Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 19

Comunicazioni del Presidente su "Esito Conferenza Capigruppo e richieste di comunicazioni alla Sindaca su: Multa della Polizia Municipale in corso Racconigi a persona che richiedeva elemosina".
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Procediamo con la successiva richiesta di comunicazioni, richieste dalla Capogruppo Artesio: “Sanzione 400 euro a persona che chiedeva l’elemosina in corso Racconigi”. La Capogruppo ha un minuto a sua disposizione, prego.

ARTESIO Eleonora
Grazie. Il fatto che la sanzione sia stata revocata, o qualora confermata trovasse solidarietà da parte di molti che pubblicamente si sono espressi nel sostituirsi al pagamento della sanzione stessa, non risolve, a mio modo di vedere, il problema. Per comminare quel tipo di sanzione ci è voluto un procedimento intenzionale, riuscire cioè ad escogitare, non essendo l’elemosina un reato in questo Paese, il fatto di contestare un reato legato all’emergenza sanitaria. Forse tale procedimento, mentale e operativo, non è da iscrivere semplicemente a colui che ha agito in quell’intervento, vale a dire all’Operatore di Polizia Municipale, ma al clima nel quale purtroppo questa città è stata immersa ed è a volte rappresentata ingiustamente, un clima nel quale autorevoli rappresentanze del Comune invitano la popolazione a non dare l’elemosina. Non mi conforta che il Comandante della Polizia Municipale sia comparso in trasmissioni televisive e in articoli di giornale per dichiarare che, per sua benevolenza...

SICARI Francesco (Presidente)
La invito a concludere.

ARTESIO Eleonora
(Voci sovrapposte)... aveva ritirato la sanzione stessa. Non abbiamo bisogno di recuperare azioni ingiuste, abbiamo necessità di non fare azioni ingiuste.

SICARI Francesco (Presidente)
La ringrazio, Capogruppo Artesio.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)