Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 18
INTERPELLANZA 2021-00180
PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DEL PERSONALE: COME SI INTENDE PROCEDERE? ? ? ?
Interventi
CURATELLA Cataldo
Forse, Presidente, si era scollegato perché la Vicepresidente aveva detto che si era
concluso con la precedente interpellanza.

CURATELLA Cataldo
Grazie, Presidente. Io ringrazio l’Assessore per la risposta. Allora, chiederei se è
possibile inviarmi la nota che ha letto, io ho preso alcuni appunti, però magari mi sono
perso alcuni pezzi o ci sono degli aspetti che, per brevità di risposta, l’Assessore non ha
letto.
Allora, io avevo presentato questa interpellanza perché erano arrivate diverse
segnalazioni in relazione a queste due particolari situazioni, sappiamo bene qual è la
situazione attuale dell’organico della nostra Amministrazione Pubblica, abbiamo avuto
anche diverse Commissioni in cui alcuni Servizi della Città ci hanno fatto presente che
stanno andando in crisi di personale, legato ai pensionamenti e quindi alle mancate
integrazioni del personale in pensionamento: chi sta andando in pensione, chi è già
andato, chi andrà prossimamente. E quindi le tematiche che si ponevano erano di due
tipi: uno dal punto di vista dei contratti in scadenza, e quindi qual era l’ottica in tal
senso da parte dell’Amministrazione, le nuove assunzioni, lo stato del concorso che era
stato avviato e che poi era stato bloccato a causa della pandemia, quindi adesso
l’Amministratore in parte ci ha dato delle risposte, sarebbe opportuno anche capire cosa
succederà non solo in relazione a quel concorso, ma anche, dalle dichiarazioni che
abbiamo appreso tramite gli organi di stampa e la Sindaca Appendino, che si vuole
programmare l’inserimento di circa mille giovani in categoria D, se si stanno
programmando anche degli inserimenti in categoria C, categoria B, ovvero quei ruoli
che sono molto più operativi rispetto a una categoria D, quindi come nuovi ingressi; ma
in particolare - ed era questo il motivo del secondo punto -, tenendo in conto che da anni
ci sono persone interne all’Amministrazione che hanno acquisto competenza, capacità e
hanno anche i requisiti di legge, permettere loro di crescere all’interno
dell’Amministrazione per far sì che non ci sia solo l’inserimento di nuove risorse in
categoria D, ma che le attuali persone che ne hanno i requisiti in categoria B e C
possano crescere all’interno dell’Amministrazione, e questo anche per favorire un luogo
di lavoro sereno, perché purtroppo a volte queste situazioni possono ingenerare delle
problematiche anche dal punto di vista della serenità del luogo di lavoro.
Quindi ringrazio l’Assessore. Una domanda che mi viene da porre e da comprendere è
se in futuro, appunto, prevedremo anche dei concorsi per l’inserimento di nuove risorse
in categoria B e C, e soprattutto le graduatorie attuali - perché ci sono alcune
graduatorie ancora in vigore -, se cerchiamo di utilizzare e di prendere personale
direttamente da quelle graduatorie, che sono attualmente ancora a disposizione e in
vigore. Ne abbiamo discusso di una qualche settimana fa, quando parlavamo della
piscina Trecate, la graduatoria dei bagnanti che è ancora operativa e che quindi è
possibile ancora prendere personale da quella graduatoria.
Quindi, continuo col ringraziare l’Assessore e attendo la nota. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)