Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2021-00134
TORINO, DOVE I TRAM DERAGLIANO.
Interventi
CURATELLA Cataldo
Ci sono.

CURATELLA Cataldo
Grazie, Presidente. Allora, ringrazio l’Assessora della risposta e chiederei di avere la nota che ha letto, così da poter leggere bene alcuni aspetti che ha citato. Allora, questa interpellanza, sì, era nata a valle dell’ultimo incidente, in cui il 10 si era spezzato in due e quindi, visto che manca ancora la risposta, diciamo, la risultanza finale delle indagini che sono in corso di esecuzione, credo che sarà opportuno discuterla non appena sarà disponibile, per capire anche che cosa è successo. L’avevo presentata perché, è vero, Assessora, come dice lei, che alcuni di quei deragliamenti sono dovuti a cause esterne. Io ho un po’ fatto anche una verifica rispetto a quello che succede, ad esempio, a Milano, nel senso che su Torino la rete è estesa all’incirca per 90 chilometri, la rete tranviaria, mentre su Milano siamo intorno ai 175 chilometri. Io mi sono basato anche sui dati di un’analisi che ha fatto l’Università di Bologna, quando nel 2019 doveva valutare l’installazione di tram nella città. Facendo l’analisi su Milano, quindi escludendo le causalità esterne, ho notato un’incidenza su Torino decisamente maggiore rispetto a quella di Milano, e quindi ho iniziato a chiedermi qual è la situazione su Torino. Per questo ho presentato questa interpellanza, ancor di più nel momento in cui arrivano dei nuovi tram, appunto gli Hitachi, e una cosa che non mi è chiara, da quello che diceva l’Assessore è: okay, il fornitore dovrà dimostrare la transitabilità, le curve, gli scambi sui binari e l’attuale situazione. Quando? In fase di collaudo, quindi col mezzo che arriva, tutti i mezzi che arrivano? Con che tempistiche? Cosa succede se si vede che ci sono delle problematiche e non si riesce a passare col tram, non si riesce a fare quella curva? Succede, come ad esempio si discuteva poc’anzi del capolinea del 15, si elimina completamente quella zona dal trasporto? Si faranno delle modifiche ulteriori agli scambi? E, in questo caso, con quali tempistiche? Perché si è fatto enorme pubblicità sull’arrivo dei nuovi mezzi. Si andrà in provvisorio con i mezzi attuali? Per quanto tempo? Qual è il finanziamento? Come va a modificarsi poi anche, di conseguenza la manutenzione con il passaggio di questi mezzi, che sono più lunghi, quindi maggior peso, maggior coppia? È necessario cambiare anche le modalità di manutenzione? Va bene l’USTIF, però praticamente come stiamo agendo? Anche in questo caso, come nel caso precedente, per quanto riguarda le manutenzioni, non c’è a disposizione in Open data i dati delle manutenzioni, che permetterebbero di capire la qualità della manutenzione eseguita, se ci sono delle problematiche; cioè, la Città si dice essere pronta per l’innovazione, parla di Open data, la possibilità di mettere a disposizione i dati, ma senza fare accesso agli atti non è possibile fare una valutazione caso per caso e capire se problematiche manutentive, manutenzioni non effettuate in determinati punti, legati a binari o scambi, siano stati in qualche modo correlati con alcuni degli episodi capitati in questi ultimi anni, compreso l’ultimo del 27 febbraio 2021. Quindi, non mi ritengo soddisfatto della risposta, eventualmente chiederò una Commissione nel momento in cui ci sarà l’indagine completata sulla Linea 10. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)