Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 8
INTERPELLANZA 2021-00146
ALCUNI DEI PROBLEMI DI UNA PERIFERIA (MADONNA DI CAMPAGNA): ARCINOTO PUNCTUM PRURIENS PER QUESTA AMMINISTRAZIONE.
Interventi
MAGLIANO Silvio
Dove vuole che sia?

MAGLIANO Silvio
No, no, mi scusi, niente.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Io ringrazio l’Assessora della risposta. Chiedo, anche per questa, di avere la nota che ha testé letto. Io sono stato raggiunto da una serie di segnalazioni da cittadini volenterosi, che fondamentalmente si preoccupano, appunto, che le proprie strade, le proprie vie siano sicure e mi avevano fatto queste triplici segnalazioni: una legata al tema dell’illuminazione. Qui c’è sempre questo grande tema, che ormai affrontano da tempo in Consiglio Comunale, che la nuova illuminazione a LED di fatto dà ai cittadini una percezione di minor luce, questo è il dato. Poi noi possiamo dire ciò che vogliamo, possiamo affermare che questo tipo di illuminazione di sicuro porterà a un vantaggio, perché consuma meno, ma se il cittadino ha la percezione di avere una scarsa illuminazione, questo è, per cui prima o poi una soluzione bisognerà trovarla, forse aumentando i punti luce, ma poi leggerò con attenzione quanto da lei detto rispetto agli investimenti che sono necessari fare.
Dal punto di vista della manutenzione delle strade, buche e sconnessioni del manto, mi pare di averle anche portato, da questo punto di vista, tutta una serie di foto allegate alla mia interpellanza. Io mi auguro che i suoi Uffici le facciano vedere anche la documentazione fotografica che io cerco tutte le volte in modo diligente di allegare, proprio perché i cittadini che ci mandano queste segnalazioni di fatto si documentano prima di andare a chiedere a un Consigliere Comunale l’intervento.
Io mi auguro che questi interventi possano essere inseriti quanto prima, in accordo o non in accordo con la Circoscrizione, basta che si trovino risorse e vengano fatti. Io ho anche citato, come avrà visto, l’incidente in piazza Stampalia angolo via Veronese, pedone investito da un’auto, persona che purtroppo ha avuto un incidente oggettivamente grave. Si diceva che sul posto è intervenuta la Polizia Locale, che cercava testimoni. Da una prima ricostruzione, sembrerebbe che il veicolo, percorrendo la via Lanzo in direzione centro città, effettuando la svolta a sinistra con l’intersezione con via Veronese, abbia travolto il pedone in prossimità dell’attraversamento pedonale. È da qui che noi chiedevamo di trovare più risorse proprio per aumentare la segnaletica, per fare di tutto perché…, e tra l’altro dovrebbe essere anche un’indicazione del vostro programma elettorale, affinché appunto si arrivi a non avere fatti di questo tipo.
Per cui io mi auguro che, dopo questa segnalazione, anche lei possa prendere buona nota della condizione delle strade di quella zona e dei manti stradali di quella zona e che possa metterle nelle priorità, anche sollecitando, a quel punto, la Circoscrizione, sarà mia cura farlo discutendo con i Consiglieri del mio Gruppo consiliare in Circoscrizione rispetto alle necessità dei cittadini, che i cittadini ci hanno portato all’attenzione; dall’altra parte, cercare di aumentare il più possibile la segnaletica, affinché coloro che in questo momento magari si mettono alla guida particolarmente distratti, gli si tolga anche un ulteriore deterrente. Poi è evidente che, se uno passa col rosso, se uno svolta dove non deve svoltare, non possiamo farci alcunché, però da questo punto di vista io le chiederei proprio un’attenzione verso questa zona, che, è vero, vedrà una riduzione del traffico con l’apertura di corso Grosseto, ma che comunque rappresenta un punto nodale di passaggio degli autoveicoli per la nostra città.
Io leggerò con attenzione e chiedo all’Assessora di inviarmi la nota. Sono soddisfatto, perché ogni mia domanda ha trovato risposta; un po’ meno sulle risposte, perché ci auguravamo che la percezione che i cittadini hanno dell’insicurezza di quella zona fosse la stessa percezione che ha questa Amministrazione. Così non è, ne terremo conto e cercheremo di lavorare, mi auguro che lo faccia anche l’Assessora, con le risorse, per intervenire sui manti stradali che oggettivamente sono problematici. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)