Interventi |
LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) A questo punto, passiamo all’interpellanza n. mecc. 202100180: “Piano triennale dei fabbisogni del personale: come si intende procedere?” LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Questa interpellanza è stata presentata da diversi Consiglieri: Curatella, Magliano, Lubatti e la stessa Scanderebech. Risponde a questa interpellanza l’Assessore Rolando. Prego, Assessore, cinque minuti per lei. Non ho verificato preventivamente la presenza dell’Assessore Rolando, speravo fosse con noi... Assessore Rolando, mi dà qualche segnale di presenza, per cortesia? CURATELLA Cataldo Forse, Presidente, si era scollegato perché la Vicepresidente aveva detto che si era concluso con la precedente interpellanza. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) E allora, se siete d’accordo, attenderei solo due minuti; intanto proviamo a contattare l’Assessore, perché abbiamo in realtà il tempo per discuterla, mi sembra corretto anche nei confronti degli interpellanti. Verifichiamo la possibilità di recuperare l’Assessore Rolando, altrimenti proseguiamo come indicava la Vicepresidente. ROLANDO Sergio (Assessore) Presidente, posso parlare? LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Eccolo, grazie Assessore, prego. ROLANDO Sergio (Assessore) Ci sono, sono presente, ma ho sentito dire che non si trattava. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) No, c’è stato un misunderstanding. Noi la ringraziamo per aver garantito la presenza e le diamo la parola per rispondere all’interpellanza n. mecc. 202100180, avente ad oggetto: “Piano triennale dei fabbisogni del personale...”. Prego. ROLANDO Sergio (Assessore) Grazie, Presidente. Chiedo ancora scusa, ero momentaneamente distratto, ma per quello che avevo sentito prima. Allora, nell’interpellanza che riguarda il Piano triennale dei fabbisogni, vengono formulate due domande specifiche, io dirò poi due parole in più. La prima domanda è: “Quale sia il piano delle assunzioni dell’Amministrazione per i lavoratori precari in somministrazione e over 32 al fine di valorizzare gli anni di servizio prestati presso questa Pubblica Amministrazione, anche in considerazione dell’imminente scadenza di alcuni contratti;”, questa domanda è nel solco di quella a cui ho già risposto sei e… dodici mesi fa, nel senso che noi stiamo comportandoci nello stesso modo. Nel Piano del fabbisogno per il triennio ’21-’23, oltre alla previsione di inserimento dei mille contratti di formazione lavoro, sono inserite consistenti assunzioni di personale a tempo indeterminato, in particolare sono previste procedure concorsuali per profili molto specialistici - assistenti sociali, educatori professionali, mediatori penali, responsabili di rendicontazione e fondi UE - per i quali al momento l’Amministrazione ricorre quasi esclusivamente oggi a lavori interinali. In tal modo, i lavoratori cosiddetti “precari” avranno la possibilità di partecipare alla procedura concorsuale pubblica, dove potrà essere adeguatamente valorizzata la loro professionalità e l’esperienza già maturata presso i Servizi della città. La seconda domanda chiede: “Quale sia la prospettiva di crescita professionale per i dipendenti in categoria B o C, in possesso di titoli di studio previsti per categorie superiori, che chiedono la possibilità di crescita verticale all’interno dell’Ente”. Come sempre previsto dal Piano fabbisogni, è intenzione dell’Amministrazione prevedere procedure di progressione verticale; a tal fine, l’articolo 22, comma 15, del D. Lgs.75, 22 maggio 2017, come modificato dal D.L. 30 dicembre 2019 162, prevede per il triennio ’20-’22, scusando i secoli: “Le Pubbliche Amministrazioni, al fine di valorizzare le professionalità interne, possono attivare, nei limiti delle vigenti facoltà assunzionali, procedure selettive per la progressione tra le aree riservate al personale di ruolo, fermo restando il possesso dei titoli di studio richiesti per l’accesso dall’esterno. Nel Piano del fabbisogno ’20-’21 è attualmente inserita una procedura di progressione verticale, n. 10 posti di responsabile tecnico, categoria D1; tale profilo è stato nel 2020 già oggetto di concorso pubblico, che è terminato con l’individuazione di 9 vincitori senza graduatoria valida. Alle organizzazioni sindacali, inoltre, è stata comunicata l’intenzione dell’Amministrazione di espletare un’ulteriore procedura di progressione verticale a 9 posti di responsabile amministrativo categoria D1, per la quale