Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Marzo 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 18

Comunicazioni della Sindaca su “Ennesima chiusura sede decentrata Anagrafe e lunghe liste di attesa per matrimoni”.
Interventi
PETRARULO Raffaele
Presidente, solo per sapere. Cinque minuti tutto il Gruppo o solamente cinque minuti io?

PETRARULO Raffaele
Allora, farò solamente il primo pezzo molto veloce, anche perché io guardo nella prima
parte del (incomprensibile). Chiedo, naturalmente, e ringrazio l’Assessore Rolando,
però non ci siamo, Assessore Rolando. Sa perché, lei mette il cuore, come ce lo detto
anch’io per quello che riguarda… però noi abbiamo già: Anagrafe della Circoscrizione
6 Leoncavallo e Falchera, chiuse; Circoscrizione 2 corso Corsica, chiusa fino al 6 aprile;
Circoscrizione 5 piazza Montale fino al 6 aprile; quindi, abbiamo le decentrate, dove c’è
tanta gente che ha bisogno di fare, quindi: atti notori, carte d’identità, cambio di
residenza, che sono bloccati, chiusi da tempo. È logico che, mancando il personale, con
la pandemia, questo è difficile andarlo a fare, ci mancherebbe. Ha detto bene lei, ci sono
anche 40 cantieristi, abbiamo gente che viene incitata per poter andare nelle anagrafi,
però siamo sempre punto e a capo. Abbiamo le edicole, abbiamo i giornalai, i tabaccai,
però fanno dei certificati che possono andare anche in autocertificazione: stato di
famiglia, residenza e via discorrendo. Quelli che sono importanti sono i cambi di
residenza, gli atti notori, le carte d’identità, capisce? Perché su quello la gente ha
bisogno di avere in tempi brevi. Molti per la cittadinanza, molti per quello che riguarda
il discorso interno. Non voglio togliere altro tempo, perché è anche importante quello
che dirà poi la collega per i matrimoni, però io le dico a mio parere, andiamo a
verificare anche, come diceva anche la Sindaca Appendino, con il Recovery Fund, con
le assunzioni, dedichiamo una buona fetta alle anagrafi, che siamo in sofferenza, così
forse, anche se non sono tanto d’accordo su quel discorso lì, però almeno abbiamo delle
persone che saranno preposte a fare questo, sono laureati, quindi non penso che non
siano capaci. Si dia un giusto premio alle (incomprensibile) front office, importante,
immediato, deve essere fatto per i cittadini, quelli che non possono andare tutti via
internet, gli anziani non sono capaci. Chiudo, per non togliere tempo alla collega
Scanderebech che parla sui matrimoni, chiedendo naturalmente, Assessore, di poter
quindi incidere maggiormente su quelli che sono veramente una grande efficienza e
pandemia non solo di Covid, ma anche per i cittadini stessi.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)