Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) La successiva è la n. mecc. 202100129, di cui verifico la presenza del Consigliere Tresso. Consigliere Tresso? Perché ne abbiamo due del Consigliere Tresso, quindi diventa un pochettino un problema. SACCO Alberto (Assessore) Io ci sono, Presidente, ne ho una con la Consigliera Artesio, se vuole. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Sì, benissimo. Consigliera Artesio, è ancora con noi? ARTESIO Eleonora Presente. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Perfetto. Allora trattiamo la n. mecc. 202100108: “Lavoratrici e lavoratori riders in assemblea nazionale. La Procura di Milano sanziona le piattaforme. Il Comune di Torino esiste?” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È stata presentata dalla Consigliera Artesio e dal Consigliere Curatella in data 10 marzo del 2021. Do subito la parola all’Assessore Sacco per la risposta, grazie. SACCO Alberto (Assessore) Sì, buongiorno. Buongiorno, Vicepresidente. Buongiorno, Consigliera Artesio. Mi permetta di ringraziare la Consigliera Artesio per la grande attenzione al tema. La risposta è una risposta concreta, ma non può premettere dal fatto, come ho già detto in altre occasioni, che la Città in realtà non è rimasta assolutamente ferma, ma ha cercato di comunicare e di risolvere il problema collaborando con la parte nazionale, quindi con i Ministeri in passato, perché - io lo dico sempre - questo è un problema più nazionale che locale, cioè, anzi, scusate, è un problema fortemente locale, ma che va risolto e affrontato a livello nazionale. Questa recente sentenza di Milano è una sentenza molto molto importante e ha ragione la Consigliera Artesio a sottolineare l’importanza della sentenza. Dopo questa sentenza abbiamo subito convocato e deciso di fare un Tavolo di lavoro molto concreto - dove mi farà piacere anche magari invitare la Consigliera Artesio -, che si è già riunito qualche settimana fa e dove hanno partecipato CGIL, CISL e UIL, oltre abbiamo deciso di invitare anche la Consulta della Mobilità Ciclistica e della Moderazione del Traffico. Abbiamo affrontato diversi temi, ovviamente la mobilità e sicurezza stradale, la sensibilizzazione dei fruitori dei servizi offerti dalle piattaforme, soprattutto per quanto riguarda il tema dei diritti dei riders, quindi pensiamo di dover parlare nei prossimi Tavoli con i gestori dei locali, oltre che con l’Associazione dei Consumatori, e quindi affrontare l’argomento con l’Associazione di Categoria, e stiamo immaginando... più che immaginando, l’idea è quella di fare una campagna istituzionale di sensibilizzazione, che questo è sicuramente un aspetto che dobbiamo portare avanti. Poi c’è il tema, come giustamente evidenziato dalla sentenza, del caporalato e dell’intermediazione illecita, e anche qua l’idea è quella di andare a creare un Tavolo istituzionale proprio con cui creare delle intese territoriali, proprio per andare a ragionare sul discorso del caporalato, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro nel settore del Food Delivery, un po’ sulla falsariga dell’accordo che ha siglato il Ministero del Lavoro con CGIL, CISL, UIL e Asso Delivery pochi giorni fa. Quindi, questo è un po’ quello che stiamo facendo. Quello che pensiamo è di affrontare i macro temi in specifici Tavoli tematici, andando ad analizzare le varie problematiche, che sono certamente importanti. Siamo rimasti d’accordo con le Associazioni Sindacali di risentirci subito dopo Pasqua, per definire nel dettaglio le priorità e i tempi per la realizzazione dei singoli interventi. