Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2021-00122
I PARCOMETRI DELLA CITTA' DI TORINO NON VOGLIONO ADEGUARSI AI TEMPI SEMPRE PIU' SMART? IL SERVIZIO DI PAGAMENTO CON CARTE NON FUNZIONA.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, mi viene chiesto: “Se l'Amministrazione è a conoscenza che molti parcometri non si possono utilizzare con la carta di credito e se sia previsto un monitoraggio per il funzionamento”. Premettendo che il pagamento della sosta può essere effettuato tramite parcometri, ma anche le app, ci sono nuove app esistenti a Torino che permettono il pagamento della sosta, la vendita diretta dal personale addetto al controllo e numerose rivendite. Io lo dico perché molti cittadini me lo chiedono, quindi ne approfitto, ringrazio per l’interpellanza. Le app sono veramente molto comode, quando vanno in altre città e tornano a Torino mi dicono: “Ce le avessimo anche noi le app”, ecco, ne abbiamo ben nove e sono comodissime, quindi usatele. E quindi, oltre a tutti questi mezzi diciamo tecnologici avanzati, esistono ancora i parcometri, sono 884 parcometri: 626 di prima generazione e 258 di ultima generazione, tutti abilitati con carte bancarie e carte di credito. Infatti, non capivo bene l'interpellanza. Quelli di prima generazione, ovviamente, hanno ancora l'inserimento della carta di credito, quelli di ultima generazione, invece, sono anche contactless o addirittura si possono pagare attraverso lo smartphone.
Alla seconda domanda, appunto, mi si chiedeva “Se era previsto un monitoraggio per il funzionamento”, e tutti i parcometri sono monitorati in tempo reale da un sistema centrale che rileva e agli operatori viene dato, praticamente, il dato delle eventuali anomalie.
Mi viene chiesto: “In che modo vengono segnalati quelli non funzionanti”, quindi è un sistema, come dicevo, in tempo reale, quindi alla centrale operativa si vede la visione complessiva dei parcometri tramite luci led: verdi se funzionano, rossi se non sono funzionanti.
“Quanti interventi risultano effettuati da gennaio 2020 ad oggi”. Allora, nel 2020, in quelli di ultima generazione, sono stati effettuati interventi su 1851 parcometri, ma sui lettori della carta di credito solo 11. Per quanto riguarda invece quelli di ultima generazione, scusi, di prima generazione, sono stati effettuati 5270 interventi, solo 90 sui lettori di carta di credito. Negli ultimi due mesi, quindi i dati che ho sono gennaio e febbraio 2021, nei parcometri di ultima generazione sono stati effettuati 401 interventi, zero sulle letture delle carte di credito e 996 sui parcometri di prima generazione, 35 sui lettori della carta di credito. I guasti vengono riparati tutti entro le 3 ore.
Infine mi viene chiesto: “Quante multe siano state rilevate nelle adiacenze dei parcometri non funzionanti con metodo Bancomat o carta di credito”. Noi non abbiamo un dato, noi abbiamo il dato di transazioni effettuate con la carta di credito, che è in continuo aumento, quindi stanno aumentando sempre di più. Quindi, ripeto, per fortuna tutti i nostri parcometri sono funzionanti con la carta di credito e, ripeto, se le persone hanno la carta di credito possono pagare anche comunque tramite app, quindi non capisco tanto l'interpellanza.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)