, mi è parso che forse anche le precedenti comunicazioni fossero un po' viziate da questo tipo di problema, tant'è che nell'intervento del collega Capogruppo che ha chiuso le precedenti comunicazioni, mi sono resa conto che siamo arrivati quasi all’indagine, no? Ci siamo ridotti all'indagine, adesso facciamo gli avvocati d'ufficio di una società, io credo che bisognerebbe stare un pochino più attenti quando si interviene in Aula, soprattutto da parte della Giunta a fornire delle comunicazioni che siano comunicazioni utili a chi ascolta, prioritariamente e ai Consiglieri Comunali. Grazie. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Procediamo con il Presidente Malanca, ne ha facoltà per cinque minuti, prego. MALANCA Roberto Grazie, Presidente. Io sarò molto molto breve a differenza della Consigliera che mi ha preceduto. Ringrazio l'Assessora per l'utilità di queste comunicazioni in quanto anche a me sono arrivate, da parte di parecchi cittadini, delle richieste di informazioni, delle preoccupazioni gravi per questo tipo di servizio che per i cittadini è utilissimo, si è, ingenerato e non voglio sapere per quale motivo, mi auguro soltanto per, non lo so, per mancanza di approfondimento, un allarme effettivamente ingiustificato e che rischia di creare un danno non tanto alla società anche se, ovviamente, siamo tutti preoccupati anche di questo, ma proprio al servizio pubblico che viene offerto da questa società alla Città di Torino. È chiaro che la richiesta di informazione di poter dare comunicazioni e alla stessa dignità, mi sembra, di una interpellanza presentata da un Consigliere Comunale che chiede effettivamente come stanno le cose dal punto di vista dell'Amministrazione in quanto questa non è una società qualsiasi è una società titolare di una concessione, una concessione che è in scadenza e che nell'articolo di Stampa si prefigura come società perdente rispetto ad azioni dell'Amministrazione rivolte a tagliarla fuori dal mercato. Io credo che sia stato chiarissimo nell'intervento dell'Assessora l’intenzione di salvaguardare non soltanto le azioni dell'Amministrazione o tantomeno l'andamento della società quanto il servizio che questa società svolge nei confronti dei cittadini torinesi e la, diciamo, e la continuazione, la continuità di questo servizio che non può e non deve essere messa a rischio esclusivamente da notizie di Stampa quantomeno improvvide. Grazie, Presidente. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Procediamo con gli interventi. Ora ho il Presidente Mensio, ne ha facoltà per ulteriori tre minuti, prego. MENSIO Federico Grazie, Presidente. Ma io per ringraziare l'Assessora Lapietra e anche l'intervento del Presidente Malanca che fa ancora di più una volta luce su quello che è un servizio di un concessionario della Città di Torino, quindi io credo che la Città di Torino abbia tutti i diritti di difendere anche un concessionario a cui è stata data una concessione, ma la cosa più, che trovo da questo punto di vista più simpatica è che l’Assessore del Comune di Grugliasco, dove c'è quel servizio, attaccava e lui lo può fare evidentemente e però il Comune di Torino non può difendersi, in questo caso l'Assessora, proprio il Comune di Torino su questa notizia, dicendo che lui l'aveva detto che sarebbe andata così, c’è un post pubblico sulla sua pagina. Ecco, non è così, è semplicemente una notizia stampa che non trova riscontro nella realtà, io mi sarei augurato che un giornale come La Stampa procedesse a rettifica, evidentemente così non è stato, poi spero che magari lo faccia nei prossimi giorni, io spero che, e a questo punto il direttore del Quotidiano, come dire, si prodighi per fare questa rettifica a nome e tutela sia della Città di Torino, ma anche degli altri Comuni che usufruiscono del servizio di ToBike, i commenti visto che l'Assessore di Grugliasco non ritiene