Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 8
INTERPELLANZA 2021-00146
ALCUNI DEI PROBLEMI DI UNA PERIFERIA (MADONNA DI CAMPAGNA): ARCINOTO PUNCTUM PRURIENS PER QUESTA AMMINISTRAZIONE.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, grazie. Cerco di leggere tutte le domande, perché poi le risposte le ho di due Uffici e quindi poi se no faccio confusione.
Quindi, il Consigliere Magliano mi chiede: “Se, quando e con quali modalità l’Amministrazione intenda implementare l’illuminazione artificiale (notturna) presso piazza Stampalia”; “Se, quando e con quale modalità l’Amministrazione intenda intervenire per potenziare la segnaletica orizzontale e verticale ai fini di maggiore tutela per tutti gli utenti deboli della strada”; “Se, per i fini di cui al punto precedente, l’Amministrazione intenda avviare una mappatura dei punti critici e quale sia l’onere finanziario previsto per completare gli interventi che si individueranno”; “Se e quando l’Amministrazione abbia intenzione di ripristinare il manto stradale di piazza Stampalia”. Allora, come vi dicevo, ho le risposte sia del Settore Ambiente, che il nostro alla Viabilità. Quindi, per quanto riguarda la Divisione Ambiente, quindi in riferimento più che altro al punto 1, la Divisione dei Servizi Tecnici, sentito anche il parere dei competenti Uffici Tecnici di IREN Smart Solution, conferma l’avvenuta esecuzione di alcuni interventi di ammodernamento degli impianti di illuminazione pubblica della zona descritta, in particolare sulla corsia nord di piazza Stampalia adibita al traffico veicolare su via Lanzo, dove gli apparecchi, essendo in derivazione, sono già stati sostituiti con tipologia a led, mentre i marciapiedi, da verifica illuminotecnica, presentano illuminazione di 5 lux medi, come da Piano Regolatore dell’illuminazione comunale. Gli impianti delle restanti corsie adibite a traffico veicolare, oppure in sede, sono equipaggiate comunque con apparecchi modello “Squalo”, con ottica stradale o AEC con coppa, tutti con lampada a valore di soglia da 250 watt, in conformità a quanto richiesto dalla normativa vigente. È stata inoltre verificata la presenza di un centro luminoso in corrispondenza di ogni attraversamento pedonale.
Per quanto riguarda l’area verde a margine, si segnala che l’impianto in serie con apparecchi modello “Cairo”, equipaggiati ancora con lampade a vapori di mercurio, presenta i limiti illuminotecnici connaturati a questa vecchia tipologia impiantistica.
Se le sperimentazioni in corso d’uso di lampade LED di tipo retrofit saranno positive, la parte di impianto in serie sopra descritta potrà far parte del prossimo progetto di efficientamento energetico a Led della città, con tempistiche tuttavia ancora da definire.
La relazione si conclude rammentando che l’eventuale potenziamento delle linee in serie esistenti, qualora fosse ritenuto necessario per motivi tecnici e a seguito dell’esito della verifica sull’uso di lampade LED, è demandato al loro rifacimento con nuove linee di deviazione, la cui progettazione ed eventuale fattibilità, in quanto economicamente e particolarmente onerosa, è rimasta alla disponibilità dei fondi e alle priorità che verranno stabilite.
Per quanto riguarda, invece, i nostri Uffici, si informa che l’impianto semaforico di piazza Stampalia è stato aggiornato recentemente al nuovo Codice della Strada con lanterne a LED per la massima visibilità e sicurezza; è stato anche adeguato per la disabilità visiva sull’attraversamento pedonale lato piazza. Si evidenzia che il semaforo ha anche la fase di svolta dedicata da via Lanzo verso via Paolo Veronese e verso la piazza, al fine di avere migliore sicurezza per i pedoni.
Per quanto riguarda la segnaletica, le attività sono riprese nel mese di marzo, a seguito della sospensione invernale, ed è prevista l’ultimazione della sezione riguardante piazza Stampalia, Sansovino e Venaria entro il 15 di aprile.
Si comunica inoltre che piazza Stampalia non è inserita nelle località previste dal corrente appalto di manutenzione straordinaria del suolo, ma potrà essere inserita nelle prossime progettazioni, in accordo con la Circoscrizione competente e compatibilmente con le risorse a disposizione.
Si evidenzia che, nell’ambito dello sviluppo dei progetti che interessano la zona Madonna di Campagna, sono stati inseriti vari interventi volti a incrementare la sicurezza pedonale. Ad esempio, nell’ambito della realizzazione della pista ciclabile su via Lanzo, è prevista la realizzazione di nasi e marciapiedi che accorceranno gli attraversamenti pedonali, diminuendo l’esposizione del pedone. Sempre al fine di incrementare la sicurezza dei pedoni, negli ultimi anni sono stati realizzati alcuni interventi co-finanziati nell’ambito del bando regionale relativo al 3° Programma Annuale di Attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, per una spesa di circa 100.000 euro, che hanno previsto la realizzazione delle banchine salvagente al centro della carreggiata, lungo l’asse di via Reiss Romoli, ed anche il restringimento della carreggiata. È stato inoltre previsto un inserimento sui marciapiedi di nasi di protezione in corrispondenza dei detti incroci.
Anche nell’ambito dei lavori della ferrovia Torino-Ceres sono stati previsti, appunto, nell’ambito dei lavori di sistemazione superficiale, interventi volti alla sicurezza ciclopedonale, che interesseranno largo Grosseto e via Stampini.
Infine si evidenzia che, con la progressiva riapertura al traffico di corso Grosseto, i flussi di traffico su via Veronese e Reiss Romoli sicuramente diminuiranno, tornando a un livello più accettabile. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)