Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2021-00132
"L'AREA DI SAN SALVARIO E' ATTUALMENTE SUDDIVISA IN UN'UNICA SOTTOZONA DENOMINATA B1'': COSI' RECITA IL SITO GTT, MA SIAMO SICURI CHE SIA TUTTO CHIARO PER I RESIDENTI?
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Quindi io passo all’interpellanza n. mecc 202100132, di cui non devo verificare la presenza del Consigliere Magliano perché lo sto già vedendo in video, e quindi ne diamo lettura, è la 202100132:

“L'area di San Salvario è attualmente suddivisa in un'unica sottozona
denominata B 1”: così recita il sito GTT, ma siamo sicuri
che sia tutto chiaro per i residenti?

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È stata presentata dai Consiglieri Magliano e Scanderebech in data 9 marzo del 2021. Do quindi la parola per la risposta nei cinque minuti all’Assessora Lapietra, che ringrazio.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, allora innanzitutto ringrazio il Consigliere Magliano di questa interpellanza, avrei voluto già rispondere lunedì scorso in Consiglio, ma ci sono stati dei fraintendimenti, perché? Perché solleva un problema reale, diciamo, del quartiere di San Salvario che verrà risolto nel prossimo mese, quindi maggio prossimo. In che senso? Nel senso che il Consigliere Magliano ci chiede appunto di questa zona nuova, B1, di nuova istituzione della zona gialloblù e ci chiede: “Se e come l’Amministrazione intenda dirimere i dubbi dei cittadini residenti in San Salvario, che seppur titolari di abbonamento residenti sono stati sanzionati per omesso pagamento della sosta”. Allora, per raccontare tutto, l'Amministrazione, viste le numerose richieste in sedute consiliari della zona di San Salvario, e non solo, di altre zone della città, ha deciso di procedere con la regolamentazione in via generale della sosta riservata ai residenti, in orario serale, in tutte le zone in cui è in vigore la sosta a pagamento, con particolare attenzione a quelle aree in cui la domanda di sosta è elevata in fascia serale, come? Quindi istituendo la zona gialloblù, e questa delibera è di maggio scorso, quindi di un anno fa, al fine di uniformare la regolamentazione della sosta riservata ai residenti in tutte le aree della città in cui vige la sosta a pagamento, anche perché ad oggi c'erano zone, appunto tipo San Salvario, che aveva solo la zona gialla e anche da Codice della Strada noi ci siamo confrontati spesso anche con il gruppo ANCI e le zone gialle non dovrebbe neanche esistere, quindi le zone riservate devono essere tutte anche col blu. Quindi per uniformarci a livello nazionale e con il Codice della Strada è stata istituita questa nuova zona gialloblù. I permessi ai residenti B1 e R sono stati quindi convertiti per la nuova zona gialloblù. Questi nuovi permessi autorizzano la sosta all'interno della sottozona e l'utilizzo è esclusivo, negli spazi gialloblù, dalle 19.30 alle 8 della stessa zona. Purtroppo per problemi organizzativi e di coordinamento non sono state ancora dipinte le aree gialloblù che, appunto, dicevo, verranno realizzate adesso, a maggio, e questo ha creato molta incertezza tra i residenti e di questo me ne dispiaccio. Le strisce gialloblù, quindi verranno realizzate adesso anche con l'opportuna segnaletica proprio per far comprendere queste nuove aree. Per i controlli sulla regolarità della sosta, il personale di GTT ha in dotazione terminali analoghi a quelli utilizzati dei Vigili. Questi dispositivi ricevono in tempo reale i dati delle verifiche sulle targhe, in quanto interrogano puntualmente il server centrale dopo l'inserimento della targa, quindi rispondo anche alle altre domande del Consigliere Magliano. Non hanno un database statico sull'apparato, proprio per evitare mancati allineamenti, quindi il rischio di potenziali sanzioni non dovute. Quindi il problema della sanzione, in realtà, sia per quanto riguarda i Vigili, sia per quanto riguarda il personale di GTT, non esiste se i cittadini hanno il tagliando e quindi viene, diciamo, visualizzato direttamente al terminal. E quindi appunto al terzo punto mi viene chiesto: “Se tutti gli operatori della GTT operanti per il corretto controllo della sosta nelle sottozone B1 siano dotati del dispositivo”, questo assolutamente sì. Per quanto riguarda invece la domanda numero 4, mi viene chiesto: “Quante siano le sanzioni comminate nella zona B1 negli ultimi sei mesi”. Allora, a settembre 2020: 2781; a ottobre: 2976; novembre: 423; dicembre: 1775; gennaio 2021: 3603; febbraio 2021: 2347. Quindi queste sono multe date nella zona blu che non riguardano però i residenti e non riguardano gli aventi diritto e gli aventi permesso.
