Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 23

Comunicazioni della Sindaca su “Disguidi legati a raccolta rifiuti presso ecoisole”.
Interventi
TRESSO Francesco
Sì, grazie Presidente. Assessore Unia, lei ci ha dipinto un quadro che sicuramente tiene
conto anche del fatto che c’è un cambiamento di abitudine: come sempre, quando si
cambiano delle modalità, delle prassi operative, ci vuole un certo tempo per andare a
regime, e ci mancherebbe. Peraltro, da cosa lei ci dice, le aspettative sono molto elevate,
cioè passare dal 30% al 65% della raccolta differenziata, che sarebbe sicuramente un
ottimo risultato, quindi anche il mio non può che essere un auspicio a fare in modo che
nel più breve tempo possibile questa modalità diventi appieno funzionante e riesca
anche a trovare la collaborazione di cittadini, che, come sempre sappiamo, comunque
un po’ per... a volte anche per propria responsabilità o comunque per una mancata
informazione che è sufficientemente pervasiva, ci mettono un attimo a capire come
funzioni. Però proprio tutto lineare non mi sembra, anche da qualche sua omissione sul
fatto che ci sono stati degli sbagli nelle stampe, adesso, lei dice, c’è sicuramente un
monitoraggio, ci sono degli operatori sul campo, però allora non risulta tanto chiaro
come mai, io stesso ho fatto personalmente, ho preso la bicicletta, ho fatto il giro per
San Salvario, non sono neanche lontano da casa mia, e ne ho viste parecchie di
situazioni come quelle che anche la collega Scanderebech descriveva prima, quindi non
è proprio che sia stata un’unica foto o un unico sito, delle 72 ecoisole, che è stato
oggetto di un malfunzionamento che ha causato poi il deposito a terra di rifiuti, per
carità, magari anche in parte dovuto a non un comportamento virtuoso dei cittadini, che
potevano essere più pronti nel rispondere e nell’informarsi, però, insomma, come
sempre, quando queste cose succedono, bisogna cercare di fare in modo che le azioni di
accompagnamento siano il più efficaci possibili.
Sono già state fatte presenti delle situazioni, vedi quella dei locali presenti nella zona,
che sono in questo momento chiusi e che quindi magari non tutti si sono provvisti... si
sono procurati la tessera, nonostante siano state distribuite in larga misura; gli studenti e
le studentesse, che non avevano avuto modo magari di averle dai proprietari, però allora
anche lì bisogna fare un’informazione un pochino più efficace nei confronti anche dei
proprietari e dire: “Quando avete degli alloggi in locazione, fatevi cura”. Quindi, ci sono
delle situazioni in cui... questo sportello di via Zini che poi viene chiuso...; allora,
evidentemente, insomma, il monitoraggio non è stato efficace al 100% e anche gli
operatori che ci sono non hanno impedito che l’informazione fosse così capace di
raggiungere tutti, tant’è che i rifiuti si sono visti. Adesso poi se si riesce, nel giro di
poco tempo, a recuperare tutto bene, come sempre le cose richiedono un minimo anche
di tranquillità e di calma e l’importante è che poi si arrivi al risultato, però, ecco, mi
sembra che non proprio tutto ha funzionato in maniera perfetta e non è solo un articolo,
come lei ha teso a dire, che ha in maniera un po’ falsa riportato la situazione, no, perché,
come la Consigliera Scanderebech che ha ricevuto le foto, io stesso ho verificato e le
assicuro che... invito anche lei, se non lo ha fatto, non so... adesso probabilmente la
situazione è migliorata, ma insomma vale la pena di farlo.
Io sono d’accordo sulla possibilità di fare un sopralluogo, è chiaro che il sopralluogo
oggi andrà via via poi a migliorare, ma magari il sopralluogo potrebbe essere
un’occasione, in situazione di sicurezza e all’aperto, per parlare, magari
programmandolo bene, con alcuni residenti che rappresentino delle categorie diverse,
dei proprietari, degli affittuari, dei gestori di locali, dei gestori di negozi, per capire se
effettivamente una misura come questa, che è importante, come dico, quindi non può
che essere da avallare e da supportare, sia stata sufficientemente comunicata anche per
farsi carico di eventuali errori nella comunicazione, che potranno essere utili in futuro
per non ripetere delle situazioni analoghe. Quindi, voglio dire, con tutta la tranquillità
del caso, può essere utile che si approfondisca, se la comunicazione viene fatta e
ritenuta efficace, se effettivamente la distribuzione ha raggiunto tutti o se ci sono state
delle eventuali lacune.
Quindi, la ringrazio della risposta, la ringrazio ulteriormente se avrà la gentilezza, come
al solito, di farmi avere via mail quanto lei ha riferito in Aula, e solleciterò anch’io
presso il Presidente della V Commissione la possibilità di fare una verifica ulteriore. La
ringrazio.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)