Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2021-00132
"L'AREA DI SAN SALVARIO E' ATTUALMENTE SUDDIVISA IN UN'UNICA SOTTOZONA DENOMINATA B1'': COSI' RECITA IL SITO GTT, MA SIAMO SICURI CHE SIA TUTTO CHIARO PER I RESIDENTI?
Interventi
MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Io ringrazio l’Assessora, le chiedo di poter avere, come ha ormai in uso fare, la ringrazio veramente di cuore, proprio perché non vogliamo come Gruppo interpretare, o non essere riusciti a prendere appunti in maniera precisa, le parole dell'Assessore, se vuole inviarmi la nota. Il tema delle sottozone per i residenti è un tema che noi come Gruppo consiliare abbiamo da tempo sostenuto perché appare evidente che lo sviluppo commerciale di certe aree non può impedire però a chi ha una casa, a chi ha comprato casa in quella zona di non trovare mai parcheggio. Io prendo atto del fatto che vi sia stato questo misunderstanding, questo ritardo, questa problematica che, di fatto, ha creato non pochi problemi ai cittadini, anche perché lì veniva fatto notare che quando si rinnova online l’abbonamento alla sosta per i residenti in zona B1 non esisterebbe una specifica distinzione B1 e B1 residenti. E se una volta veniva dato il talloncino, o comunque se vi fosse la possibilità di esporre un talloncino con la “R” di residente, con l’abbonamento online questo non viene più prodotto. Io però ho ricevuto, e su questo, Assessora, veramente lo dico fuori da ogni polemica, perché l'obiettivo - e devo dire la sua onestà intellettuale nella risposta a questa domanda è stata palese - io ho ricevuto, però, segnalazioni da cittadini che sono stati multati ancorché fossero residenti perché, da quel che mi veniva segnalato dai cittadini, forse gli operatori di GTT non erano in grado di riconoscere il permesso in qualità…, non permesso per stare lì, ma in qualità di residente. Quindi io avrò modo e le farò pervenire alla sua mail dell'Assessorato la segnalazione di questo cittadino, che mi ha detto che questo fatto è capitato alcune volte, proprio per capire se è stata una mancanza di chiarezza nella comunicazione dell'Amministrazione e che quindi la confusione che si è, di fatto, dipanata alla luce della problematica che anche lei ha esposto ed ammesso, oppure se c'è un problema di non riconoscimento da parte di queste apparecchiature, di questi apparecchi, di questi hardware con relativo software annesso degli operatori di GTT. Per cui io leggerò con attenzione la sua risposta. Mi auguro di poter trovare alla fine una soluzione a questo problema e che chi ci ha segnalato questo problema trovi soddisfazione o comunque gli si spieghi in maniera molto precisa e puntuale dov'è l'errore, forse ha sbagliato a parcheggiare lui o forse c’è stato un problema di rilevazione della sanzione? Per cui questo è un po' quanto. Io comunque sono soddisfatto della risposta perché mi ha risposto punto per punto a ciò che chiedevo. Da questo punto di vista però le chiederei, appunto, di inviarmi la nota in modo tale da poter verificare con attenzione, anche con i cittadini, se il problema che è occorso loro è un problema che ha trovato una soluzione o troverà una soluzione con gli interventi di cui lei ha parlato. Grazie, Presidente, io ho concluso.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)