Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 32
DELIBERAZIONE DI INIZIATIVA CONSILIARE 2021-07139
REGOLAMENTO DELLA TOPONOMASTICA E NUMERAZIONE CIVICA DELLA CITT? DI TORINO N. 304. MODIFICHE PARZIALI - APPROVAZIONE.
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Solo un attimo. Perfetto. Procediamo con il nostro Ordine dei Lavori, siamo al punto n.
6, la deliberazione di iniziativa consiliare n. mecc. 202107139 che ha come oggetto:

“Regolamento della Toponomastica e numerazione civica della Città di Torino n. 304.
Modifiche parziali - Approvazione”

SICARI Francesco (Presidente)
È stata presentata dall’Ufficio di Presidenza. Sono stati presentati nove emendamenti
così suddivisi: quattro da parte della Consigliera Presidente Carlevaris, tre dal
Presidente Sicari, due dal Consigliere Lo Russo. È stato inoltre presentato un
subemendamento dalla Consigliera Patriarca. Procedo quindi ora con l’illustrare prima
il Provvedimento e successivamente anche gli emendamenti che ho depositato. Solo un
attimo.
Prima di procedere con l’illustrazione, anticipo che sono anche state presentate due
mozioni di accompagnamento: la prima è la mozione di accompagnamento, n. mecc.
202109553, oggetto:

“Accompagnamento alla deliberazione n. 304/2021 ‘Regolamento della Toponomastica
e numerazione civica della Città di Torino n. 304. Modifiche parziali
- Approvazione’ - Toponomastica al femminile”

SICARI Francesco (Presidente)
È stata presentata dalla Capogruppo Artesio.
La seconda mozione di accompagnamento è la n. mecc. 202111690, oggetto:

“Accompagnamento alla deliberazione n. 304/2021 ‘Regolamento della Toponomastica
e numerazione civica della Città di Torino n. 304. Modifiche parziali - Approvazione”

