Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Aprile 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 12
INTERPELLANZA 2021-00125
TARGA COMMEMORATIVA PER ANDREA SOLDI: MODALIT? E TEMPISTICHE SIANO CONGRUE E RAGIONEVOLI SIA PER LE NORME SIA PER LA FAMIGLIA.
Interventi
MAGLIANO Silvio
Eccomi, Presidente.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie Presidente. Io ringrazio il Presidente Sicari, gli ho fatto fare l’Assessore quest’oggi, ma è stato preciso come di solito è preciso anche nel fare il Presidente del Consiglio, lo ringrazio; ben capirà il Presidente Sicari quanto questa targa è attesa. C’è stato tutto l’iter, oltre al fatto drammatico, c’è stato il processo e le sentenze, e mi rendo conto che c’è un problema legato alla pandemia; mi auguravo si potesse, per assurdo, anche in questa fase arancione, o magari quando saremo in zona gialla, però piuttosto fare un momento più raccolto col Presidente del Consiglio e con i familiari, ma proprio per il valore emblematico che ha quello che è accaduto, la storia di Andrea, e come anche con grande dignità - e il Presidente Sicari so che su questo è stato molto sensibile - anche i familiari si stano spendendo affinché fatti come questi non accadano mai più. Noi sappiamo bene come tutto il tema legato alla psichiatria e alle malattie ad esso connesso è un tema col quale dovremmo avere a che fare nei prossimi mesi e nei prossimi anni, perché il trend è in crescita, e come le Istituzioni dovranno essere in grado di garantire dei protocolli che nulla hanno a che fare con ciò che è accaduto quel giorno, e che la Città di Torino possa, da questo punto di vista, affermare, ponendo questa targa e ponendo questo ricordo forte, essere anche da questo punto di vista di sprone ad altre Istituzioni. Io devo dire, Presidente, che aver visto chiudere il reparto di Psichiatria del Mauriziano, e quindi non avere più quei 14 posti, quei 12 posti (incomprensibile) del Piemonte, fa a pugni con quanto bisogno, invece, c’è di un sostegno legato a queste patologie, che a mio giudizio rischieranno di essere le patologie del nostro secolo, cioè tutte quelle legate ai disturbi comportamentali, legate al tema della psichiatria.
Per cui io ringrazio lei, Presidente, perché quest’oggi comunque ha detto a verbale qualcosa di importane, cioè che sarà prioritario andare, appena si potrà, a fare una cerimonia, ancorché raccolta, perché penso che noi lo dobbiamo ad Andrea, lo dobbiamo alla sua famiglia, ma lo dobbiamo anche a tutti quei familiari che, avendo in famiglia un affetto che magari vive quel tipo di fatica, quel tipo di malattia, si sentirebbero un po’ meno soli rispetto a questa storia e alla loro storia personale.
Per cui io le chiedo, Presidente, se fosse possibile ricevere la sua nota scritta, come fanno gli Assessori, in modo tale da condividerla con la famiglia e far capire alla famiglia - come è stato chiaro dalle sue parole - che è solo più un problema di tempo e non di volontà politica, e questo tempo in questa fase non dipende dalla sua volontà, Presidente, ma dalla pandemia.
Io la ringrazio e sono assolutamente soddisfatto della risposta del Presidente Sicari, che ringrazio. Grazie, ho concluso.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)