si renderà necessaria l’integrazione del Piano dei fabbisogni. Le procedure verranno espletate entro l’estate - a breve -, verranno illustrati alle organizzazioni sindacali gli avvisi relativi di selezione. A questo proposito, l’Amministrazione sta lavorando intensamente, nell’ottica... ovviamente a parte, come è già stato detto in delibera, del concorso per i 120 amministrativi, che prenderà tempi, per le modalità scelte, che andranno oltre l’anno, a fare espletare tutti i controlli, fuori quello che ho detto, nei tempi previsti, nonostante le difficoltà momentanee, ne approfitteremo per dare quest’ulteriore impulso con il fatto che rimarremo qualche mese in più rispetto ai tempi ordinari, non per nostra volontà, ad occuparci di questa Amministrazione, però facendo questo lavoro penso che potremo essere in grado, ovviamente se la pandemia ce lo consentirà, come ho già detto, di fare tutte le operazioni che ci siamo posti in essere, tranne l’operazione che ho già detto, quella dei 120 amministrativi. Grazie. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Grazie Assessore. Lascerei la parola adesso al collega Curatella, prego. CURATELLA Cataldo Grazie, Presidente. Io ringrazio l’Assessore per la risposta. Allora, chiederei se è possibile inviarmi la nota che ha letto, io ho preso alcuni appunti, però magari mi sono perso alcuni pezzi o ci sono degli aspetti che, per brevità di risposta, l’Assessore non ha letto. Allora, io avevo presentato questa interpellanza perché erano arrivate diverse segnalazioni in relazione a queste due particolari situazioni, sappiamo bene qual è la situazione attuale dell’organico della nostra Amministrazione Pubblica, abbiamo avuto anche diverse Commissioni in cui alcuni Servizi della Città ci hanno fatto presente che stanno andando in crisi di personale, legato ai pensionamenti e quindi alle mancate integrazioni del personale in pensionamento: chi sta andando in pensione, chi è già andato, chi andrà prossimamente. E quindi le tematiche che si ponevano erano di due tipi: uno dal punto di vista dei contratti in scadenza, e quindi qual era l’ottica in tal senso da parte dell’Amministrazione, le nuove assunzioni, lo stato del concorso che era stato avviato e che poi era stato bloccato a causa della pandemia, quindi adesso l’Amministratore in parte ci ha dato delle risposte, sarebbe opportuno anche capire cosa succederà non solo in relazione a quel concorso, ma anche, dalle dichiarazioni che abbiamo appreso tramite gli organi di stampa e la Sindaca Appendino, che si vuole programmare l’inserimento di circa mille giovani in categoria D, se si stanno programmando anche degli inserimenti in categoria C, categoria B, ovvero quei ruoli che sono molto più operativi rispetto a una categoria D, quindi come nuovi ingressi; ma in particolare - ed era questo il motivo del secondo punto -, tenendo in conto che da anni ci sono persone interne all’Amministrazione che hanno acquisto competenza, capacità e hanno anche i requisiti di legge, permettere loro di crescere all’interno dell’Amministrazione per far sì che non ci sia solo l’inserimento di nuove risorse in categoria D, ma che le attuali persone che ne hanno i requisiti in categoria B e C possano crescere all’interno dell’Amministrazione, e questo anche per favorire un luogo di lavoro sereno, perché purtroppo a volte queste situazioni possono ingenerare delle problematiche anche dal punto di vista della serenità del luogo di lavoro. Quindi ringrazio l’Assessore. Una domanda che mi viene da porre e da comprendere è se in futuro, appunto, prevedremo anche dei concorsi per l’inserimento di nuove risorse in categoria B e C, e soprattutto le graduatorie attuali - perché ci sono alcune graduatorie ancora in vigore -, se cerchiamo di utilizzare e di prendere personale direttamente da quelle graduatorie, che sono attualmente ancora a disposizione e in vigore. Ne abbiamo discusso di una qualche settimana fa, quando parlavamo della piscina Trecate, la graduatoria dei bagnanti che è ancora operativa e che quindi è possibile ancora prendere personale da quella graduatoria. Quindi, continuo col ringraziare l’Assessore e attendo la nota. Grazie. LAVOLTA Enzo (Vicepresidente Vicario) Grazie, collega Curatella. A questo punto sospendiamo i nostri lavori per qualche minuto. Si svolgerà, a questo punto, la Conferenza dei Capigruppo, al termine della quale riprenderemo i lavori del Consiglio Comunale con l’appello nominale. Grazie a tutti, grazie Assessore. (Sospensione del Consiglio Comunale). |