Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 17 Maggio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 9
INTERPELLANZA 2021-00264
SICUREZZA, IGIENE E PULIZIA DEI VEICOLI ADIBITI AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER ALUNNI CON DISABILITA': L'AMMINISTRAZIONE SVOLGE LE OPPORTUNE VERIFICHE?
Interventi
DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Buongiorno.

DI MARTINO Antonietta (Assessora)
Grazie a lei, Presidente. Scusate per l’attesa, ero collegata in un’altra riunione e avevo
calcolato tempi più lunghi. Allora, sul question time, la Città ha affidato ad un soggetto
terzo, che è la ditta Ghi.me, la gestione amministrativa del servizio di trasporto disabili,
compresa l’attività di controllo e di ispezione sulla modalità di svolgimento del servizio
stesso. In particolare, come recita il capitolato di gara, il gestore amministrativo deve
effettuare una capillare attività di controllo sulle modalità di svolgimento del servizio,
con particolare attenzione alla tipologia e all’adeguatezza dei mezzi impiegati rispetto
alla programmazione e all’utenza trasportata, al comportamento dell’equipaggio,
conducente e accompagnatore, nei confronti dell’utenza, delle famiglie e degli operatori
dei vari istituti, centri, al rispetto dei percorsi e degli orari riportati sul programma di
esercizio e così via. L’Ufficio Trasporti dei Servizi Educativi della Città è in costante
collegamento col gestore amministrativo e interviene anch’esso nella attività ispettiva
con visite periodiche per verificare lo stato dei mezzi. Gli utenti possono segnalare
disservizi all’Amministrazione, compilando l’apposito modulo o inviando una mail
all’Ufficio Trasporti dei Servizi Educativi. La Città inoltra la segnalazione al gestore
amministrativo, il quale, da contratto, è tenuto ad effettuare le verifiche del caso, anche
a mezzo di sopralluoghi. A seguito delle verifiche effettuate, il gestore trasmette
apposito verbale alla Città. Qualora, dalle verifiche effettuate, emerga la presenza di
elementi difformi da quanto previsto dal capitolato, la Città provvede a contestare i fatti
all’operatore interessato. A seguito della contestazione ed eventuale contradditorio con
la ditta, nel caso di controdeduzioni, si può dare seguito all’applicazione di penali. La
medesima procedura si è avviata per la carenza di pulizia e presenza di acqua piovana
nei mezzi, cui fa riferimento il question time, segnalata all’Amministrazione da un
utente. Nell’immediato, però, di fronte a una contestazione per una carenza del mezzo,
di sicurezza o di pulizia, oltre all’avvio della procedura sanzionatoria, viene intimato
alla ditta di sostituire il mezzo in questione e la ditta è tenuta a farlo. In attesa del
ripristino, il mezzo viene tenuto fermo e il gestore amministrativo, dove occorre, attiva
il servizio sostitutivo taxi. Ovviamente anche il soggetto gestore è soggetto a penali in
caso di inadempienze contrattuali. Ho concluso.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)