Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 23

Comunicazioni della Sindaca su “Disguidi legati a raccolta rifiuti presso ecoisole”.
Interventi
MENSIO Federico
Sì, grazie, ma sarò molto più breve. Io confermo la disponibilità della Commissione a
fare un sopralluogo, diciamo, in zona San Salvario per le ecoisole, ricordando che -
come detto anche in diverse Commissioni - la Commissione, e io nello specifico, non ho
mai... come dire, non ho mai visto questo tipo di sistema di raccolta, né nel passato e né
attualmente, quindi c’è anche un interesse generale, al netto di quelle che possono
essere le giuste osservazioni che possono pervenire dal territorio. Quindi, sicuramente,
per fare un sopralluogo, lo possiamo fare dove indicato dai Consiglieri, dalla
Consigliera e dal Consigliere, nello specifico nella zona di San Salvario, possiamo farlo
tranquillamente come tutti i sopralluoghi in zona arancione, tenendo conto, ovviamente,
di evitare - e questo lo dico anche a beneficio del sopralluogo di domani - gli
assembramenti, nel senso che è chiaro che, se andiamo già tutti quelli della
Commissione e poi richiedo che sarebbe anche d’uopo avere la Commissione
Circoscrizionale competente eventualmente in congiunta, quindi io mi metterò
d’accordo eventualmente anche per giorno e orario con la stessa Commissione,
ovviamente se la Commissione sarà la nostra, sarà o il martedì o il venerdì, ad un orario
che potrebbe variare come varia quello di domani. Chiederei solo alla Consigliera e al
Consigliere se individuano delle figure, come è stato detto, di riferimento per le
problematiche, le osservazioni indicate, facciano pervenire il contatto alla Segreteria di
Commissione e non c’è problema.
Devo dire che però - e su questo io do ragione all’Assessore Unia -, come è successo in
altre città, come è successo in altre zone di Torino, ahimè il cambio di paradigma, il
cambio di metodologia porta sempre con sé un po’ di problematiche; poi la cosa va a
stabilizzarsi. Ovviamente, bisognerebbe ridurre al minimo queste problematiche, ma ci
deve essere la collaborazione anche da parte della cittadinanza su questo, questo mi
sento di dirlo. Il fatto che, come AMIAT ha già detto, non fosse stato dato a
disposizione un locale dalla Circoscrizione, questo ha ovviamente sollevato una serie di
questioni in più per il ritiro del materiale e delle tessere, però credo che, una volta
sistemato questo, al netto dei problemi che comunque possono sempre esserci, è un
sistema che a regime dovrebbe funzionare decisamente meglio, questo è quello che
dicono i numeri delle raccolte degli ultimi mesi.
Ripeto, nessun problema, se mi date solo dei riferimenti di persone, insomma,
rappresentative delle necessità delle osservazioni del territorio, molto bene, e magari
anche indicare quali sono i punti su cui si vanno a verificare le criticità più grosse,
così... insomma, per non girare proprio tutti i 72 punti, perché probabilmente non ce la
faremmo. Quindi, aspetto vostre indicazioni, nulla osta che, nel permanere della
situazione arancione, lo possiamo fare anche a breve. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)