Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 4
INTERPELLANZA 2021-00122
I PARCOMETRI DELLA CITTA' DI TORINO NON VOGLIONO ADEGUARSI AI TEMPI SEMPRE PIU' SMART? IL SERVIZIO DI PAGAMENTO CON CARTE NON FUNZIONA.
Interventi
SCANDEREBECH Federica
Sì, Presidentessa, buongiorno.

SCANDEREBECH Federica
Sì, grazie, Presidentessa e grazie Assessora. Guardi, Assessora, era facile da capire questa interpellanza. È un’interpellanza che nasce da disguidi perenni che hanno le persone nel pagare con Bancomat e carta di credito presso i parcometri, quindi parcometri che sono adibiti per la lettura della carta, ma che non sono funzionanti. Come lei può ben immaginare, Assessora, mentre magari i giovani possono avere a disposizione smartphone e tutte queste meravigliose 9 app, e le sanno anche far funzionare, molto probabilmente, anzi, senza molto probabilmente, tutti coloro che non hanno uno smartphone o banalmente non sanno scaricare un'app, o sono leggermente più grandi dei giovani e sono di mezza età, di sicuro non possono pagare con le app ed è abbastanza utopistico pensare che la gente possa pagare con le app; quindi si possa pagare esclusivamente con le app, in particolare quando queste persone che vogliono pagare un diritto…, cioè secondo me deve essere un diritto quello di poter far pagare un cittadino che vuole pagare la sosta, non può pagarla in quel momento perché non ha a disposizione delle monete, vuole pagarla con la carta di credito o il Bancomat, non ci riesce, e spesso cosa capita, ovviamente? Capita che quel cittadino si rifiuti di pagare, perché non sa come fare in quel momento a pagare, e quindi e poi viene sanzionato, giustamente, perché non è riuscito a pagare il posteggio. Allora, secondo me, anziché arrivare alla soluzione estrema di sanzionare il cittadino perché non ha pagato il posteggio, bisogna prima far funzionare la nostra città e far funzionare tutti i parcometri. Io personalmente ne ho provati una serie e allora a questo punto mi domando in che maniera vengano segnalati questi parcometri non funzionanti con le carte di credito e con i Bancomat, perché io stessa provandone una serie su un buon 50% non funzionava la carta di credito, né tantomeno il Bancomat e abbiamo provato con più carte di credito e Bancomat, quindi non è un problema del Bancomat o della carta di credito in questione. Quindi, io vorrei sollecitare un censimento di quei parcometri che ancora con la carta di credito non sono funzionanti al 1000% e vorrei capire in che maniera vengono segnalati questi guasti, perché personalmente non penso che un cittadino che voglia pagare poi segnali che quel parcometro non funzioni con la carta di credito o il Bancomat, penso che debba essere un servizio che offriamo alla città quello di rendere questi parcometri totalmente funzionanti a 360°. Quindi, probabilmente, visto che non avrò risposta ulteriore a queste mie domande, forse è il caso di approfondire il tutto in una ulteriore Commissione e chiederò quindi tramite mail un approfondimento adeguato del tema, visto che facciamo gli gnorri e facciamo finta che tutto funzioni al meglio nascondendoci dietro le meravigliose tecnologie, che però non tutti riescono ad accedervi. Grazie, Presidentessa. Grazie, Assessora.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)