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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 18
INTERPELLANZA 2021-00180
PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DEL PERSONALE: COME SI INTENDE PROCEDERE? ? ? ?
Interventi
ROLANDO Sergio (Assessore)
Presidente, posso parlare?

ROLANDO Sergio (Assessore)
Ci sono, sono presente, ma ho sentito dire che non si trattava.

ROLANDO Sergio (Assessore)
Grazie, Presidente. Chiedo ancora scusa, ero momentaneamente distratto, ma per quello
che avevo sentito prima. Allora, nell’interpellanza che riguarda il Piano triennale dei
fabbisogni, vengono formulate due domande specifiche, io dirò poi due parole in più.
La prima domanda è: “Quale sia il piano delle assunzioni dell’Amministrazione per i
lavoratori precari in somministrazione e over 32 al fine di valorizzare gli anni di
servizio prestati presso questa Pubblica Amministrazione, anche in considerazione
dell’imminente scadenza di alcuni contratti;”, questa domanda è nel solco di quella a cui
ho già risposto sei e… dodici mesi fa, nel senso che noi stiamo comportandoci nello
stesso modo. Nel Piano del fabbisogno per il triennio ’21-’23, oltre alla previsione di
inserimento dei mille contratti di formazione lavoro, sono inserite consistenti assunzioni
di personale a tempo indeterminato, in particolare sono previste procedure concorsuali
per profili molto specialistici - assistenti sociali, educatori professionali, mediatori
penali, responsabili di rendicontazione e fondi UE - per i quali al momento
l’Amministrazione ricorre quasi esclusivamente oggi a lavori interinali. In tal modo, i
lavoratori cosiddetti “precari” avranno la possibilità di partecipare alla procedura
concorsuale pubblica, dove potrà essere adeguatamente valorizzata la loro
professionalità e l’esperienza già maturata presso i Servizi della città.
La seconda domanda chiede: “Quale sia la prospettiva di crescita professionale per i
dipendenti in categoria B o C, in possesso di titoli di studio previsti per categorie
superiori, che chiedono la possibilità di crescita verticale all’interno dell’Ente”. Come
sempre previsto dal Piano fabbisogni, è intenzione dell’Amministrazione prevedere
procedure di progressione verticale; a tal fine, l’articolo 22, comma 15, del D. Lgs.75,
22 maggio 2017, come modificato dal D.L. 30 dicembre 2019 162, prevede per il
triennio ’20-’22, scusando i secoli: “Le Pubbliche Amministrazioni, al fine di
valorizzare le professionalità interne, possono attivare, nei limiti delle vigenti facoltà
assunzionali, procedure selettive per la progressione tra le aree riservate al personale di
ruolo, fermo restando il possesso dei titoli di studio richiesti per l’accesso dall’esterno.
Nel Piano del fabbisogno ’20-’21 è attualmente inserita una procedura di progressione
verticale, n. 10 posti di responsabile tecnico, categoria D1; tale profilo è stato nel 2020
già oggetto di concorso pubblico, che è terminato con l’individuazione di 9 vincitori
senza graduatoria valida. Alle organizzazioni sindacali, inoltre, è stata comunicata
l’intenzione dell’Amministrazione di espletare un’ulteriore procedura di progressione
verticale a 9 posti di responsabile amministrativo categoria D1, per la quale si renderà
necessaria l’integrazione del Piano dei fabbisogni. Le procedure verranno espletate
entro l’estate - a breve -, verranno illustrati alle organizzazioni sindacali gli avvisi
relativi di selezione.
A questo proposito, l’Amministrazione sta lavorando intensamente, nell’ottica...
ovviamente a parte, come è già stato detto in delibera, del concorso per i 120
amministrativi, che prenderà tempi, per le modalità scelte, che andranno oltre l’anno, a
fare espletare tutti i controlli, fuori quello che ho detto, nei tempi previsti, nonostante le
difficoltà momentanee, ne approfitteremo per dare quest’ulteriore impulso con il fatto
che rimarremo qualche mese in più rispetto ai tempi ordinari, non per nostra volontà, ad
occuparci di questa Amministrazione, però facendo questo lavoro penso che potremo
essere in grado, ovviamente se la pandemia ce lo consentirà, come ho già detto, di fare
tutte le operazioni che ci siamo posti in essere, tranne l’operazione che ho già detto,
quella dei 120 amministrativi. Grazie.

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