Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 10
INTERPELLANZA 2021-00159
TRASPORTO PUBBLICO: PERCHE'?NON SI MANTIENE IL COLLEGAMENTO TRA LA ZONA SUD-OVEST E?IL CENTRO CITTA'?
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora passo all'interpellanza successiva, si tratta della n. mecc. 202100159, verificando
la presenza del Consigliere Lubatti. Lubatti? Consigliere Lubatti, è qui con noi?

LUBATTI Claudio
Eccomi, Presidente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Perfetto. Ha come titolo:

“Trasporto pubblico: perché non si mantiene il collegamento
tra la zona sud-ovest e il centro città?”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È stata presentata dai Consiglieri Lubatti e Curatella in data 23 marzo del 2021. Passo
quindi la parola all'Assessora Lapietra per la risposta. Grazie.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Il Consigliere Lubatti mi chiede: “Quali siano le motivazioni che hanno portato alla
decisione di sostituire, nel nuovo piano del trasporto pubblico di GTT, la linea 5 con la
linea 25, modificandone il percorso nel tratto urbano. GTT ha presentato, con Comune
di Torino e Agenzia per la Mobilità, un progetto di riorganizzazione e razionalizzazione
delle linee di Torino e prima cintura allo scopo di migliorare la performance del servizio
in termini di velocità e frequenza e aumentare la sua competitività rispetto all'uso del
mezzo privato. Le analisi alla base della riorganizzazione della rete di trasporto
pubblico hanno infatti tenuto conto delle relazioni, origine e destinazione degli
spostamenti effettuati con tutti i modi di trasporto, includendo anche quelli privati che
attraverso l'analisi dei dati delle celle telefoniche abbiamo valutato. Nello specifico, nei
Comuni di Orbassano e Beinasco, i dati hanno fatto emergere direttrici di spostamento
maggiori verso la zona sud di Torino, zona Lingotto e zona ospedali e il centro città e in
misura minore lungo l'asse di corso Orbassano. Da queste rilevate esigenze di
spostamento delle persone è nata così la proposta della linea 25. Gli obiettivi sono:
servire in modo diretto le destinazioni di quella parte della città, agevolare l'utilizzo
della Metropolitana e fare da collettore con tutte le linee transitanti dal polo di
interscambio di Caio Mario. L'istituzione della linea 25 era collegata a una maggiore
frequenza nei transiti rispetto all'attuale linea 5: 11 minuti contro i 16 di oggi in ora di
punta. È un collegamento più immediato col centro di Torino rispetto a quanto avviene
oggi con la linea 5, interscambio con la linea di Metropolitana.
Naturalmente si tratta di considerazioni trasportistiche che sono state implementate in
un documento dal titolo: “Progetto nuova linea di GTT. Proposta di configurazione del
servizio con Metro Bengasi. Opzioni di tracciato per servizio Orbassano e zona di
Barriera di Milano e Regio Parco”. Questo documento è stato inviato ad Agenzia, al
nostro Assessorato, è stato valutato e devo dire che però è un confronto continuo.
Quindi ultimamente, a seguito di confronto con le Amministrazioni interessate e
Agenzia, è appunto scaturita proprio la necessità di ulteriori approfondimenti che
verranno sviluppati nei prossimi mesi, proprio perché il Comune di Orbassano e il
Comune di Beinasco hanno chiesto ulteriori approfondimenti. Quindi immagino che a
breve avremo le risultanze di questi studi. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Sì, la ringrazio. Passo la parola al Consigliere Lubatti.

LUBATTI Claudio
Grazie, Assessora. Anche qui, visto e considerato che sono stato destinatario di
numerose segnalazioni di molti cittadini, ma anche di amministratori locali, sia del
Comune di Grugliasco, che del Comune di Beinasco e del Comune di Orbassano,
chiedo di ricevere poi magari una nota scritta con l'informazione. Prendo atto,
Assessore, che in seguito anche alle segnalazioni da parte di questi due Comuni e
probabilmente di cittadini che si sono detti preoccupati su questa prospettiva ci sia la
volontà da parte di questa Amministrazione nella piena collaborazione con l'Agenzia
della Mobilità metropolitana e regionale di fare degli approfondimenti, approfondimenti
che sarebbe stato meglio fare prima, prima di annunciare, creare questo vespaio, questo
nuvolo di preoccupazioni, di lamentele da parte dei cittadini utenti, da parte dei
residenti, da parte dei Comuni interessati. Ma prendiamo comunque atto di questa
volontà di raccogliere queste osservazioni, questi suggerimenti, queste richieste di
approfondimento e a questo punto, pur essendo soddisfatto del fatto che
l'Amministrazione vada a sospendere l'atto, o comunque a fare degli approfondimenti
prima di farlo diventare esecutivo e quindi di dare il mandato per il tramite di Agenzia a
GTT di fare le modifiche preannunciate, io non concluderei qui l’iter della discussione
dell’interpellanza, ma, Presidente, chiedo a lei e per il suo tramite alla Commissione
Seconda competente di fare poi un approfondimento nelle prossime settimane, che ci
servirà per aggiornare il Consiglio Comunale tutto, a partire dalla sua Commissione
competente, sull'evoluzione del tema e sulle decisioni successive che verranno assunte.
Grazie, Assessore. Grazie, Presidente.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora grazie, Consigliere Lubatti. Come lei sa, da nuova disposizione non è automatico
che l’interpellanza diventi oggetto di Commissione, ma è sua cura richiederlo al
Presidente di Commissione destinatario.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)