Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 3 Maggio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2021-00169
A QUANDO LA DISPONIBILITA' DEI DATI IN POSSESSO SULLA FREQUENZA DELLE BICICLETTE?
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessore)
Ci sono, buonasera.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, grazie. Buonasera a tutti. Mi spiace se sono arrivata in ritardo, ma ero sicura fossero
le 13.01, quindi evidentemente sono io che ho dei problemi di orologio. Allora, per
quanto riguarda questa interpellanza la Consigliera Foglietta ci chiede con quali tempi la
società in house della Città, 5T, comincerà a pubblicare i dati dei sette contabici presenti
nel territorio e nonché dei dati storici delle rilevazioni dei dati, appunto, della ciclabilità
cittadina. Si precisa che i sensori delle bici presenti in area cittadina sono stati installati
nell’ambito del progetto denominato “Evoluzione della centrale del traffico e controllo
semaforico con priorità al mezzo pubblico, Smart Go e sensoristica”, finanziata al 100%
dal Ministero delle Infrastrutture nell’ambito del Piano Operativo Nazionale per le aree
metropolitane. Il numero di postazioni di rilievo installate posizionano la Città di Torino
tra le città all’avanguardia nella misurazione del fenomeno della mobilità ciclabile.
Attualmente i dati di traffico registrano quindi 7 postazioni e sono disponibili per
l’Amministrazione e per i tecnici di 5T, diciamo, il confronto con questi dati, mediante
l’utilizzo di una piattaforma in cloud del fornitore dei sensori, tale piattaforma si chiama
Eco Visio. Su questa piattaforma per gli utenti accreditati sono disponibili i dati
aggiornati al giorno precedente, con una serie di grafici che l’utente può visualizzare e
fare l’analisi. È una reportistica piuttosto semplice, ma è molto funzionale e questo è lo
strumento più utilizzato a livello europeo per il monitoraggio della mobilità dolce. 5T,
nell’ambito dei compiti di monitoraggio della mobilità urbana previsti dal contratto di
servizio per la Città, ha reso disponibile a tutti gli utenti istituzionali che ne hanno fatto
richiesta l’accesso al portale contenente i dati delle misure effettuate dai sensori. Il
numero di utenti accreditati per l’accesso e la consultazione al portale delle misure Eco
Visio può essere incrementato, ma, trattandosi di un’area di lavoro in cui sono anche
possibili operazioni di taratura e correzione dei dati rilevati dai sensori, l’utenza a cui è
destinata la risorsa è costituita da tecnici con capacità specialistiche, che devono
sottoporsi ad un breve formativo per l’utilizzo della risorsa.
Per quanto riguarda, invece, la diffusione su internet dei dati del traffico ciclabile
rilevato dai sensori e destinato ad un pubblico più ampio e non necessariamente in
possesso di capacità tecniche, ad oggi 5T, come concordato con l’Amministrazione,
pubblica sul sito “Muoversi a Torino” i dati aggregati a livello mensile delle sette
postazioni. Il livello di dettaglio del dato, però, è configurabile e si può anche rendere
più disaggregato richiedendo sviluppi ad hoc sulla pagina web di MATO, che dovrebbe
essere eventualmente personalizzata e modificata per consentire anche l’accesso ai dati
in formato nativo, per l’esecuzione di filtri e ricerche con dei corsi di aggiornamento
che dovrebbero essere sostenuti dall’Amministrazione, in quanto manutenzione
straordinaria del sito. L’esposizione dei dati su un portale web, come quello citato
nell’interpellanza, cioè la città di Bologna, necessita altresì di un investimento in quanto
detto portale è organizzato dal medesimo fornitore dei sensori,… (incomprensibile)
Tecnology, con la pubblicazione on-line, con una serie di aggregazioni e statistiche
standard degli stessi dati consultabili dagli utenti accreditati sulla piattaforma Eco Visio.
L’eventuale pagina web per i sensori installati nella Città di Torino conterrebbe pertanto
le stesse informazioni di base fornite dalla Città di Bologna e, qualora si intendesse
procedere ad ulteriori personalizzazioni in particolare, queste dovrebbero essere
ovviamente inserite nella richiesta di preventivo alla società, con costi aggiuntivi da
sostenere. Vista la necessità di reperire un finanziamento per la realizzazione del portale
per l’esposizione dei dati rilevati dai sensori di traffico ciclabile, questo sviluppo è stato
previsto dalla Città all’interno del progetto di estensione e… (incomprensibile) opere
del sopracitato progetto “Evoluzione della Centrale del Traffico” finanziato con i fondi
dell’Azione 22.1 denominata: “Mobilità e sistemi di trasporto intelligenti”, quella che
abbiamo presentato in Commissione - non so se si ricorda, Consigliera Foglietta - dei
fondi di React. In tale progetto, attualmente in fase di approvazione, si prevede anche la
realizzazione di altre quattro postazioni di contabici sul territorio e tutte le opere
finanziate all’interno del progetto dovrebbero essere realizzate entro il corrente anno. E,
considerato l’interesse che riveste per l’Amministrazione lo sviluppo della mobilità
ciclabile, si chiederà, appunto, alla società affidataria di 5T di attuare, con la massima
priorità, le attività relative alla pubblicazione dei dati della ciclabilità e all’estensione
della rete dei sensori. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)