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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 14
INTERPELLANZA 2021-00107
SICUREZZA E ACCESSIBILIT? DEI PARCHI CITTADINI PER I MEZZI DI SOCCORSO.
Interventi
MAGLIANO Silvio
Sì, grazie Presidente. Mah, rispetto a… poi chiedo all’Assessore di avere la nota di quanto ha letto; Assessore, dal punto di vista dei defibrillatori, mi piacerebbe che lei potesse andare a leggere la corrispondenza tra l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco, grazie alla quale, e a Specchio dei Tempi, evidentemente, è stato posizionato questo defibrillatore. Leggere la corrispondenza tra loro e gli Uffici, i suoi Uffici Ambiente e Verde, su tutte le fatiche che sono state poste come condizione, pre-condizione a mettere questo defibrillatore, tant’è vero che poi è stato messo grazie all’Associazione a cui lei ha fatto riferimento, l’Associazione sportiva che c’è lì sul territorio che ha messo la corrente a disposizione, perché se fosse stato per quest’Amministrazione quel defibrillatore non c’era, perché la burocrazia in questo Paese ormai ha raggiunto livelli esorbitanti. Nel caso, sarà mia cura fornirle tutti i “se”, i “ma”, “Dobbiamo vedere”, “Dobbiamo capire”, “Dobbiamo capire un po’ chi se ne occupa, di chi ne è la proprietà, chi lo custodisce”, per cui, quando spesso dico che di burocrazia si muore, in questo caso è abbastanza adeguato; ma, se avrà voglia e tempo di approfondire il tema, sarà mia cura farlo con lei, perché so che da questo punto di vista lei è per risolvere i problemi e non per crearne, ma le assicuro che gli Uffici hanno accampato tali e tante questioni, e non solo quelli comunali, perché in quella zona - lo devo dire a verbale - ahimè, non sono gli unici a cui ci si è rivolti per poter posizionare questo defibrillatore, dove il problema era di più “E se poi lo rubano? Chi è che lo deve controllare? Chi è che lo deve gestire?”, quando poi di defibrillatori donati/rubati le percentuali sono minime, e tendenzialmente sui due che sono stati rubati su Torino, poi uno si è anche ritrovato.
Invece, su tutto l’altro punto dei pilomat, io mi sarei aspettato - lo dico con franchezza, anche per la stima che ho nei suoi confronti - che qualcuno mi dicesse che cosa ha funzionato e che cosa non ha funzionato durante l’intervento della pubblica assistenza per il soccorso al Valentino, quando poi è deceduta una persona, perché lei giustamente mi ha raccontato, Assessore, qual è la funzione, quali sono le modalità e le regole di ingaggio, però quello che accade al Valentino, e il fatto purtroppo dove vi è stato anche un decesso, è uno dei fatti accaduti sulla difficoltà che hanno i mezzi di primo soccorso per accedere all’interno del Valentino. Su questo magari la mia interpellanza non è stata chiara e avrei dovuto, da questo punto di vista, magari fare un riferimento esattamente a quell’episodio, ma già nell’estate prima - mi segnalava un’associazione di volontariato che si occupa di pubblica assistenza nel sistema del 118 - avevano avuto lo stesso problema, ma poi per fortuna la persona che si era sentita male non era stata colpita da un evento così acuto da portarla al decesso.
Io prenderò e leggerò con attenzione che cosa lei mi ha detto, ma la domanda e tutta l’interpellanza è evidentemente, anche se lei guarda l’“evidenziato che” piuttosto che il “sottolineato che”, di fatto io facevo proprio riferimento a quel fatto. Allora, visto che noi abbiamo fatto una serie di accessi agli atti, io, come vede, ho una nota di 5T in data 8 aprile, avente oggetto... io chiedevo modifiche orari paracarri mobili Murazzi del Po e un prospetto della Divisione Infrastrutture contenente la lista delle barriere mobili, e i soggetti abilitati all’apertura e abbassamento del cilindro, i soggetti individuati dalla Città per la manutenzione (incomprensibile) immobile, da cui si evince che i soggetti abilitati all’apertura/abbassamento del cilindro dei dissuasori mobili delle nove postazioni sono praticamente sempre Corpo di Polizia Municipale Città di Torino, 5T, residenti, 5 postazioni, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Carabinieri, mezzi di soccorso, AMIAT e altri autorizzati. E quindi io, da questo punto di vista, in questo accesso agli atti ho avuto questa risposta e spiccava l’assenza dalla lista ricevuta dei pilomat presenti al Parco del Valentino; quindi io, a questo punto, non sono ancora riuscito a capire che cosa dovrebbe fare - ma questo magari è un difetto mio, Assessore - che cosa doveva fare questa ambulanza, chi chiamare, come chiedere l’abbassamento di questo pilomat e perché c’è voluto così tanto tempo, tant’è vero che ha dovuto intervenire un altro soggetto per portare i rianimatori sul posto. Però su questo magari sarà mia cura, lo dico già a verbale, presentare un’interpellanza solo su quel fatto per capire che cosa è accaduto, perché io so - e vado alla conclusione, Presidente - che su questo tema si è aperta un’inchiesta, ci sono stati degli approfondimenti, ma io non ho colto sul Valentino chi è che deve intervenire, non sulla parte legata davanti a Architettura, Assessore, ma sulla parte che di fatto è il punto di accesso dal quale intervengono, spesso e purtroppo, le ambulanze, che è quella che parte da corso Vittorio.
Per cui, io leggerò con attenzione, non mi è chiaro, e da questo punto di vista annuncio già un’altra interpellanza per capire come far sì che non accada mai più che 10, 15, 20 minuti di ritardo possano tendenzialmente o, in questo caso, ipoteticamente, però, far togliere la possibilità ai rianimatori di entrare in azione in modo preciso e puntuale.
Per cui ringrazio l’Assessore, perché ha risposto, come sempre, a tutte le domande; mi sarei aspettato, magari, avendo letto tutto il testo dell’interpellanza, che si facesse un po’ più di luce e chiarezza anche su quell’accesso. Grazie Presidente, io ho concluso.

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