Per quanto riguarda invece l'ultimo punto dove mi viene chiesto: “Quante multe siano date a chi aveva il permesso”, allora da parte di GTT non sono state date multe ai residenti e neanche a chi aveva il permesso. Ci sono state date delle segnalazioni invece che da parte dei Vigili, appunto, a causa di questa confusione c'erano state delle problematiche proprio sui controlli; negli ultimi mesi, avendo avvertito delle problematiche non sono state più date sanzioni o comunque non ci sono stati più dubbi e quindi, appunto, e invece dal mese prossimo, definitivamente, verrà risolto il problema. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Assessora Lapietra. Passo la parola al Consigliere Magliano.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Io ringrazio l’Assessora, le chiedo di poter avere, come ha ormai in uso fare, la ringrazio veramente di cuore, proprio perché non vogliamo come Gruppo interpretare, o non essere riusciti a prendere appunti in maniera precisa, le parole dell'Assessore, se vuole inviarmi la nota. Il tema delle sottozone per i residenti è un tema che noi come Gruppo consiliare abbiamo da tempo sostenuto perché appare evidente che lo sviluppo commerciale di certe aree non può impedire però a chi ha una casa, a chi ha comprato casa in quella zona di non trovare mai parcheggio. Io prendo atto del fatto che vi sia stato questo misunderstanding, questo ritardo, questa problematica che, di fatto, ha creato non pochi problemi ai cittadini, anche perché lì veniva fatto notare che quando si rinnova online l’abbonamento alla sosta per i residenti in zona B1 non esisterebbe una specifica distinzione B1 e B1 residenti. E se una volta veniva dato il talloncino, o comunque se vi fosse la possibilità di esporre un talloncino con la “R” di residente, con l’abbonamento online questo non viene più prodotto. Io però ho ricevuto, e su questo, Assessora, veramente lo dico fuori da ogni polemica, perché l'obiettivo - e devo dire la sua onestà intellettuale nella risposta a questa domanda è stata palese - io ho ricevuto, però, segnalazioni da cittadini che sono stati multati ancorché fossero residenti perché, da quel che mi veniva segnalato dai cittadini, forse gli operatori di GTT non erano in grado di riconoscere il permesso in qualità…, non permesso per stare lì, ma in qualità di residente. Quindi io avrò modo e le farò pervenire alla sua mail dell'Assessorato la segnalazione di questo cittadino, che mi ha detto che questo fatto è capitato alcune volte, proprio per capire se è stata una mancanza di chiarezza nella comunicazione dell'Amministrazione e che quindi la confusione che si è, di fatto, dipanata alla luce della problematica che anche lei ha esposto ed ammesso, oppure se c'è un problema di non riconoscimento da parte di queste apparecchiature, di questi apparecchi, di questi hardware con relativo software annesso degli operatori di GTT. Per cui io leggerò con attenzione la sua risposta. Mi auguro di poter trovare alla fine una soluzione a questo problema e che chi ci ha segnalato questo problema trovi soddisfazione o comunque gli si spieghi in maniera molto precisa e puntuale dov'è l'errore, forse ha sbagliato a parcheggiare lui o forse c’è stato un problema di rilevazione della sanzione? Per cui questo è un po' quanto. Io comunque sono soddisfatto della risposta perché mi ha risposto punto per punto a ciò che chiedevo. Da questo punto di vista però le chiederei, appunto, di inviarmi la nota in modo tale da poter verificare con attenzione, anche con i cittadini, se il problema che è occorso loro è un problema che ha trovato una soluzione o troverà una soluzione con gli interventi di cui lei ha parlato. Grazie, Presidente, io ho concluso.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, ringrazio il Consigliere Magliano.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)