Interventi |
MENSIO Federico Presidente, mi ero prenotato io prima. MENSIO Federico Grazie, ma molto rapidamente. Al netto di quello che ha già detto il Presidente Malanca sulla parte più normativa, sono assolutamente d’accordo con la parte più pratica. Si tenga conto che lo spazio di arresto ai 50 chilometri all’ora è di 40 metri, tra spazio di reazione e spazio di frenatura, e ai 70 chilometri arriviamo già a oltre 70 metri; voi capite bene che agli incroci non ci si deve approcciare pensando di passare e farla franca perché c’è un countdown, bisogna approcciarsi con la dovuta cautela come previsto dal Codice della Strada. Io capisco che rispettare il Codice della Strada molte volte è difficile, complicato e noioso, ma è così, il Codice della Strada dice all’articolo 41, ai commi 9, 10 e 11 esattamente come ci si deve comportare e tra l’altro il comma 9 dice proprio che se non si ha la certezza di poter sgomberare l’incrocio prima della luce rossa ci si deve fermare prima. Allora basta andare piano, basta andare alle velocità normali e non solo, ma se poi, come diceva il Consigliere, qualcuno inchioda e può anche succedere che inchiodi ai 70, 80 all’ora perché magari non ce la fa e quindi onde evitare di rischiare di prendere la multa, se inchioda ai 50 forse si fa meno male lui e anche quelli dietro, se inchioda ai 70 è già diverso; non solo, ma la sanzione non viene fatta se uno supera la striscia che è ancora giallo perché quello è previsto dal Codice della Strada, uno prende la multa perché non si è fermato quando è già scattato il rosso ed è andato oltre, cosa prevista dal Codice, cioè si tratta di rispettare il Codice della Strada, punto, non è difficile da capire, si tratta di rispettare il Codice della Strada. Non siete in grado di rispettare il Codice della Strada? E vi prenderete la sanzione, si tratta di rispettare il Codice della Strada. Io dico solo questo: per me il countdown al semaforo è solo un rischio aggiuntivo per non far rispettare il Codice della Strada, per farla franca, per cercare di non fare quello che uno dovrebbe fare, andare con calma perché quando uno guida una macchina, guida un mezzo che pesa almeno una tonnellata, di metallo, che se finisce contro un altro mezzo o qualunque altra cosa si fa male chi lo guida e gli altri, quindi si va con calma. Ci sono incroci e sono regolati in tutto il mondo da semafori, sono sempre stati regolati in quella maniera, i T-Red non sono fatti per fare cassa, sono fatti per far rispettare il Codice della Strada che evidentemente non si riesce a rispettare in condizioni normali, punto. Si rispetti il Codice della Strada come fanno tutte le persone, scusatemi, di buona creanza, se non piace il Codice della Strada si modifichi il Codice della Strada, ma non si vengano ad inventare orpelli per fare una cosa che non serve, quindi quello si sa dove sono i T-Red, si sa come funzionano, se uno non li rispetta, scusatemi non è un problema della Città. Grazie. |