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Ringrazio l’Assessore Sacco e passo la parola alla Consigliera Artesio. ARTESIO Eleonora Sono lieta di apprendere che, dopo le numerose sollecitazioni svolte dalle interpellanze, almeno tre a mia firma, ma soprattutto dopo l’indirizzo fornito dalla mozione votata dal Consiglio sui diritti dei lavoratori dell’economia digitale, la Giunta abbia avviato sia un Tavolo di relazione, sia un programma operativo concreto. È evidente che la tematica complessiva delle condizioni del lavoro attenga, in specie in condizioni diffuse in tutto il territorio nazionale, a strumenti di regolazione di livello superiore. Dal mio punto di vista, essendo anche non soddisfacenti gli impegni che erano stati assunti in passato - penso all’insediamento del primo Governo Conte e all’impegno che su quel tema aveva assunto il Ministro Di Maio -, penso che insufficiente sia stata l’attività di carattere legislativo e che quindi molto avrebbero pesato, se assunte a tempo debito, le iniziative dei livelli locali, anche iniziative che rientrano nelle competenze dei livelli locali, come la tutela della sicurezza stradale, cui sappiamo, per i rischi connessi alle condizioni di lavoro, essere particolarmente esposti proprio i lavoratori rider. Ora, il fatto che questo tema sia stato il punto iniziale di attività concertata con la Consulta della Mobilità, che si era anch’essa già espressa, e con le Organizzazioni Sindacali, mi pare molto utile e anche coerente con gli indirizzi legislativi che il Piemonte, nella passata legislatura, aveva assunto con una proposta di legge a livello nazionale. Accanto a questo dato, che è un elemento di stretta competenza, ci sono poi tutte le attività che possono non avere immediati risvolti giuridici o immediate soluzioni concrete, ma danno il senso, nella relazione tra le parti, di quelle Istituzioni che si schierano in rappresentanza e a favore dei diritti. Il fatto di avere audito in Commissione, ad esempio, i referenti locali di Foodora ci aveva fatto comprendere come serenamente gli stessi affermassero di voler agire e di agire in buon diritto per quel poco diritto che il livello nazionale sulla materia aveva esplicitato. Come a dire: Paese in cui vai, legislazione che trovi. E noi evidentemente la utilizzeremo al meglio delle possibilità di vantaggio che per le piattaforme esistono. Quindi, anche introdurre gli elementi, a valere dal punto di vista dell’Ente Locale, di oggettiva svalorizzazione della funzione lavorativa, oltre che di non considerazione dei requisiti minimi del termine “lavoro”, sarebbe stata sicuramente non un’azione di modifica contrattuale o di atti legislativi nazionali, ma altrettanto sicuramente un’azione dissuasiva nei confronti dei comportamenti peggiori, perché sappiamo bene che le imprese, questo tipo di imprese, ovviamente, ricercano i margini di vantaggio, ma altrettanto sono attenti all’immagine pubblica. Quindi, tutta quella promozione che adesso si dice di voler fare - e io sono contenta che si vada in quella direzione - per sensibilizzare sia coloro che affidano la consegna delle merci, sia la popolazione diffusa che riceve le merci che sono state richieste, e quindi sostenere i lavoratori nella loro richiesta di condizioni più sicure e soprattutto più dignitose, sarebbe stata comunque un’azione che, nel quadro generale dei rapporti di forza, avrebbe sostenuto la dignità del lavoro. Lo facciamo ora, lo facciamo a seguito di una sentenza della Magistratura. Bene, io sono soltanto un po’ dispiaciuta del fatto che la politica non abbia avuto, né nel livello nazionale, né per quello che adesso ascolto e che sapevo non essere ancora stato fatto a livello della Città di Torino, la politica non abbia potuto precedere una sentenza, che per la prima volta parla espressamente di condizioni di sfruttamento, indica espressamente la condizione di lavoro dipendente di questi lavoratori, segnala espressamente la necessità dei trattamenti dignitosi. Quindi, è uno di quei casi in cui la politica non ha svolto completamente il proprio ruolo di rappresentanza dei diritti fondamentali e non l’abbiamo fatto nemmeno noi. Sono lieta che si proceda in una direzione più operativa. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Consigliera Artesio. |