Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 13
INTERPELLANZA 2021-00126
TRIS DI PROBLEMI PER I CITTADINI RESIDENTI IN CORSO SVIZZERA: QUANTE LE SOLUZIONI DELL'AMMINISTRAZIONE?
Interventi
UNIA Alberto (Assessore)
Se vuole, Presidente, chiarisco brevemente. Sono state calendarizzate e spostate, ce n’era una in mezzo alle altre e ho chiesto che venissero messe tutte e tre insieme, tutto lì.

UNIA Alberto (Assessore)
Ci sono. Io non ho problemi, sono pronto a tutto, come sempre, poi per il Capogruppo Magliano... (audio disturbato).

UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Allora, il Consigliere Magliano ha presentato un’interpellanza suddivisa in tre punti, chiedendo informazioni di varia natura riguardanti corso Svizzera e ovviamente, come sempre di consueto, ho richiesto una relazione a tutti i Servizi interessati. Allora, in merito al punto 1) dell’interpellanza, trattante i Celtis Australis, detti anche “Bagolari”, l’unità Operativa Alberate dell’Area Verde concorda pienamente con quanto dichiarato dal Consigliere sull’importanza degli spazi verdi e degli alberi, soprattutto in contesti fortemente urbanizzati. Nel testo si parla di potatura eccessiva, ma si presume che la richiesta di informazioni sia in realtà legata ad alcuni abbattimenti avvenuti nelle ultime settimane sulla tratta dove insiste l’area mercatale, via Bianzè e largo Perotti. L’alberata di corso Svizzera è sottoposta alle cure standard previste per il patrimonio arboreo pubblico torinese che prevedono periodiche potature, l’ultima decisamente rispettosa, risalente a marzo 2017, con successivi interventi puntali e costanti valutazioni di stabilità, affidate a professionisti esterni specializzati, dottori agronomi e forestali, periti agrari, che vengono selezionati ovviamente attraverso appalti specifici. Gli alberi nelle aree mercatali sono sottoposti ad uno stress antropico enorme e questo li rende purtroppo meno sani e meno vigorosi e talvolta meno stabili rispetto a quelli in altri contesti urbani; ciò impone una maggiore attenzione nella gestione, anche perché, essendo aree con un bersaglio elevato, è opportuno tenerne conto a livello di valutazione e gestione del rischio. Nello specifico, gli alberi della tratta mercatale Bianzè/Perotti sono stati sottoposti ad un recente controllo di stabilità, perché la scorsa estate avevano manifestato una situazione di sofferenza generalizzata e dalle analisi sono emerse quattro piante a rischio di caduta, alle quali si sono aggiunte due piante secche. Questa è la ragione che ha imposto, nelle scorse settimane, ovviamente, l’abbattimento di sei alberi. La situazione è purtroppo destinata a proseguire, perché anche gli altri alberi manifestano segni di decadimento e potrebbero peggiorare nei prossimi anni per i motivi succitati e, non potendo intervenire su problematiche stazionali, l’unica opzione è monitorare la situazione in modo da prevenire eventuali rischi per l’utenza. In conclusione, per le problematiche succitate su questa tratta, al momento, come per le altre aree mercatali, non è previsto il ripristino delle piante abbattute.
In merito al punto 2), invece, dell’interpellanza, il Comandante del Corpo di Polizia Municipale ha riferito che la zona circostante l’area mercatale è controllata quotidianamente dal personale che si reca in loco per i controlli di Polizia Commerciale al termine degli stessi. Nel corso del 2020 sono stati sanzionati per soste irregolari in quel tratto 213 veicoli e, da gennaio 2021, 26 veicoli.
In merito al punto 3) dell’interpellanza - il terzo -, il Servizio Suolo e Parcheggi ha comunicato che non sono previsti interventi sul manto stradale in corso Svizzera nell’ambito delle manutenzioni in corso. I tratti maggiormente ammalorati sono nell’elenco delle località che verranno inserite nelle prossime progettazioni di manutenzione straordinaria del suolo pubblico, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)