Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 32
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2021-06830
(20)?DEMOLIZIONE DI EX FABBRICATO RURALE ESISTENTE E SUCCESSIVA REALIZZAZIONE DI EDIFICIO A DESTINAZIONE RESIDENZIALE BIFAMILIARE IN STRADA DEL MEISINO N. 59. PERMESSO DI COSTRUIRE IN DEROGA AL P.R.G.C. EX ARTICOLO 14 D.P.R. N. 380/2001 E ARTICOLO 5, COMMI 9-14, LEGGE N. 106/2011 - APPROVAZIONE DEROGA.
Interventi
CARRETTO Damiano
Sì, certo. In merito all’emendamento della Consigliera Ferrero, io ne apprezzo lo spirito, ma si tratta di andare, diciamo, ad affrontare un aspetto se vogliamo, secondario rispetto all’intervento, perché questo intervento poteva sicuramente essere pensato meglio, tolto il fatto che il Consiglio Comunale, io lo ricordo, si sta esprimendo sull’interesse pubblico di questo…, cioè sta votando l’interesse pubblico o meno di questo intervento, di conseguenza sta votando su proposta dell’Assessore Iaria, che il consumo di suolo prodotto da questo intervento sia più importante, anzi sia meno importante rispetto a una strada. La logica dell’Assessore Iaria ormai è nota, per cui l’importante è costruire, non ha una direzione politica, l’importante è fare, lui è l’uomo del fare, quindi non ha un’idea politica dietro, l’importante è cercare di far quadrare tutto, di conseguenza non mi stupisce che non abbia posto dei paletti sul non consumare suolo, sul mantenere, magari, la dimensione del cortile esistente, ma lo capisco perché non sarebbe stato da lui e forse perché non voleva andare contro i proponenti che magari avrebbero rinunciato in questo modo all’intervento, ma si è accontentato di fare rotonde, cosa in cui è assolutamente un grande specialista già dai tempi della Metropolitana. Quindi non mi stupisce, ripeto, e apprezzo che la Consigliera Ferrero all’interno di un progetto che dal mio punto di vista non riveste alcun interesse pubblico, voglia, diciamo, andare a richiamare la memoria storica della Cascina e di tutto ciò che essa comporta, è sicuramente un aspetto importante, ma ripeto il Consiglio Comunale si sta esprimendo su interesse pubblico di questo intervento e darei un consiglio, magari all’Assessore, smettiamola di buttare sempre la palla in tribuna, di dire sempre che è colpa di altri, che sarebbe una legge nazionale, che ci dovrebbe essere qualcun alto tipo la Regione. È sempre colpa di qualcun altro per l’Assessore Iaria, è fantastico, mai una volta che prenda una posizione politica chiara…

CARRETTO Damiano
… di cui sia responsabile, per cui… concludo. Ripeto, l’emendamento potrebbe anche essere interessante su un altro progetto, su questo progetto, onestamente, è abbastanza, così, visibile, ma capisco e apprezzo lo spirito in cui la Consigliera Ferrero ha presentato questo emendamento. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)