Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 13
INTERPELLANZA 2021-00126
TRIS DI PROBLEMI PER I CITTADINI RESIDENTI IN CORSO SVIZZERA: QUANTE LE SOLUZIONI DELL'AMMINISTRAZIONE?
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Il Consigliere Magliano rimane con noi, perché adesso trattiamo tre interpellanze congiunte, che sono la n. mecc. 202100126, la n. mecc. 202100107 e la n. mecc. 202100143, dovremmo starci anche con i tempi.
Quindi, chiedo però la presenza dell’Assessore Unia, grazie.

MAGLIANO Silvio
Ma in che senso congiunte Presidente? Mi risponde una per una? Non tutte insieme?

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Sì, però mi era stato chiesto di trattarle... io ho una comunicazione di questo tipo, allora sentiamo un attimo l’Assessore.

MAGLIANO Silvio
Sì, è giusto, solo che quando lei ha detto “congiunte” non volevo che mi desse un’unica risposta a tutte e tre.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
No, no, però... Io avevo questa comunicazione del (voci sovrapposte).

UNIA Alberto (Assessore)
Se vuole, Presidente, chiarisco brevemente. Sono state calendarizzate e spostate, ce n’era una in mezzo alle altre e ho chiesto che venissero messe tutte e tre insieme, tutto lì.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Sì, allora no, mi scusi, non sono congiunte... no, sono semplicemente... le accorpiamo nel senso...

MAGLIANO Silvio
Consecutive.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
No, no, io le tratto separatamente, io avevo avuto questa richiesta di congiunte, da chi non lo so, perché è un... preferirei trattarle, visto che tanto anche i tempi non sono così facili, incominciamo con la n. mecc. 202100126. Assessore...

UNIA Alberto (Assessore)
Ci sono. Io non ho problemi, sono pronto a tutto, come sempre, poi per il Capogruppo Magliano... (audio disturbato).

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, trattiamo l’interpellanza n. mecc. 202100126:

“Tris di problemi per i cittadini residenti in corso Svizzera:
quante le soluzioni dell’Amministrazione?”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È stata presentata dai Consiglieri Magliano e Petrarulo in data 3 marzo del 2021.
Passo, quindi, la parola all’Assessore Unia per la risposta.

