Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Marzo 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 31
MOZIONE 2020-00633
"SICUREZZA NON SOLO 'INCASSI': COUNTDOWN SULL'IMPIANTO T-RED" PRESENTATA IN DATA 11 FEBBRAIO 2020 - PRIMO FIRMATARIO PETRARULO. #2+1# - STILO (202108163) RESPINTA PMOZ 8163/2021
Interventi
MALANCA Roberto
Grazie, Presidente. Soltanto per far notare due cose: una che la richiesta di questa
mozione purtroppo non è accettabile da un punto di vista normativo, perché a oggi tutti
gli incroci in cui sono stati istallati dei T-Red non hanno le caratteristiche per cui il
Decreto Ministeriale che regolamenta gli impianti, appunto, a countdown, come sono
stati definiti, cioè quelli che sono finalizzati a far vedere il tempo residuo di accensione
delle luci prima dello scatto successivo, non sono installabili negli impianti semaforici
che sono stati dotati appunto di T-Red, perché? Perché c’è un Decreto Ministeriale del
2017 che definisce quelle che sono le caratteristiche per l’omologazione e per
l’istallazione dei dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione
delle luci degli impianti semaforici. Questo è l’articolo 2.2, dice che sostanzialmente
questi dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci,
deve essere effettuato in abbinamento con tre specifiche situazioni: la prima sono le
lanterne semaforiche pedonali e per velocipedi per indicare il tempo residuo negli
attraversamenti pedonali e ciclabili, non siamo in questo caso; la seconda per le lanterne
semaforiche veicolari che però regolano sensi unici alternati, e anche questo non è il
caso; la terza sarebbe per le lanterne semaforiche veicolari, normali che regolano il
transito in intersezioni, però tra strade con una corsia per senso di marcia, senza
attraversamenti pedonali e ciclabili, e anche qui non siamo in questa condizione. Queste
sono le uniche tre situazioni in cui viene ammesso l’istallazione di questi dispositivi,
quindi non è normativamente ammessa questa installazione, quindi questa mozione
purtroppo non è applicabile per legge, ma esistono anche delle questioni di merito che
sono l’effetto di questi dispositivi sulle strade urbane e gli effetti che sono stati
sostanzialmente osservati da diversi studi effettuati dove sono stati istallati impianti di
questo genere. Intanto la maggioranza di questi impianti c’è da chiedersi come mai in
Europa non viene istallata e neanche negli Stati Uniti, ma viene istallato soprattutto
nell’Est asiatico. Devo dire che quindi gli studi che sono stati effettuati là, in particolar
modo in Giappone e in Corea, hanno dimostrato che il fatto di sapere che mancano
pochi secondi allo scattare del rosso, diciamo così, di fatto che cosa induce in
moltissimi automobilisti? Nell’aumentare la velocità per sfruttare quei pochi secondi e
passare di là dall’impianto semaforico, il che se in realtà ha ottenuto il risultato di non
far prendere la multa, forse, a quell’automobilista, ma espone il rischio di un incidente a
una pericolosità decisamente maggiore causata dall’elevata velocità con cui questi
automobilisti cercano di raggiungere velocemente di oltrepassare l’impianto semaforico;
quindi l’aumentata velocità aumenta i danni provocati dagli incidenti che non sono
diminuiti negli impianti dotati di questi countdown negli studi effettuati. In realtà non è
vero che non sono proprio diminuite le multe: le multe in realtà sono diminuite, ma
sono diminuite per i primi tre, quattro, cinque mesi, dopodiché sono ritornate al livello
fisiologico cui erano prima con in più l’aggravio della maggiore pericolosità degli
incidenti che sono stati osservati; devo dire che basterebbe già la prima ragione, ma a
maggior ragione per questa seconda io sono estremamente dispiaciuto, ma questa
mozione purtroppo, non credo che veda il mio voto favorevole. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)