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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2021-00117
IL DIRITTO ALL'ACCESSO ALLA METROPOLITANA E'?VERAMENTE PER TUTTI? ?
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Eccomi, scusatemi, eh. Allora per quanto riguarda invece questa interpellanza mi viene chiesto: “Quante siano le scale mobili e quanti siano gli ascensori attualmente non funzionanti”. Allora a oggi, ho fatto ad aggiornare il dato a oggi 12 aprile, per quanto riguarda le scale mobili in questo momento non sono funzionanti 5 su 129, mentre per quanto riguarda gli ascensori in servizio attualmente sono in servizio tutti e 67.
Alla seconda domanda mi viene chiesto: “Quali siano in media i tempi di attesa per il ripristino e quali siano le criticità che ne dilatano i tempi di riparazione”. Allora, i tempi di ripristino possono variare da un'ora a una decina di giorni in funzione dell'entità del guasto e del tipo di intervento necessario. Poi, ovviamente, ci sono anche tutti i tempi dell’approvvigionamento dei pezzi di ricambio, dove a volte possono anche riguardare più settimane.
Alla terza domanda mi viene chiesto: “Se, e quante volte, sia successo nel corso del 2020 e inizio 2021 che in una fermata fossero inagibili contemporaneamente sia le scale mobili, sia gli ascensori, e quali provvedimenti siano stati assunti per limitarne il disagio”. Per quanto riguarda invece questa domanda non si sono verificate situazioni in cui in una stazione tutte le scale mobili e tutti gli ascensori fossero inagibili contemporaneamente, sia nel 2020, che nel 2021. Non si può escludere, tuttavia, che in una stazione vi siano stati inagibili contemporaneamente una scala mobile e un ascensore. Scale mobili e ascensori hanno indici di disponibilità e funzionalità diverse tra loro. Gli ascensori generalmente presentano una disponibilità più elevata e il loro funzionamento è prioritario rispetto al funzionamento delle scale mobili, in quanto gli ascensori sono l'unica via di accesso in Metropolitana per le persone su carrozzina o a ridotta mobilità. Nel 2020 la disponibilità media degli ascensori è stata del 99,4%, mentre la disponibilità media delle scale mobili è stata del 96,1%. Per limitare i disagi all'utenza il fuori servizio di un ascensore viene segnalato mediante cartellonistica in loco e mediante avvisi su display di tutte le stazioni. L'ascensore guasto, inoltre, compatibilmente con le altre esigenze di servizio, viene presidiato dal personale di movimento allo scopo di fornire informazioni e supporto alle persone con disabilità o alle persone a mobilità ridotta.
Mi viene chiesto, inoltre: “In che modo si intenda procedere per chiedere a GTT maggiore velocità negli interventi” e: “A fronte del contratto di appalto per la manutenzione, quali iniziative siano state intraprese nei confronti della società appaltatrice incaricata per velocizzare gli interventi, e per ridurre disservizi, eccetera”. Allora, per quanto riguarda questa domanda, nel contratto appalto per la manutenzione sono previsti degli indici di disponibilità degli impianti che la ditta di manutenzione deve garantire per evitare l'applicazione di penali e, nel 2018 e nel 2019, a fronte del mancato rispetto di quanto previsto contrattualmente, sono state applicate tutte le penali previste ed è ancora in corso la valutazione delle penali invece per l'anno 2020. Al fine di velocizzare gli interventi di sostituzione delle catene di trazione, tenuto conto dei loro tempi di approvvigionamento, sono state ordinate già le catene di trazione dei gradini da tenere in magazzino e di adattare in caso di necessità alla tipologia di scale che presentassero problemi. Inoltre, come abbiamo già detto qualche mese fa, per riuscire a migliorare proprio la gestione della manutenzione, l’ultimo bando è stato fatto differente, quindi diversificato per le scale mobili e per gli ascensori, quindi vengono manutenuti da ditte differenti, ovviamente con indici differenti, come dicevamo, anche con un po’ di priorità. Grazie.

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