Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Invece abbiamo ancora l’interpellanza numero meccanografico 202100264, di cui verifico la presenza dell’Assessora Di Martino. Se mi date… Consigliere Magliano, lei c’è? MAGLIANO Silvio Sì, io ci sono, infatti sono qui per discutere il question time, perché è un question time, Presidente, non è un’interpellanza, quindi ha i tempi ridotti. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Perfetto, benissimo. MAGLIANO Silvio Mi ricorda solo i tempi, Presidente? Già che… FERRERO Viviana (Vicepresidente) Sì, aspetti solo un attimo, allora. Io, però, non sento l’Assessora Di Martino. Allora, attendiamo un attimo, intanto io le preparo tutto, un attimo. Mi dite solo se è collegata l’Assessora Di Martino? I tempi sono tre minuti per l’Assessore e replica di due minuti per il Consigliere. È un tipo di interpellanza semplificata, diciamo. Però, se non ho l’Assessora Di Martino, sono un po’ in difficoltà. MAGLIANO Silvio Io sono qui che attendo speranzoso, Presidente. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Sì, anch’io. Sto cercando di contattare, grazie. UNIA Alberto (Assessore) L’Assessora Di Martino si sta collegando, Presidente. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Sì, sì, grazie, ho sentito, grazie. DI MARTINO Antonietta (Assessora) Buongiorno. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, buongiorno Assessora Di Martino. Siamo qui a trattare il question time, si tratta dell’interpellanza numero meccanografico 202100264: “Sicurezza, igiene e pulizia dei veicoli adibiti al servizio di trasporto scolastico per alunni con disabilità: l’Amministrazione svolge le opportune verifiche?” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È stata presentata in data 14 maggio del 2021 dal Consigliere Magliano. Do, quindi, per i tre minuti assegnati, la parola all’Assessora Di Martino, che ringrazio. DI MARTINO Antonietta (Assessora) Grazie a lei, Presidente. Scusate per l’attesa, ero collegata in un’altra riunione e avevo calcolato tempi più lunghi. Allora, sul question time, la Città ha affidato ad un soggetto terzo, che è la ditta Ghi.me, la gestione amministrativa del servizio di trasporto disabili, compresa l’attività di controllo e di ispezione sulla modalità di svolgimento del servizio stesso. In particolare, come recita il capitolato di gara, il gestore amministrativo deve effettuare una capillare attività di controllo sulle modalità di svolgimento del servizio, con particolare attenzione alla tipologia e all’adeguatezza dei mezzi impiegati rispetto alla programmazione e all’utenza trasportata, al comportamento dell’equipaggio, conducente e accompagnatore, nei confronti dell’utenza, delle famiglie e degli operatori dei vari istituti, centri, al rispetto dei percorsi e degli orari riportati sul programma di esercizio e così via. L’Ufficio Trasporti dei Servizi Educativi della Città è in costante collegamento col gestore amministrativo e interviene anch’esso nella attività ispettiva con visite periodiche per verificare lo stato dei mezzi. Gli utenti possono segnalare disservizi all’Amministrazione, compilando l’apposito modulo o inviando una mail all’Ufficio Trasporti dei Servizi Educativi. La Città inoltra la segnalazione al gestore amministrativo, il quale, da contratto, è tenuto ad effettuare le verifiche del caso, anche a mezzo di sopralluoghi. A seguito delle verifiche effettuate, il gestore trasmette apposito verbale alla Città. Qualora, dalle verifiche effettuate, emerga la presenza di elementi difformi da quanto previsto dal capitolato, la Città provvede a contestare i fatti all’operatore interessato. A seguito della contestazione ed eventuale contradditorio con la ditta, nel caso di controdeduzioni, si può dare seguito all’applicazione di penali. La medesima procedura si è avviata per la carenza di pulizia e presenza di acqua piovana nei mezzi, cui fa riferimento il question time, segnalata all’Amministrazione da un utente. Nell’immediato, però, di fronte a una contestazione per una carenza del mezzo, di sicurezza o di pulizia, oltre all’avvio della procedura sanzionatoria, viene intimato alla ditta di sostituire il mezzo in questione e la ditta è tenuta a farlo. In attesa del ripristino, il mezzo viene tenuto fermo e il gestore amministrativo, dove occorre, attiva il servizio sostitutivo taxi. Ovviamente anche il soggetto gestore è soggetto a penali in caso di inadempienze contrattuali. Ho concluso. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Assessora Di Martino. La parola, per i due minuti, al Consigliere Magliano. MAGLIANO Silvio Sì, sarò brevissimo. Ringrazio l’Assessora per quanto ha detto in Aula. In questo caso, ma penso che l’Assessore lo sappia, la segnalazione ha riguardato tre dei nostri ragazzi; la condizione del mezzo era tale lunedì 10 maggio alle ore 16.15, martedì 11 alle ore 07.40 e martedì 11 alle 16.40, segnalazioni giunte puntualmente dalla mamma di questi bimbi e quindi pare che il mezzo non sia stato sostituito, se questo accade lunedì 10 maggio alle 16.15, martedì alle 07.40 e martedì 11 alle 16.40. Detto questo, sappiamo che la situazione è critica, è stata gestita male e mi auguro che non finisca peggio. Sarà mia cura, però - lo dico già all’Assessora, e io la ringrazio per la risposta puntuale -, presentare un’interpellanza per avere contezza di quante sanzioni l’Amministrazione ha fatto alla ditta tutte le volte che non ha adempiuto a quanto doveva adempiere, anche perché - e ho concluso, Presidente - queste sanzioni, anche con una disponibilità politica dell’Assessora, avrebbero potuto diventare oggetto di un fondo dedicato, sarebbero potute diventare, appunto, un fondo dedicato proprio per queste sanzioni. Per cui sarà mia cura chiedere quante sanzioni in questi anni noi abbiamo comminato ai soggetti che hanno palesemente inadempiuto ai dettami contrattuali della gara d’appalto. Io mi auguro, comunque - e concludo veramente, Presidente - che situazioni come queste non accadano oggettivamente mai più, anche se siamo alla fine del servizio, perché ci sono genitori disperati che hanno smesso di mandare i propri figli a scuola oppure hanno iniziato a portarli loro, venendo meno a quel servizio pubblico che dovevamo garantire. Grazie, ho concluso. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, io ringrazio il Consigliere Magliano. Avrei concluso la trattazione delle interpellanze, quindi sospendo il… se gli Uffici non mi dicono che ci sono altre possibilità per l’arrivo della Sindaca, ma da quelle che sono le mie comunicazioni non sarà presente, quindi sospendo… MAGLIANO Silvio Presidente, mi scusi, sono Magliano. Quindi verranno rinviate al prossimo Consiglio, giusto? Ho compreso correttamente? FERRERO Viviana (Vicepresidente) Sì, assolutamente sì, certo. MAGLIANO Silvio La ringrazio. FERRERO Viviana (Vicepresidente) E quindi sospendo in attesa dell’appello nominale, che sarà alle 14.45. Grazie a tutti e a tutte. (Sospensione del Consiglio Comunale). |