Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 29 Marzo 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 15

Comunicazioni della Sindaca su “Esclusione aeroporto Caselle nel piano di connessione nazionale”.
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Procediamo adesso con le richieste di comunicazioni seguite da discussione. Iniziamo
con la prima, presentata dalla Consigliera Scanderebech, che ha come oggetto:
“Esclusione dello scalo dell’aeroporto di Caselle quale punto strategico nel Piano di
connessione nazionale”.
Lascio, quindi, la parola all’Assessore Sacco per la risposta, prego.

SACCO Alberto (Assessore)
Sì, buongiorno a tutti i Consiglieri. Ringrazio la Consigliera Scanderebech per aver
focalizzato, puntato l’attenzione su un argomento sicuramente molto interessante e utile
da approfondire in Consiglio Comunale.
Allora, qua di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando di - semplifico - come collegare
in maniera più efficiente l’aeroporto di Caselle alla nostra città, al centro città, tramite
un collegamento a linea veloce, quindi tramite un treno, tramite - per capirci - un
Frecciarossa o no. Allora, c’è stato questo Piano che, con investimenti molto importanti,
è andato ad immaginare tutta una serie di, finalmente, collegamenti veloci tra le varie
città, tra tante città italiane, e tra gli aeroporti e il centro città. Questo Piano interessa la
città di Torino perché, di fatto, viene collegata la linea dell’alta velocità all’aeroporto di
Milano-Malpensa, che è un po’ uno dei ragionamenti, delle richieste che più volte
sentiamo anche nei dibattiti e sui giornali: “Bisognerebbe collegare rapidamente Porta
Susa a Malpensa, in 40 minuti si arriverebbe all’aeroporto di Malpensa e tutti i voli
intercontinentali sarebbero disponibili” e quant’altro. È un investimento molto
importante su questo collegamento e sicuramente questa affermazione ha sicuramente
delle ragioni per essere supportata. C’è un però, c’è un però: sicuramente è
fondamentale per la città di Torino avere un aeroporto forte, ben posizionato nella
mappa internazionale degli aeroporti perché ogni grande città europea, mondiale, ha un
aeroporto ben collegato con il centro, molto utilizzato, con un buon numero di
passeggeri. Quindi questo nuovo collegamento, che sarà possibile prima o poi, con l’alta
velocità, con Malpensa, sicuramente porterà dei giovamenti, da un lato, alla città di
Torino, ma potrebbe portare dei problemi all’aeroporto di Caselle e al contesto generale
in cui è inserita la nostra città.
Finalmente, dico io, l’aeroporto di Caselle tra poco tempo - si parla di un anno e
mezzo/due - sarà collegato con una linea diretta di treno veloce perché, dopo che, mi
pare addirittura dal 2007, non esiste questo collegamento veloce al centro città - sapete
che ferma un po’ più in là, per capirci, ma non collega direttamente Porta Susa -, ecco
questa, secondo me, sarà la cosa importante e la cosa importante da ottenere per la
nostra città: un collegamento in treno diretto dall’aeroporto, dalla stazione
dell’aeroporto al centro città e sarebbe molto importante che questo collegamento fosse
un collegamento diretto, non un collegamento, come ahimè è previsto adesso, con tutta
una serie di fermate intermedie; quindi ci deve essere, dal mio punto di vista… quello è
importante, oltre che fare il ragionamento sul discorso che fa la Consigliera
Scanderebech, anche forse il Consiglio Comunale dovrebbe cercare, in qualche modo,
di far sì che ci sia un collegamento diretto che vuol dire che senza fermate - semplifico -
arrivi da Caselle al centro della città. Questa, peraltro, è stata una delle richieste che mi
è sempre stata fatta in ogni Tavolo sul turismo; una delle prime domande che ti viene
fatta è: “Come è collegato l’aeroporto cittadino al centro città?” e per ora, ahimè,
l’aeroporto è collegato molto bene con i taxi, con la bretella, ma non c’è questo tipo di
collegamento.
Quindi qui il tema è da approfondire a livello di Consiglio Comunale, capire che
intenzioni avete... ha la Città che, dal mio punto di vista, in primis deve far sì che questo
collegamento, già preparato e che sarà pronto tra breve, sia quantomeno un
collegamento diretto, senza fermate intermedie; poi si deve continuare sull’attrattività
dell’aeroporto di Caselle. È bene che proprio pochi giorni fa l’aeroporto di Caselle abbia
annunciato nuove rotte da marzo ad ottobre per 37 destinazioni, quindi una rete di 58
collegamenti abbiamo, 30 nazionali e 28 internazionali. Io in questi anni ho seguito con
grande attenzione il discorso... il tema aeroporto, confrontandomi tante volte e facendo
partecipare anche tante volte il dottor Andorno agli incontri, alle riunioni sia per le
ATP Finals sia con gli operatori del settore, proprio perché ritengo che l’aeroporto sia
un asset strategico e, come ho detto più volte anche in Commissione, io sono convinto
che il dottor Andorno abbia lavorato molto bene, Covid permettendo, perché prima del
Covid aveva in piedi moltissime iniziative per riuscire a portare nuove linee, nuove
tratte su Torino e l’aeroporto, pur in un momento di contesto molto difficile
internazionale, perché aveva subìto dei problemi a causa di alcune compagnie aeree che
avevano avuto delle difficoltà interne, non legate alla città di Torino, ma difficoltà
economiche interne, nonostante questo era riuscito a mantenere tante tante tratte aperte
e a continuare ad avere un buon numero di passeggeri, con ottime prospettive.
Quindi questo è un po’ il tema... secondo me è un argomento interessante di discussione
perché l’aeroporto... per me sarebbe fondamentale che Torino continuasse ad avere un
aeroporto importante e riconosciuto a livello internazionale. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei, Assessore Sacco. Iniziamo con gli interventi, quindi dalla Consigliera
Scanderebech, che ne ha facoltà per cinque minuti, prego.