che ci siano ulteriori commenti, neanch’io ne ho altri, per dire, appunto che non è vero che il servizio ToBike abbandonerà né la Città di Torino né gli altri Comuni che verrà integrato, ovviamente, secondo quanto era già stato anche, mi pare confermato nelle varie Commissioni che abbiamo fatto e quindi è lecito assolutamente che il Comune di Torino si interessi di un servizio di un concessionario, un servizio pubblico dato a un concessionario, proprio per tutelare non tanto, come dire, il concessionario, ma soprattutto gli utenti, cittadini di Torino e non solo, che vogliono evidentemente usufruire di questo servizio. Quindi, io ringrazio l’Assessora e invito anche tutti gli altri Consiglieri a far presente a tutti, come dire, anche gli altri Comuni che questo servizio continuerà a differenza di quanto scritto sui giornali. Grazie. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Procediamo con gli interventi, adesso la Vicecapogruppo Foglietta, ne ha facoltà per tre minuti e mezzo, prego. FOGLIETTA Chiara Sì, grazie Presidente. Devo dire che io sono piuttosto stupita delle comunicazioni che ci ha dato l'Assessora Lapietra oggi, perché il punto l’ha citato proprio la collega Grippo, quindi non ci sono state fornite nuove informazioni rispetto al nuovo, eventuale, bando o a un eventuale nuovo miglioramento del servizio, semplicemente si doveva andare contro i soliti organi di stampa o contro l'Assessore del PD di turno di un Comune limitrofo, a me va tutto benissimo, il problema è che qui continuiamo a non vedere qual è il problema e quale sia la realtà. Il servizio ToBike anche grazie alle interpellanze che il mio Gruppo Consiliare ha portato avanti, di cui almeno io ne fatta una, è un servizio in questo momento in estrema difficoltà, continuiamo a negare l'evidenza. Quindi a me va benissimo che si usi questo consesso, come al solito, per attaccare gli organi di stampa, ma non sento mai una parola di rassicurazione verso un servizio che è assolutamente necessario, in cui la Maggioranza 5 Stelle, la Giunta ha tantissimo spinto con grandi proclami, io avevo fatto in passato una richiesta di accesso agli atti per avere il contratto che era stato stipulato tra la società e la Città di Torino e leggendolo nessuno dei punti erano stati rispettati dalla stazione appaltante e neanche dal concessionario. Quindi mi chiedo si vuole migliorare il servizio fornito alla cittadinanza o semplicemente continuare a segnalare che alcune notizie non sono vere e che c'è qualche Assessore del PD che è brutto e cattivo e fa dei post di cui dobbiamo parlare da cinque minuti? Io preferirei occuparmi del servizio che forniamo ai nostri cittadini piuttosto che dire che La Stampa è brutta e cattiva, quindi preferirei che ci riaggiornassimo sul punto anche con una Commissione pubblica, visto che il Presidente Malanca è sempre sul pezzo rispetto a queste tematiche, invece che usare una comunicazione sempre solo per continuare a portare acqua al proprio mulino. Grazie. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Procediamo adesso con la Vicecapogruppo Scanderebech, ne ha facoltà per cinque minuti, prego. SCANDEREBECH Federica Sì, grazie Presidente. Ma vede Presidente, io sono molto stupita da queste comunicazioni, quindi il mio stupore va anche nella scia, sono contenta dello stupore anche di altri colleghi perché avrei preferito una Commissione con gli aggiornamenti del caso. Nel senso abbiamo già svolto una Commissione molto lunga e copiosa in cui ToBike ribadiva le intenzioni sulla Città con un cronoprogramma, mi interesserebbe capire se questo cronoprogramma si sta rispettando, perché purtroppo la percezione che si ha in città è di un servizio ormai inesistente, quello del ToBike, vediamo ad esempio, la fermata davanti all'Arco del Valentino, all’angolo tra corso Cairoli e corso Vittorio, che continua a essere perennemente