Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 10
INTERPELLANZA 2021-00159
TRASPORTO PUBBLICO: PERCHE'?NON SI MANTIENE IL COLLEGAMENTO TRA LA ZONA SUD-OVEST E?IL CENTRO CITTA'?
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Il Consigliere Lubatti mi chiede: “Quali siano le motivazioni che hanno portato alla
decisione di sostituire, nel nuovo piano del trasporto pubblico di GTT, la linea 5 con la
linea 25, modificandone il percorso nel tratto urbano. GTT ha presentato, con Comune
di Torino e Agenzia per la Mobilità, un progetto di riorganizzazione e razionalizzazione
delle linee di Torino e prima cintura allo scopo di migliorare la performance del servizio
in termini di velocità e frequenza e aumentare la sua competitività rispetto all'uso del
mezzo privato. Le analisi alla base della riorganizzazione della rete di trasporto
pubblico hanno infatti tenuto conto delle relazioni, origine e destinazione degli
spostamenti effettuati con tutti i modi di trasporto, includendo anche quelli privati che
attraverso l'analisi dei dati delle celle telefoniche abbiamo valutato. Nello specifico, nei
Comuni di Orbassano e Beinasco, i dati hanno fatto emergere direttrici di spostamento
maggiori verso la zona sud di Torino, zona Lingotto e zona ospedali e il centro città e in
misura minore lungo l'asse di corso Orbassano. Da queste rilevate esigenze di
spostamento delle persone è nata così la proposta della linea 25. Gli obiettivi sono:
servire in modo diretto le destinazioni di quella parte della città, agevolare l'utilizzo
della Metropolitana e fare da collettore con tutte le linee transitanti dal polo di
interscambio di Caio Mario. L'istituzione della linea 25 era collegata a una maggiore
frequenza nei transiti rispetto all'attuale linea 5: 11 minuti contro i 16 di oggi in ora di
punta. È un collegamento più immediato col centro di Torino rispetto a quanto avviene
oggi con la linea 5, interscambio con la linea di Metropolitana.
Naturalmente si tratta di considerazioni trasportistiche che sono state implementate in
un documento dal titolo: “Progetto nuova linea di GTT. Proposta di configurazione del
servizio con Metro Bengasi. Opzioni di tracciato per servizio Orbassano e zona di
Barriera di Milano e Regio Parco”. Questo documento è stato inviato ad Agenzia, al
nostro Assessorato, è stato valutato e devo dire che però è un confronto continuo.
Quindi ultimamente, a seguito di confronto con le Amministrazioni interessate e
Agenzia, è appunto scaturita proprio la necessità di ulteriori approfondimenti che
verranno sviluppati nei prossimi mesi, proprio perché il Comune di Orbassano e il
Comune di Beinasco hanno chiesto ulteriori approfondimenti. Quindi immagino che a
breve avremo le risultanze di questi studi. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)