UNIA Alberto (Assessore)
Grazie, Presidente. Allora, il Consigliere Magliano ha presentato un’interpellanza suddivisa in tre punti, chiedendo informazioni di varia natura riguardanti corso Svizzera e ovviamente, come sempre di consueto, ho richiesto una relazione a tutti i Servizi interessati. Allora, in merito al punto 1) dell’interpellanza, trattante i Celtis Australis, detti anche “Bagolari”, l’unità Operativa Alberate dell’Area Verde concorda pienamente con quanto dichiarato dal Consigliere sull’importanza degli spazi verdi e degli alberi, soprattutto in contesti fortemente urbanizzati. Nel testo si parla di potatura eccessiva, ma si presume che la richiesta di informazioni sia in realtà legata ad alcuni abbattimenti avvenuti nelle ultime settimane sulla tratta dove insiste l’area mercatale, via Bianzè e largo Perotti. L’alberata di corso Svizzera è sottoposta alle cure standard previste per il patrimonio arboreo pubblico torinese che prevedono periodiche potature, l’ultima decisamente rispettosa, risalente a marzo 2017, con successivi interventi puntali e costanti valutazioni di stabilità, affidate a professionisti esterni specializzati, dottori agronomi e forestali, periti agrari, che vengono selezionati ovviamente attraverso appalti specifici. Gli alberi nelle aree mercatali sono sottoposti ad uno stress antropico enorme e questo li rende purtroppo meno sani e meno vigorosi e talvolta meno stabili rispetto a quelli in altri contesti urbani; ciò impone una maggiore attenzione nella gestione, anche perché, essendo aree con un bersaglio elevato, è opportuno tenerne conto a livello di valutazione e gestione del rischio. Nello specifico, gli alberi della tratta mercatale Bianzè/Perotti sono stati sottoposti ad un recente controllo di stabilità, perché la scorsa estate avevano manifestato una situazione di sofferenza generalizzata e dalle analisi sono emerse quattro piante a rischio di caduta, alle quali si sono aggiunte due piante secche. Questa è la ragione che ha imposto, nelle scorse settimane, ovviamente, l’abbattimento di sei alberi. La situazione è purtroppo destinata a proseguire, perché anche gli altri alberi manifestano segni di decadimento e potrebbero peggiorare nei prossimi anni per i motivi succitati e, non potendo intervenire su problematiche stazionali, l’unica opzione è monitorare la situazione in modo da prevenire eventuali rischi per l’utenza. In conclusione, per le problematiche succitate su questa tratta, al momento, come per le altre aree mercatali, non è previsto il ripristino delle piante abbattute.
In merito al punto 2), invece, dell’interpellanza, il Comandante del Corpo di Polizia Municipale ha riferito che la zona circostante l’area mercatale è controllata quotidianamente dal personale che si reca in loco per i controlli di Polizia Commerciale al termine degli stessi. Nel corso del 2020 sono stati sanzionati per soste irregolari in quel tratto 213 veicoli e, da gennaio 2021, 26 veicoli.
In merito al punto 3) dell’interpellanza - il terzo -, il Servizio Suolo e Parcheggi ha comunicato che non sono previsti interventi sul manto stradale in corso Svizzera nell’ambito delle manutenzioni in corso. I tratti maggiormente ammalorati sono nell’elenco delle località che verranno inserite nelle prossime progettazioni di manutenzione straordinaria del suolo pubblico, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, grazie Assessore Unia. La parola al Consigliere Magliano.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie Presidente, ma io ringrazio l’Assessore Unia e gli chiedo, come è solito da parte sua, di inviarmi la nota. Il primo punto nasce dalla segnalazione di alcuni cittadini, che hanno una spiccata sensibilità dal punto di vista della protezione del patrimonio arboreo della nostra città e che hanno visto questi interventi e volevano capire di più e meglio, se erano interventi dovuti ad una malattia degli alberi, piuttosto che ad altre scelte da parte dell’Amministrazione. Sarà mia cura metterli a parte del fatto che è stata una scelta dettata dalle esigenze che lei ha testé narrato; certo è che la sostituzione, soprattutto perché chi vive su quella fascia lì, Assessore, come ben comprende, ama e apprezza il fatto di stare su un corso che ha questi alberi di questa importanza. Il fatto che non verranno sostituiti, questo secondo me lascerà un po’ di preoccupazione e un po’ di disagio e non penso venga accolta in modo assolutamente indolore, perché, come bene immagina, questo grande viale con questi alberi di fatto pone anche una sua ricchezza dal punto di vista estetico, una sua bellezza. Per cui mi auguro che lei possa... adesso io non so se sarà in grado, così, ma in questi ultimi scampoli di Consiliatura, comunque, di prevedere l’abbattimento degli alberi che sono in difficoltà e che sono a rischio di caduta, perché poi noi oggi parliamo dell’importanza degli alberi e poi lei Assessore va sempre a (audio disturbato) i danni quando poi questi alberi cascano sulla testa di qualcuno o sulle macchine di qualcun altro, e questo bene. Per cui io mi auguro che lei possa, invece, tra le tante attività che sta facendo - e bisogna dargliene atto - rispetto alle nuove piantumazioni, anche le piantumazioni da rifare all’interno del tessuto urbano, anche quello più vissuto e più antropizzato, secondo me sono oggettivamente importanti.
Per quanto riguarda il punto 2), prendo atto degli interventi della Polizia Municipale, sarà mia cura confortare i cittadini che mi hanno segnalato queste problematiche.
Sul punto 3), ormai è la solita... non dipende da lei, ma è la solita tiritera: “Verranno inseriti se ci saranno risorse”, che è come per dire: “Di fatto non sappiamo che ci sono...” la estremizzo, evidentemente, però che ci siano dei problemi dal punto di vista del manto stradale è evidente, mi auguro che, da questo punto di vista, ci siano degli... che vengano calendarizzati gli interventi e che la Circoscrizione concordi sul fatto che quel manto stradale oggettivamente è problematico, come tutti i manti stradali che non vengono manutenuti da tempo o che hanno le radici di alberi pluridecennali presenti, ma su questo mi auguro che, invece, queste segnalazioni che ho fatto grazie alla cittadina che mi ha fatto questa puntualizzazione, possa essere trasmesso con buona nota all’Assessore competente, affinché possa iniziare ad immaginare una calendarizzazione di questo intervento, perché quel corso è un corso oggettivamente di pregio, in una zona assolutamente bella della nostra città, e che tra l’altro confina con Borgo Campidoglio, per cui cercare di intervenire per mettere in sicurezza non è soltanto ed esclusivamente un rispetto del Codice Stradale, ma è anche una maggiore attenzione per tutte quelle persone che hanno problemi a deambulare, come lei sa bene Assessore, su questo io sono molto attento, un manto stradale disconnesso poi è lo stesso che ci fa trovare persone con disabilità che usano delle carrozzine, che poi non riescono ad attraversare la strada o comunque che rischiano di cadere, lo stesso vale per le persone che hanno problemi alla deambulazione, più anziani, che però non usano carrozzine, ma che vorrebbero un manto stradale un po’ più agevole per i loro spostamenti.
Detto questo, attendo la documentazione e ringrazio l’Assessore. Mi auguro che sia in ufficio e questo vuol dire che lui si è ristabilito nella totalità delle sue forze e mi fa piacere. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, rimanete entrambi con noi…
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)