Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 13
INTERPELLANZA 2021-00126
TRIS DI PROBLEMI PER I CITTADINI RESIDENTI IN CORSO SVIZZERA: QUANTE LE SOLUZIONI DELL'AMMINISTRAZIONE?
Interventi
MAGLIANO Silvio
Ma in che senso congiunte Presidente? Mi risponde una per una? Non tutte insieme?

MAGLIANO Silvio
Sì, è giusto, solo che quando lei ha detto “congiunte” non volevo che mi desse un’unica risposta a tutte e tre.

MAGLIANO Silvio
Consecutive.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie Presidente, ma io ringrazio l’Assessore Unia e gli chiedo, come è solito da parte sua, di inviarmi la nota. Il primo punto nasce dalla segnalazione di alcuni cittadini, che hanno una spiccata sensibilità dal punto di vista della protezione del patrimonio arboreo della nostra città e che hanno visto questi interventi e volevano capire di più e meglio, se erano interventi dovuti ad una malattia degli alberi, piuttosto che ad altre scelte da parte dell’Amministrazione. Sarà mia cura metterli a parte del fatto che è stata una scelta dettata dalle esigenze che lei ha testé narrato; certo è che la sostituzione, soprattutto perché chi vive su quella fascia lì, Assessore, come ben comprende, ama e apprezza il fatto di stare su un corso che ha questi alberi di questa importanza. Il fatto che non verranno sostituiti, questo secondo me lascerà un po’ di preoccupazione e un po’ di disagio e non penso venga accolta in modo assolutamente indolore, perché, come bene immagina, questo grande viale con questi alberi di fatto pone anche una sua ricchezza dal punto di vista estetico, una sua bellezza. Per cui mi auguro che lei possa... adesso io non so se sarà in grado, così, ma in questi ultimi scampoli di Consiliatura, comunque, di prevedere l’abbattimento degli alberi che sono in difficoltà e che sono a rischio di caduta, perché poi noi oggi parliamo dell’importanza degli alberi e poi lei Assessore va sempre a (audio disturbato) i danni quando poi questi alberi cascano sulla testa di qualcuno o sulle macchine di qualcun altro, e questo bene. Per cui io mi auguro che lei possa, invece, tra le tante attività che sta facendo - e bisogna dargliene atto - rispetto alle nuove piantumazioni, anche le piantumazioni da rifare all’interno del tessuto urbano, anche quello più vissuto e più antropizzato, secondo me sono oggettivamente importanti.
Per quanto riguarda il punto 2), prendo atto degli interventi della Polizia Municipale, sarà mia cura confortare i cittadini che mi hanno segnalato queste problematiche.
Sul punto 3), ormai è la solita... non dipende da lei, ma è la solita tiritera: “Verranno inseriti se ci saranno risorse”, che è come per dire: “Di fatto non sappiamo che ci sono...” la estremizzo, evidentemente, però che ci siano dei problemi dal punto di vista del manto stradale è evidente, mi auguro che, da questo punto di vista, ci siano degli... che vengano calendarizzati gli interventi e che la Circoscrizione concordi sul fatto che quel manto stradale oggettivamente è problematico, come tutti i manti stradali che non vengono manutenuti da tempo o che hanno le radici di alberi pluridecennali presenti, ma su questo mi auguro che, invece, queste segnalazioni che ho fatto grazie alla cittadina che mi ha fatto questa puntualizzazione, possa essere trasmesso con buona nota all’Assessore competente, affinché possa iniziare ad immaginare una calendarizzazione di questo intervento, perché quel corso è un corso oggettivamente di pregio, in una zona assolutamente bella della nostra città, e che tra l’altro confina con Borgo Campidoglio, per cui cercare di intervenire per mettere in sicurezza non è soltanto ed esclusivamente un rispetto del Codice Stradale, ma è anche una maggiore attenzione per tutte quelle persone che hanno problemi a deambulare, come lei sa bene Assessore, su questo io sono molto attento, un manto stradale disconnesso poi è lo stesso che ci fa trovare persone con disabilità che usano delle carrozzine, che poi non riescono ad attraversare la strada o comunque che rischiano di cadere, lo stesso vale per le persone che hanno problemi alla deambulazione, più anziani, che però non usano carrozzine, ma che vorrebbero un manto stradale un po’ più agevole per i loro spostamenti.
Detto questo, attendo la documentazione e ringrazio l’Assessore. Mi auguro che sia in ufficio e questo vuol dire che lui si è ristabilito nella totalità delle sue forze e mi fa piacere. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)