SICARI Francesco (Presidente)
È stata presentata dalla Vicecapogruppo Scanderebech e quindi la discussione, quando
verrà aperta la discussione in merito alla deliberazione, avverrà congiuntamente.
Procedo quindi ora con l’illustrazione del Provvedimento. La Commissione
Toponomastica fin dai primi mesi del…, fin dagli inizi, quindi dal 2016, ha iniziato tutte
le volte in cui ha proceduto con le proprie convocazioni a valutare la modifica di questo
Regolamento, in quanto l’ultima modifica risale al 7 febbraio 2005, quindi è stato il
momento per poter giungere a conclusione a tutto ciò che è stato oggetto di esperienza
ed anche adeguamenti dal punto di vista normativo e legislativo. Vado a dare nel
dettaglio quelli che sono stati tutti gli articoli e i relativi cambiamenti, le relative
variazioni. L’articolo 1, ai commi 1 e 6 è stato aggiornato degli articoli/commi del
vigente Statuto della Città; all’articolo 1, comma 3, sono state inserite specifiche riferite
a proposte che verranno prese in esame dalla Commissione stessa; all’articolo 1, al
comma 4, sono state inserite delle specifiche riferite ad evitare di identificare nuovi
sedimi stradali come interni di via; all’articolo 1, comma 5, sono state inserite le
specifiche riferite ai manufatti di piccole dimensioni; all’articolo 1, comma 6, sono state
inserite delle specifiche relative alla competenza della Giunta Comunale; articolo 2,
comma 1: sono stati aggiunti tra i soggetti facenti parte della Commissione il
Coordinatore o la Coordinatrice della Commissione Arte Pubblica o un suo designato;
all’articolo 5, comma 2, sono state inserite precisazioni relative all’articolo del comma 1
di riferimento; all’articolo 6, comma 2, è stato aggiornato il numero di cittadini, come
stabilito per le petizioni dal vigente Statuto della Città; all’articolo 6, comma 3 sono
state inserite le specifiche riferite alle biografie o alle notizie e specifiche tecniche dei
manufatti proposti e richiesti, quando vengono formulate le richieste di intitolazione.
Sono state inoltre apportate le seguenti modifiche all’articolo 9, comma 1: è stata
inserita la tempistica di attuazione delle intitolazioni, oltre a citare le risorse disponibili;
all’articolo 10, al comma 1 sono state inserite specifiche riferite ai costi, agli oneri, alle
spese e alle manutenzioni ordinarie/straordinarie successive, a totale carico dei
richiedenti o con decisioni diverse assunte dalla Giunta, su proposta della Commissione
Toponomastica; all’articolo 10 al comma 2 sono state aggiornate le competenze ai
Servizi della Città o esterni da coinvolgere a seconda dei casi; all’articolo 11, comma 1
è stata aggiornata la deliberazione riferita alla denominazione di scuole; articolo 12,
comma 1: aggiornamento del DPR di riferimento per la numerazione civica; articolo 13,
comma 1: aggiornamento importi e sanzioni amministrative e per finire all’articolo 14,
al comma 4, la previsione della sospensione delle cerimonie di intitolazione e di
inaugurazione nel periodo del silenzio elettorale. Come ho avuto modo di anticipare,
sono stati presentati ulteriori tre emendamenti; li ho presentati dopo delle interlocuzioni
avute con gli Uffici, che vanno solo a chiarire ulteriormente alcuni passaggi che
potevano essere fraintesi e quindi l’emendamento n. 7 a mia firma propone quanto
segue: all’Allegato 1, pagina 6, riga 5, articolo 10, comma 1, il testo “tranne diversa
decisione assunta dalla Commissione” è sostituito dal seguente: “tranne diversa
decisione assunta dalla Giunta, su proposta della Commissione;”, in quanto l’aspetto
deliberativo rimane sempre di competenza della Giunta e quindi ciò che emerge dalla
Commissione Toponomastica è una proposta.
Poi è stato presentato il successivo emendamento n. 8, propone di sostituire
nell’Allegato n. 1, a pagina 6…, il testo “Servizio Stato Civile e Statistica”, viene
sostituto dal seguente: “Servizio competente”.
E poi, per finire, ho presentato l’emendamento n. 9, il quale propone di sostituire
nell’Allegato n. 1, a pagina 7, dalla riga 15, quanto segue; il testo del comma
attualmente recita: “Per l’accertamento di violazioni di cui al presente articolo, il
Servizio di Stato Civile e Statistica segnala gli inadempimenti e gli abusi riscontrati al
Corpo di Polizia Municipale per l’applicazione delle sanzioni pecuniarie. Le
corrispondenti misure accessorie e ripristinatorie sono attuate dal Servizio Stato Civile e
Statistica”, viene sostituito, si propone di sostituirlo con: “Per l’accertamento delle
violazioni di cui al presente articolo, il Servizio competente segnala gli inadempimenti e
gli abusi riscontrati al Corpo di Polizia Municipale per l’applicazione delle misure
sanzionatorie”. Io avrei finito con quella che è l’illustrazione del Provvedimento e
quindi aprirei ora nel merito della discussione. Allora, non rilevo richieste di intervento
nel merito. Prego, Capogruppo Artesio.

SICARI Francesco (Presidente)
Prego.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Adesso do la parola alla Vicecapogruppo Scanderebech per l’illustrazione
della mozione di accompagnamento, prego.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Procediamo, quindi, adesso con la discussione. Si è segnata la Presidente
Carlevaris alla quale lascio la parola, prego.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Procediamo con gli interventi. Ho la Consigliera Patriarca, prego.

SICARI Francesco (Presidente)
Procediamo con gli interventi. Ho la Vicepresidente Ferrero, prego ne ha facoltà.

SICARI Francesco (Presidente)
Procediamo con gli interventi. Adesso la Vicecapogruppo Scanderebech, prego ne ha
facoltà.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Procediamo con gli interventi. Prego, Capogruppo Lo Russo.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei, Capogruppo Lo Russo. Ho una richiesta di intervento della Presidente
Carlevaris, che però è già intervenuta. In merito a cosa vuole intervenire?

SICARI Francesco (Presidente)
La ringrazio. Ci sono ulteriori interventi nel merito della discussione? Allora, se non ci
sono ulteriori interventi, chiuderei quindi con la discussione

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)