Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2021-00116
LA MOBILIT? SOSTENIBILE NON ? PER GLI STUDENTI.
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Anch'io, buongiorno.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, buongiorno, buongiorno a tutti. Allora in questa interpellanza il Consigliere Tresso mi chiede come mai non siano stati coinvolti, nella definizione del progetto di modifica della linea 15, gli attori direttamente interessati, quali: Università, il Comune di Grugliasco, la Città Metropolitana e la Circoscrizione 3. Allora, io ho già risposto più volte in Commissione, anche in Consiglio, il progetto della deviazione della linea 15, quindi un progetto che riguarda proprio la necessità di spostare il capolinea della linea 15, in quanto dovrà essere riposizionata per motivi tecnici. Si sente?

LAPIETRA Maria (Assessora)
Grazie, perfetto. I motivi tecnici li ho già elencati già tante volte, sono gli insufficienti raggi di curvatura dei binari, la presenza di tratti di marciapiedi di dimensioni limitate e soprattutto la presenza di passi carrai, quindi quando si accodavano più mezzi fermi, mezzi della linea tranviaria c'erano dei problemi e quindi bisognava spostarlo. Il progetto dell’attuale linea 15 - vorrei ricordarlo - non insiste sul Comune di Grugliasco e quindi non sono stati coinvolti anche per questo motivo. Il Ministero, dalla parte sua, fa un’attenta analisi dei costi-benefici dei progetti che presentiamo. Se avessimo deciso di far uscire la linea 15 verso il Comune di Grugliasco, verso il Polo Universitario la presenza di altre linee di trasporto pubblico di massa, perché ricordo che il decreto dove noi chiediamo queste risorse è un decreto che dà risorse per il trasporto rapido di massa; l’analisi costi-benefici è molto attenta e quando ci sono altre infrastrutture di trasporto rapido di massa - in quella zona ci sono sia l’SFM che la metropolitana - non viene considerata una linea tranviaria. I progetti presentati vengono sempre presentati in accordo con l'Agenzia della Mobilità, che è un ente che sta ben sopra sia la Città Metropolitana, che il Comune, che la Città di Grugliasco, ma tutta la Regione Piemonte, quindi insieme a loro presentiamo questi progetti. Mentre per quanto riguarda il Polo Universitario, la mobilità, da e per il nuovo Polo e l'insediamento di Grugliasco, è invece appunto oggetto di studio in fase di realizzazione da parte di GTT e di Agenzia della Mobilità e della Città di Grugliasco.
Alla seconda domanda mi veniva chiesto a che punto sia il livello di interlocuzione con il Ministero. Ricordo che il bando è scaduto il 15 gennaio, noi abbiamo presentato appunto il progetto entro tale data e il Ministero pubblicherà, a breve, la graduatoria dei progetti che avranno ottenuto il finanziamento, doveva essere aprile, ci aspettiamo tra poco, ma la data non è ancora nota a nessuno.
Nell’ultima domanda mi viene chiesto quali margini di interlocuzione con il Ministero ci siano in merito alla revisione del progetto. Vorrei ricordare che, appunto, come ho detto, ho detto tante altre volte, è veramente difficile pensare a un progetto che esca dai confini del Comune di Torino e vada a sovrapporsi con altre linee di trasporto rapido di massa. Quanto, si potrà pensare appunto una volta che vedremo le graduatorie, una possibilità, magari ci stiamo pensando proprio in questi mesi, di creare un anello per non lasciare scoperta invece Borgata Lesna. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)