Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 17
INTERPELLANZA 2021-00164
AMIAT E' RIMASTA INDIETRO DI QUALCHE ANNO?
Interventi
UNIA Alberto (Assessore)
Grazie Presidente e grazie anche alla Consigliera, ovviamente, che ha presentato
un’interpellanza sulle note informative di AMIAT, che risulterebbero non aggiornate.
Ovviamente abbiamo richiesto una relazione e l’azienda riferisce che piazza Bernini,
come ben sappiamo, è situata a cavallo dei quartieri Cit Turin e San Donato, divisi a
metà della piazza da corso Francia. Nel quartiere Cit Turin - a cui le comunicazioni
allegate all’interpellanza si riferiscono - la raccolta differenziata porta a porta è stata
avviata tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, pertanto la comunicazione allora
distribuita in buca risultava corretta e pertinente. Nel quartiere San Donato, invece,
proprio in questo periodo è in corso la trasformazione del servizio di raccolta rifiuti da
cassonetti di tipo stradale a ecoisole intelligenti; la comunicazione con cui è stata
informata la popolazione è riportata ovviamente in allegato alla presente risposta e,
anche in questo caso, è perfettamente collocata nel tempo e nello spazio.
Per quanto riguarda il sito internet, la sezione citata riporta, in sequenza temporale, le
informazioni fornite in occasione delle diverse trasformazioni di servizio che si sono
susseguite negli ultimi anni; costituisce, dunque, una sorta di archivio storico delle
comunicazioni ai cittadini e quindi non avrebbe senso attualizzarla, perché contiene
tutto lo storco. AMIAT prende comunque atto dell’equivoco ingenerato nell’utente e
cercherà in futuro di rendere più chiaro il contesto in cui tali informazioni rimangono
pubblicate, anche quando non più effettive, assolutamente. Resta infine quanto
affermato, peraltro in forma dubitativa dall’interpellante, in relazione alla distribuzione
in buca di comunicazioni evidentemente errate, sia che siano comparse in utenze di Cit
Turin (comunicazione corretta, ma obsoleta e inutile), sia che siano comparse in San
Donato (lettere avanzate dalla campagna precedente, maldestramente consegnate per
disattenzione, pur se non pertinenti al quartiere o alla nuova modalità di raccolta).
Da una prima e veloce analisi sul campo, l’azienda riferisce di non essere riuscita ad
intercettare anomalie diffuse nel quartiere, ma assolutamente è ben lieta di, in caso fosse
possibile, conoscere con precisione gli indirizzi presso i quali il problema è stato
rilevato, in modo da poter approfondire le cause e informare in maniera corretta la
cittadinanza.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)