Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 22 Marzo 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2021-00102
ISCRIZIONI UNIFICATE SUL PROGRAMMA ISCRI-TO: ? VERA SEMPLIFICAZIONE?
Interventi
PATRIARCA Lorenza
Benissimo, ringrazio l’Assessora Di Martino e le chiedo di trasmettermi, se può, la nota
che ha letto per, appunto, condividerla con i Colleghi. Faccio solo una precisazione
iniziale: la mia interpellanza ha l’obiettivo, credo condiviso, di migliorare le cose, non
certo mettere in discussione un sistema che credo tutti i dirigenti che hanno sottoscritto
il Protocollo hanno fortemente voluto, ecco. È evidente che un sistema che non funziona
benissimo trova all’interno delle scuole, comunque crea all’interno delle scuole, una
serie di difficoltà che è interesse di tutti migliorare e semplificare, non so come
chiamarlo. Quindi l’obiettivo era assolutamente positivo e costruttivo e in questi termini
vorrei che fosse letto. Io, appunto, sottolineo, insomma, che alcune delle cose che
invece sono scritte nella premessa a me risultano ancora non sistemate, ma magari
facciamo poi un approfondimento eventualmente in Commissione più avanti per vedere
se poi tutte queste cose funzionano meglio ed eventualmente, se sapremo a chi
indirizzare le segnalazioni sulle migliorie che riteniamo utile proporre, probabilmente
arriveranno anche delle segnalazioni. Per quanto riguarda lo SPID, evidenzio che è vero
che è previsto come un sistema…, era previsto come sistema esclusivo per il dialogo
con l’Amministrazione, però, a quanto mi risulta, praticamente per tutti i servizi è
ancora attivo il doppio accesso, con lo SPID oppure senza SPID, e le assicuro che per
alcune persone questo ha costituito un problema, magari non nella mia scuola centrale,
ma soprattutto per le scuole di periferia. Per quanto riguarda, senz’altro, il supporto alle
famiglie nessuna scuola statale aveva dato disponibilità per diventare uno sportello di
consulenza, ma quello che era segnalato era semplicemente la necessità di supportare i
residenti di riferimento perché a volte succedeva che, soprattutto nel caso di famiglie
straniere, ci fosse chiesto direttamente un aiuto e noi non potevamo, diversamente da
come succede invece per le iscrizioni alle scuole degli altri ordini e grado, non
potevamo entrare nel sistema come Segreteria, non avendo le credenziali, quindi l’unica
cosa che potevamo fare è farci dare lo SPID del genitore per poi sostituirci di fatto a lui
nella compilazione; quindi questo era eventualmente un qualcosa che eventualmente si
può migliorare per dare la possibilità alle scuole di farsi parte attiva in questo supporto e
consulenza in quest’ottica. Per quanto riguarda gli elenchi, rispetto alla prima scelta
abbiamo i nominativi, rispetto alle altre scelte abbiamo semplicemente un’indicazione
numerica e quindi era questa la richiesta, anche perché, per esempio, il problema sorge
nel caso ci sia da accettare, per esempio, un alunno con disabilità, appunto, e sarebbe
bene verificare se ci fossero alunni con disabilità nella seconda scelta per eventualmente
ragionare sulla quantità di alunni da accettare. Per quanto riguarda invece gli elenchi a
me non risulta che siano ancora attualmente né scaricabili né editabili ed è invece
importante per le scuole avere un elenco nominativo con tutti i dati. So che in alcuni
casi le Segreterie si sono attrezzate per costruire un proprio sistema per farlo. In molti
casi si tratta di…, in qualche caso si tratta di nomi di alunni stranieri con parecchie
consonanti una accanto alle altre e quindi il rischio, se questi nomi non sono scaricabili
o copiabili, è di fare degli errori. Per quanto riguarda gli elenchi delle iscrizioni, prendo
atto di quello che lei mi ha detto e quindi della possibilità di dialogo con l’Ufficio
scolastico. E cos’era la terza…, il discorso del migliorare le funzionalità, appunto, le
chiederei di, eventualmente, calendarizzare nei prossimi mesi, non in questo momento
che siamo tutti molto occupati nella gestione delle attività a distanza, però sarebbe
sicuramente utile incontrare i Dirigenti scolastici per confrontarsi su, appunto, le
funzionalità, insomma, le difficoltà che abbiamo segnalato, o per verificare se ce ne
siano altre, in un’ottica di miglioramento, proprio perché il Protocollo vale tre anni e
quindi è bene che le migliorie siano attivate, perché altrimenti ci troviamo poi in
difficoltà. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)