avvolta da questo nastro rosso, ma quella è una delle tantissime fermate avvolta da questi nastri rossi di cui non se ne ha contezza di quando verranno tolti, di quando verranno rimesse le bici in circolazione. Sicuramente una Commissione sarebbe stata lo strumento più adeguato, più giusto per rassicurare la cittadinanza che questo servizio continui a restare, invece, forse anziché attaccare gli organi di stampa che denunciano questa percezione di abbandono di questo servizio appaltato della Città, sarebbe opportuno spiegare e rendere noto e pubblico se questo cronoprogramma è in via di realizzazione, oppure no. Per adesso mi sembra solo che ci sia un grandissimo fallimento di questa Amministrazione nei confronti del bike sharing così tanto voluto da questa Amministrazione e che, come tanti altri servizi, è totalmente abbandonato a scapito di altre priorità. Ho terminato, Presidente. SICARI Francesco (Presidente) La ringrazio Vicecapogruppo Scanderebech. Per quanto riguarda l'ulteriore richiesta della Vicepresidente Ferrero, il tempo a disposizione del Gruppo 5 Stelle è finito, quindi non posso farla intervenire e quindi aspetto per vedere se ci sono ulteriori richieste di intervento da parte di altri. LAPIETRA Maria (Assessora) Mi scusi, Presidente, anche se ho fatto la richiesta io, posso rispondere o… SICARI Francesco (Presidente) No, non è prevista replica. Prego, Consigliere Curatella. Ne ha facoltà per cinque minuti. CURATELLA Cataldo Sì, grazie Presidente. Allora a me sarebbe interessato…, ricordo molto più interessante l'intervento dell’Assessore, laddove ci avesse portato dei dati, lo dico sinceramente perché laddove da anni si vien detto che si vuole incrementare il servizio ToBike, abbiamo fatto diverse Commissioni su nuove possibili stazioni, abbiamo fatto diverse Commissioni sulle nuove biciclette che erano state anche appositamente studiate per evitare che venissero anche distrutte o comunque per ridurre i costi anche legati alla manutenzione. Mi interesserebbe… sarebbe stato molto più interessante avere dei dati e capire ad esempio: quante stazioni sono operative? Quante biciclette al momento sono operative? Perché girando semplicemente tra Santa Rita, Mirafiori Nord, Mirafiori Sud, Mirafiori Sud va beh, lasciamo stare, le stazioni ToBike che mi capita spesso di incrociare, le trovo sempre senza bici e praticamente con tutte le piattaforme distrutte. Quindi mi chiedo: “Qual è la situazione reale sulla base dei dati del numero di bici, numero di stazioni operative, situazione della manutenzione, intesa come costi, modalità intervento? Il cronoprogramma di cui si parlava poco fa, a che punto è? Come si sta verificando?”, perché poi la mancanza di informazioni, il fatto che anche qualche tempo fa fosse stata fatta una richiesta di approfondimento sul ToBike in Consiglio, a seguito di altre situazioni, non era stata concessa, ad un certo punto mancando le informazioni, purtroppo, passa il messaggio errato e si rischia a questo punto di allarmare perché da almeno un anno non si vedono azioni reali e concrete, per quanto riguarda queste stazioni legate al ToBike. Quindi sarebbe interessante a questo punto organizzare una Commissione dove vengono presentati i dati e, eventualmente, anche facendo un sopralluogo delle varie stazioni, io ne posso già indicare due o tre semplicemente, senza allontanarmi troppo da Santa Rita, Mirafiori Nord, dove poter anche andare a vedere lo stato reale dell'infrastruttura rispetto a quello che andiamo a raccontare. Quindi chiederei, piuttosto che dire brutti e cattivi, portiamo dei dati, di fronte ai dati nessuno può dire, può inventarsi delle notizie inesistenti. Grazie. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Non ho ulteriori richieste di intervento da parte dei Gruppi Consiliari. Allora direi che anche queste richieste di comunicazioni sono concluse. |