SCANDEREBECH Federica
Sì, grazie, Presidente, per aver concesso queste comunicazioni, ne sono molto onorata,
nel gruppo di comunicazioni che invece non sono state concesse. Ringrazio anche
l’Assessore Sacco per l’attenzione e per aver dimostrato sensibilità sull’argomento
perché concordo anch’io con una frase che ha detto poc’anzi l’Assessore: “Dobbiamo
mantenere alta l’attenzione su questo tema, sul nostro aeroporto, soprattutto per una
ripartenza che deve essere una reale ripartenza anche del turismo in entrata, ma anche in
uscita.”. Questo può essere fatto solo se abbiamo un aeroporto della città e non varie
appendici alle quali ci rivolgiamo come Malpensa o altri aeroporti strategici nel Nord
Italia, dobbiamo fare di tutto perché il nostro aeroporto sia strategico e sia, come dire...
perché già comunque è in una posizione strategica, dobbiamo fare di tutto affinché il
nostro aeroporto possa ritornare ad essere un fiore all’occhiello del Nord Italia.
La Regione Piemonte so che ha messo in atto un finanziamento e un progetto per
l’ampliamento della Canavesana e della Torino-Ceres, che prevede, appunto, come
diceva poc’anzi l’Assessore, un collegamento finalmente diretto tra Porta Susa e
l’aeroporto, quindi questo è un punto di partenza importante e quindi tutte le
affermazioni mediatiche, le uscite mediatiche degli scorsi giorni, andavano
puntualmente, come stiamo facendo quest’oggi, ridimensionate perché la
preoccupazione, leggendo quegli articoli, è stata ampia, ma comunque la Regione
Piemonte sta puntualmente intervenendo per far sì che, indipendentemente da RFI, si
possa a livello locale e regionale comunque cercare di favorire il più possibile il nostro
aeroporto e le sue potenzialità.
Detto ciò io, Presidente e Assessore, data l’attenzione che dobbiamo mantenere alta,
proporrei anche di svolgere una Commissione nei prossimi giorni in cui magari poter
audire l’A.D. Andorno ed eventualmente vedere se possiamo invitare la Regione per
farci spiegare il progetto che hanno in itinere; credo comunque che tutto il Consiglio
Comunale debba avere come priorità tastante quella di far ripartire il più possibile
l’aeroporto e ridare input e slancio a quello che è il turismo che comunque è una fonte
economica assolutamente di livello e va agevolata il più possibile, anche con politiche
assolutamente incisive e che devono essere degne di nota in tutto il Nord Italia e non
possiamo, appunto, rimanere sempre secondari ad altre linee che partono da Malpensa;
abbiamo già subìto la perdita di diversi voli low-cost, non possiamo continuare a subire,
dobbiamo avere delle politiche. Quindi il fatto che l’A.D. abbia comunicato un paio di
giorni fa le nuove tratte è assolutamente positivo, non riesco a capire perché queste
nuove tratte non siano state già implementate pre-Covid e si arrivi ad oggi a doverle
incrementare; sarebbe interessante capire quali sono veramente le politiche del nostro
aeroporto e di Sagat.
Vi ringrazio e ho terminato.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei, Vicecapogruppo Scanderebech. Ci sono ulteriori interventi da parte dei
Gruppi Consiliari? Non rilevo alcuna richiesta di intervento e quindi possiamo dare
come conclusa la trattazione di questa richiesta di comunicazioni.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)